roberto saviano libreria vendite libri

L’HARMONY DEL CRIMINE BY SAVIANO – LO “SGOMORRATO” PASSA AL GRUPPO RCS CON UN ROMANZO DI SESSO, DROGA E MAFIA, “NOI DUE CI APPARTENIAMO”, IN USCITA A FINE APRILE - LA SVOLTA DOPO IL DIVORZIO DA BOMPIANI E L'INIZIO DELLA COLLABORAZIONE CON IL "CORRIERE", DAL 2021 – DOPO IL BOTTO DI "GOMORRA" (739MILA COPIE SOLO IN ITALIA NEL 2006), LO SCRITTORE NON E' PIU' RIUSCITO A RIPETERE VENDITE EXTRALARGE (“CUORE PURO” HA VENDUTO 33MILA COPIE) 

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

 

roberto saviano 4

Dopo Mondadori, Feltrinelli e Giunti, Roberto Saviano completa l’arco costituzionale dell’editoria italiana passando a Rcs, con il nuovo marchio Fuoriscena, per il quale ha preparato una evoluzione rosa, tra amori e tradimenti, della vita all’interno delle organizzazioni mafiose: il romanzo Noi due ci apparteniamo, in uscita alla fine di aprile.

 

Ma andiamo con ordine. Quando nessuno lo conosceva, il contratto con il gruppo Mondadori lo lusingò assai. E infatti, con la casa editrice di Segrate, Saviano fece subito il botto al debutto. Gomorra: 739 mila copie solo in Italia nel 2006, secondo i dati Gfk, e oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo.

 

Nel 2010 la riedizione di Gomorra raggiunse quasi 130 mila copie di vendite, mentre il saggio La bellezza e l’inferno, sempre per Mondadori, arrivò vicino quota 60 mila. Il successo internazionale, la vita blindata, l’appartamento a New York, l’abbraccio ai fenomeni di protesta alla Zuccotti park, le collaborazioni a Repubblica convincono però Saviano a smarcarsi in fretta dal giro di Silvio Berlusconi.

 

LE VENDITE DI SAVIANO IN LIBRERIA

E quindi molla Mondadori e si accasa nella progressista casa editrice Feltrinelli. Gli impegni in ambito televisivo (film e serie tv di Gomorra, ospitate nei programmi) e una certa ripetitività dei temi trattati non porteranno però più l’assalto alle librerie per le opere di Saviano. Si manterrà su livelli di assoluto successo, ma non più di fenomeno.

 

Sulla scia del boom in tv di Vieni via con me, un gioiello da 30% di share condotto nel novembre 2010 da Saviano con Fabio Fazio su Rai 3, nel 2011 esce l’omonimo saggio, primo libro con Feltrinelli, e si ferma alla pur ragguardevole quota di 230 mila copie. Altre 30 mila copie si aggiungono con la riedizione economica del 2012.

 

Un bel botto nazionale ma soprattutto internazionale arriva con ZeroZeroZero nel 2013: in Italia le vendite, in base ai dati Gfk, arrivano a 358 mila copie, e all’estero si torna a parlare di milioni (alcune stime indicano quattro milioni di copie). Perfino il re dei narcos, El Chapo Guzman, ha una copia di ZeroZeroZero in uno dei suoi nascondigli quando viene arrestato nel 2016.

 

roberto saviano gomorra

Pure questo libro di Saviano ispirerà una serie tv, distribuita in tutto il mondo nel 2020 ma che […] a differenza di Gomorra non avrà successo e si fermerà alla prima stagione. Nel 2014 la riedizione di ZeroZeroZero porta altre 72 mila copie, così come altre 3 mila ne arrivano con la riedizione di Gomorra nel 2015.

 

Del 2016 è l’ultimo grande successo di Saviano, La paranza dei bambini (260 mila copie) da cui verrà tratto anche un film premiato al Festival di Berlino. Nello stesso anno Mondadori ripubblica una nuova edizione di Gomorra, che vende ben 78 mila copie.

 

Arriviamo al 2017, quando Saviano porta in libreria Bacio feroce, il sequel de La paranza dei bambini: 106 mila copie, che sono tantissime per chiunque, ma non per uno scrittore di best seller. Tanto che finisce il rapporto con Feltrinelli. Nel 2018 c’è una riedizione de La paranza dei bambini che raggiunge le 52 mila copie vendute, e nel 2019 è la volta di una riedizione di Bacio feroce, che si ferma a quota 13 mila.

 

SAVIANO SU TIK TOK

Saviano, dopo Mondadori e Feltrinelli, passa al gruppo Giunti-Bompiani dove lavora Antonio Franchini, curatore che lo aveva affiancato in Mondadori ai tempi di Gomorra. Nel 2020 […] pubblica per Bompiani il libro Gridalo (82 mila copie), mentre nel 2021 debutta con il suo primo romanzo grafico illustrato, Sono ancora vivo, per Bao publishing: 29 mila copie. Nel 2022 le sue ultime uscite: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani), che vende 101.044 copie. Poi Cuore puro. Quattro amici. Quattro destini. Una sola passione (Giunti editore) a quota 33.425 copie. E, infine, la riedizione di Gridalo, che si ferma a 4.669 copie. Poca roba, insomma.

 

ROBERTO SAVIANO GRIDALO

Il grande abbrivio […] sembra un po’ affievolito, in generale e, di sicuro, perlomeno sotto Bompiani. Ecco, allora, un nuovo divorzio. Vedremo se lo scrittore saprà riprendere vigore da quest’anno, con il passaggio a Rcs (lui già collabora al Corriere della sera da inizio 2021), sotto il nuovo brand Fuoriscena che pubblicherà il suo prossimo libro Noi due ci apparteniamo (uscita prevista a fine aprile), accompagnato da un tour nei teatri italiani a partire da maggio.

 

Tema dell’opera? Non proprio una novità: mafie e traffico di droga, conditi, però, con una buona dose di sesso. Noi due ci apparteniamo è una frase rinvenuta in una delle lettere che Laura Bonafede scriveva al suo amante, il boss latitante Matteo Messina Denaro. Saviano, quindi, apre un filone Harmony della malavita, che magari […] potrebbe pure avere interessanti evoluzioni in tv o al cinema.

ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO roberto saviano da fabio fazio 3roberto saviano da fabio fazio 1roberto saviano fabio fazio ultima puntata che tempo che fa roberto saviano sul red carpet a venezia 1MR MARRA - ROBERTO SAVIANO - FEDEZ - MUSCHIO SELVAGGIO roberto savianozerozerozero savianoroberto saviano versione mendicante roberto saviano sono ancora vivo roberto saviano contro i commercialistiroberto saviano 9roberto savianoROBERTO SAVIANO MASSIMO GIANNINI AL TRIBUNALE DI ROMA roberto saviano a sanremo 1 ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI aboubakar soumahoro roberto saviano marco damilano fedez e roberto saviano contro matteo salvini e mario giordanoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 3ROBERTO SAVIANO - LE IENE PRESENTANO INSIDEroberto saviano socialroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano i m still alive sono ancora vivoroberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 4roberto saviano mimmo borrelli in sanghenapule vita straordinaria di san gennaro 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…