
L’EUROPA FINISCE RIN-DRONATA – I VELIVOLI SENZA PILOTA CHE HANNO FATTO SCATTARE L’ALLARME ALL’AEROPORTO DI MONACO AVEVANO PRIMA SORVOLATO UNA BASE MILITARE, DOVE L’AERONAUTICA TEDESCA TESTA DRONI DI NUOVA GENERAZIONE – SECONDO I TESTIMONI, LE DIMENSIONI DEI DRONI VARIAVANO DA 60 CENTIMETRI A UN METRO DI APERTURA ALARE. LA SCORSA SETTIMANA UNO SCIAME DI DRONI HA SORVOLATO ALTRE CITTÀ DELLA GERMANIA, A NORD…
VLADIMIR PUTIN E I DRONI RUSSI
Germania: Bild, droni hanno sorvolato base militare prima dell’allarme a Monaco
(LaPresse) - L’allarme droni all’aeroporto di Monaco si è rivelato ancora più serio del previsto. Secondo informazioni di Bild, i primi velivoli senza pilota sono stati avvistati già alle 19:30 sopra la base aerea di Erding, dove la Bundeswehr testa droni di nuova generazione.
Solo un’ora più tardi, intorno alle 20:30, gli avvistamenti si sono spostati sull’aeroporto, a circa otto chilometri di distanza. In totale, sarebbero stati osservati fino a sei droni, cinque confermati dalle autorità. Le piste sono state chiuse a più riprese fino all’ultimo avvistamento, registrato alle 23:30.
Secondo testimoni, le dimensioni variavano da 60 centimetri a un metro di apertura alare. Il caso richiama l’ondata di allarmi della scorsa settimana nel nord della Germania, con segnalazioni di droni in Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania. A Kiel, due velivoli erano stati avvistati sopra il cantiere navale Thyssenkrupp, cruciale per la marina tedesca e la Nato.
Nei giorni successivi, un intero sciame – con una cosiddetta 'madre-drone' – avrebbe sorvolato il policlinico universitario di Kiel, la centrale elettrica, il Canale di Kiel, la sede del Parlamento statale e persino la raffineria Heide, che rifornisce di carburante l’aeroporto di Amburgo. Droni sospetti sono stati inoltre segnalati sopra il centro della Bundeswehr a Sanitz e, il giorno dopo, presso il Comando navale di Rostock. Le autorità temono che tali voli possano aver avuto come obiettivo la mappatura di infrastrutture critiche.