giulia sarti andrea de girolamo bogdan tibusche

“DEVO DECIDERE SE DENUNCIARLA PER CALUNNIA O CHIEDERE I DANNI” - L’EX FIDANZATO DI GIULIA SARTI, BOGDAN TIBUSCHE, AGGIUNGE UN ALTRO TASSELLO ALLA STORIA FATTA DI RIMBORSI NON VERSATI, RIPICCHE, FILMINI IN CAMERA DA LETTO - IL GIP NON CREDE ALLA DEPUTATA M5S E ARCHIVIA LA DENUNCIA DI APPROPRIAZIONE INDEBITA E TRUFFA CONTRO TIBUSCHE - I PROBIVIRI DECIDERANNO SULL’ESPULSIONE DELLA SARTI DAL MOVIMENTO

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

giulia sarti andrea de girolamo

«A questo punto dobbiamo soltanto decidere se presentare una denuncia per calunnia contro Sarti o una richiesta di risarcimento danni». Pochi minuti dopo aver saputo che il giudice ha archiviato l' inchiesta, Bogdan Tibusche parla con il suo avvocato Mario Scarpa e pianifica le prossime mosse.

 

«Ha mentito - dice - mi ha accusato ingiustamente e deve pagare». La guerra tra i due fidanzati dunque continua e potrebbe coinvolgere alcuni esponenti di primo piano del Movimento 5 Stelle se è vero che, come Tibusche ripete da giorni, «tutti sapevano che la sua era una denuncia falsa».

 

giulia sarti

Rimborsi non versati, ripicche tra innamorati, filmini: la lite tra i due adesso si sposta anche di fronte ai probiviri che dovranno decidere sull' espulsione di Giulia Sarti chiesta dal capo politico Luigi Di Maio. E in quella sede l'onorevole, che si è già dimessa da presidente della commissione Giustizia, dovrà difendersi anche dall' accusa di aver utilizzato i soldi destinati al Movimento - così come prevede lo statuto interno - per acquistare auto, pagare affitti e installare telecamere in camera da letto. Spese di cui si parla nelle chat consegnate dallo stesso Tibusche al pubblico ministero di Rimini.

 

«Ho restituito più di 170 mila euro. Se il Movimento, dopo aver letto tutte le memorie e i riscontri con le evidenze bancarie riterrà di dovermi espellere senza motivo, deciderò.

Ma fino a quel momento, rimango», ha scritto lei su Facebook.

 

giulia sarti

Scrive il giudice motivando la decisione di archiviare l'accusa di appropriazione indebita e truffa contro Tibusche: «Sarti ha sempre avuto la possibilità di controllare i movimenti del conto corrente. Tibusche era stato autorizzato ad operare sul conto anche attraverso l'utilizzo del token che gli permetteva di effettuare bonifici e altre operazioni bancarie. Non emerge in alcun modo che avesse superato i limiti previsti dagli accordi intercorsi tra le parti, infatti soltanto dopo lo scoppio dello scandalo l' onorevole ha contestato all' indagato l' appropriazione di somme di denaro».

 

GIULIA SARTI

Non solo: «Emerge che alcuni bonifici furono effettuati dalla stessa onorevole, la quale è riuscita anche a ricostruire i movimenti bancari sin da 2014, dunque non ci sono elementi idonei per ritenere che Bogdan abbia sottratto le somme di danaro senza che l' onorevole Sarti avesse autorizzato o approvato quantomeno implicitamente tali operazioni».

 

Due giorni fa Sarti ha presentato una memoria cercando di ribaltare il giudizio dei magistrati, ma il giudice ha ritenuto che non fosse in alcun modo credibile. Scrive il giudice: «Sostiene che non avrebbe mai autorizzato Tibusche a prelevare somme per pagare il canone di locazione dell'appartamento e che fino al 13 febbraio 2018 avrebbe riposto piena fiducia nel suo allora fidanzato e solo il 14 febbraio si sarebbe resa conto dell' asportazione di ingenti somme da parte dell' indagato. Le osservazioni sono agevolmente superabili ribadendo che la stessa Sarti ammette di avere effettuato controlli sui bonifici e non aver riscontrato irregolarità».

GIULIA SARTI

 

Tibusche ieri ha dichiarato all' Adnkronos , rilanciato da alcuni siti, che consegnerà all'avvocato l' elenco delle spese: «Dei 17.800 euro "imputati a me", 5 mila euro sarebbero stati accantonati per pagare il Tfr della collaboratrice di Giulia: dovevo metterlo da parte prima della campagna elettorale, dato che lei non aveva la certezza di essere rieletta e quei soldi li doveva"; 600 euro sarebbero stati spesi per un sistema microfonico wireless Sennheiser G2 per fare i suoi video politici e per i social e altri mille per due telefoni Samsung S6». Infine i 4 mila euro per il sistema di telecamere di videosorveglianza installato a casa della Sarti. Il giovane non scende nel dettaglio ma sibillino annuncia: «Ho le prove di acquisto».

GIULIA SARTI

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?