roberto saviano libreria vendite libri

L’HARMONY DEL CRIMINE BY SAVIANO – LO “SGOMORRATO” PASSA AL GRUPPO RCS CON UN ROMANZO DI SESSO, DROGA E MAFIA, “NOI DUE CI APPARTENIAMO”, IN USCITA A FINE APRILE - LA SVOLTA DOPO IL DIVORZIO DA BOMPIANI E L'INIZIO DELLA COLLABORAZIONE CON IL "CORRIERE", DAL 2021 – DOPO IL BOTTO DI "GOMORRA" (739MILA COPIE SOLO IN ITALIA NEL 2006), LO SCRITTORE NON E' PIU' RIUSCITO A RIPETERE VENDITE EXTRALARGE (“CUORE PURO” HA VENDUTO 33MILA COPIE) 

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

 

roberto saviano 4

Dopo Mondadori, Feltrinelli e Giunti, Roberto Saviano completa l’arco costituzionale dell’editoria italiana passando a Rcs, con il nuovo marchio Fuoriscena, per il quale ha preparato una evoluzione rosa, tra amori e tradimenti, della vita all’interno delle organizzazioni mafiose: il romanzo Noi due ci apparteniamo, in uscita alla fine di aprile.

 

Ma andiamo con ordine. Quando nessuno lo conosceva, il contratto con il gruppo Mondadori lo lusingò assai. E infatti, con la casa editrice di Segrate, Saviano fece subito il botto al debutto. Gomorra: 739 mila copie solo in Italia nel 2006, secondo i dati Gfk, e oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo.

 

Nel 2010 la riedizione di Gomorra raggiunse quasi 130 mila copie di vendite, mentre il saggio La bellezza e l’inferno, sempre per Mondadori, arrivò vicino quota 60 mila. Il successo internazionale, la vita blindata, l’appartamento a New York, l’abbraccio ai fenomeni di protesta alla Zuccotti park, le collaborazioni a Repubblica convincono però Saviano a smarcarsi in fretta dal giro di Silvio Berlusconi.

 

LE VENDITE DI SAVIANO IN LIBRERIA

E quindi molla Mondadori e si accasa nella progressista casa editrice Feltrinelli. Gli impegni in ambito televisivo (film e serie tv di Gomorra, ospitate nei programmi) e una certa ripetitività dei temi trattati non porteranno però più l’assalto alle librerie per le opere di Saviano. Si manterrà su livelli di assoluto successo, ma non più di fenomeno.

 

Sulla scia del boom in tv di Vieni via con me, un gioiello da 30% di share condotto nel novembre 2010 da Saviano con Fabio Fazio su Rai 3, nel 2011 esce l’omonimo saggio, primo libro con Feltrinelli, e si ferma alla pur ragguardevole quota di 230 mila copie. Altre 30 mila copie si aggiungono con la riedizione economica del 2012.

 

Un bel botto nazionale ma soprattutto internazionale arriva con ZeroZeroZero nel 2013: in Italia le vendite, in base ai dati Gfk, arrivano a 358 mila copie, e all’estero si torna a parlare di milioni (alcune stime indicano quattro milioni di copie). Perfino il re dei narcos, El Chapo Guzman, ha una copia di ZeroZeroZero in uno dei suoi nascondigli quando viene arrestato nel 2016.

 

roberto saviano gomorra

Pure questo libro di Saviano ispirerà una serie tv, distribuita in tutto il mondo nel 2020 ma che […] a differenza di Gomorra non avrà successo e si fermerà alla prima stagione. Nel 2014 la riedizione di ZeroZeroZero porta altre 72 mila copie, così come altre 3 mila ne arrivano con la riedizione di Gomorra nel 2015.

 

Del 2016 è l’ultimo grande successo di Saviano, La paranza dei bambini (260 mila copie) da cui verrà tratto anche un film premiato al Festival di Berlino. Nello stesso anno Mondadori ripubblica una nuova edizione di Gomorra, che vende ben 78 mila copie.

 

Arriviamo al 2017, quando Saviano porta in libreria Bacio feroce, il sequel de La paranza dei bambini: 106 mila copie, che sono tantissime per chiunque, ma non per uno scrittore di best seller. Tanto che finisce il rapporto con Feltrinelli. Nel 2018 c’è una riedizione de La paranza dei bambini che raggiunge le 52 mila copie vendute, e nel 2019 è la volta di una riedizione di Bacio feroce, che si ferma a quota 13 mila.

 

SAVIANO SU TIK TOK

Saviano, dopo Mondadori e Feltrinelli, passa al gruppo Giunti-Bompiani dove lavora Antonio Franchini, curatore che lo aveva affiancato in Mondadori ai tempi di Gomorra. Nel 2020 […] pubblica per Bompiani il libro Gridalo (82 mila copie), mentre nel 2021 debutta con il suo primo romanzo grafico illustrato, Sono ancora vivo, per Bao publishing: 29 mila copie. Nel 2022 le sue ultime uscite: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani), che vende 101.044 copie. Poi Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione (Giunti editore) a quota 33.425 copie. E, infine, la riedizione di Gridalo, che si ferma a 4.669 copie. Poca roba, insomma.

 

ROBERTO SAVIANO GRIDALO

Il grande abbrivio […] sembra un po’ affievolito, in generale e, di sicuro, perlomeno sotto Bompiani. Ecco, allora, un nuovo divorzio. Vedremo se lo scrittore saprà riprendere vigore da quest’anno, con il passaggio a Rcs (lui già collabora al Corriere della sera da inizio 2021), sotto il nuovo brand Fuoriscena che pubblicherà il suo prossimo libro Noi due ci apparteniamo (uscita prevista a fine aprile), accompagnato da un tour nei teatri italiani a partire da maggio.

 

Tema dell’opera? Non proprio una novità: mafie e traffico di droga, conditi, però, con una buona dose di sesso. Noi due ci apparteniamo è una frase rinvenuta in una delle lettere che Laura Bonafede scriveva al suo amante, il boss latitante Matteo Messina Denaro. Saviano, quindi, apre un filone Harmony della malavita, che magari […] potrebbe pure avere interessanti evoluzioni in tv o al cinema.

ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO roberto saviano da fabio fazio 3roberto saviano da fabio fazio 1roberto saviano fabio fazio ultima puntata che tempo che fa roberto saviano sul red carpet a venezia 1MR MARRA - ROBERTO SAVIANO - FEDEZ - MUSCHIO SELVAGGIO roberto savianozerozerozero savianoroberto saviano versione mendicante roberto saviano sono ancora vivo roberto saviano contro i commercialistiroberto saviano 9roberto savianoROBERTO SAVIANO MASSIMO GIANNINI AL TRIBUNALE DI ROMA roberto saviano a sanremo 1 ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI aboubakar soumahoro roberto saviano marco damilano fedez e roberto saviano contro matteo salvini e mario giordanoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 3ROBERTO SAVIANO - LE IENE PRESENTANO INSIDEroberto saviano socialroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 4roberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO