terapie anti senescenza

L’ILLUSIONE DELL’UOMO: DIVENTARE DIO ATTRAVERSO L’IMMORTALITÀ – SEMPRE PIÙ RICCONI DELLA SILICON VALLEY, E NON SOLO, SI AFFIDANO A CLINICHE CHE PROMETTONO TRATTAMENTI IN GRADO DI DIMINUIRE L’ETÀ BIOLOGICA, ALLUNGANDO LA VITA: C’È CHI SPENDE ANCHE 32MILA DOLLARI A SETTIMANA PER PROGRAMMI DI RIVITALIZZAZIONE – SI STIMA CHE IL VALORE TOTALE DELLE TERAPIE ANTI-SENESCENZA, CHE COMPRENDONO FLEBO, MASCHERE DI OSSIGENO E TERAPIE CON CELLULE STAMINALI, CRESCERÀ DAI 25 MILIARDI DI DOLLARI DEL 2020 AI 44 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2030. MA C’È ANCHE L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA…

Estratto dell'articolo di Helen Kirwan Taylor per www.telegraph.co.uk

 

terapie anti senescenza 1

Le porte automatiche si aprono su un atrio cavernoso che potrebbe essere usato anche come astronave. Sdraiati su sedie di pelle bianca ci sono diversi uomini dall'aspetto giovane, con flebo fosforescenti attaccate alle braccia. In un angolo siede un uomo che indossa quella che sembra una maschera subacquea attaccata a un computer. Le macchine emettono un segnale acustico. I dottori in camice da laboratorio mormorano.

 

Questo è Hum2n a Chelsea, uno dei primi centri di biohacking di Londra, che offre trattamenti all'avanguardia nel fiorente settore della longevità. Quella maschera subacquea è in realtà un dispositivo ReOxy che imita le condizioni di basso livello di ossigeno per stimolare le prestazioni di polmoni e cuore e potenziare il metabolismo. Al timone c'è il dottor Mohammed Enayat, un biohacker di prim'ordine che ha uno staff di 28 persone e progetta di aprire altre cliniche a Londra e in Arabia Saudita.

 

elisir di lunga vita 2

Il dottore quarantenne pratica ciò che predica, viaggiando per il mondo per provare personalmente i trattamenti prima di somministrarli ai pazienti. Fa flebo due volte al mese di NAD (nicotinamide adenina dinucleotide), che ha come bersaglio l'ATP (adenosina trifosfato), la riserva di energia delle cellule. Fa anche iniezioni regolari di Cerebrolysin, una miscela di peptidi derivati da cervelli di maiale, per la salute del suo cervello, e di epitalon per stimolare le sue ghiandole a supportare la produzione di cellule staminali. Si disintossica usando ozono endovenoso. E viaggia in California per infusioni di esosomi derivati da cellule staminali. «Lo faccio per la vitalità a breve, medio e lungo termine – dice - per energia, umore e per prevenire la progressione delle malattie».

 

Nel 2025 la domanda nella Silicon Valley è: "Come posso diventare immortale?". […]

terapie anti senescenza 2

I baby boomer maschi hanno visto i loro genitori morire e non hanno gradito ciò che hanno visto. Questo li sta motivando a prendere in mano la loro salute futura. Ho notato nella mia cerchia che coloro che sono disposti a spendere migliaia di dollari in tecnologia di biohacking e nel kit che la accompagna sono uomini. Uomini ricchi, dovrei aggiungere, che possono permettersi di intraprendere questa ricerca della fonte della giovinezza e danno per scontato che il mondo li vorrà intorno per altri 100 anni. Le donne sono preoccupate di rimanere bloccate come badanti per i loro uomini anziani o di correre in giro, in post-menopausa e rugose, dietro ai loro pronipoti. Poi c'è l'aspetto economico di tutto questo. Se viviamo per più di un secolo, chi pagherà per questo? Di certo non i nostri figli. E non contare sulla tenuta degli investimenti.

 

terapie anti senescenza 3

Per il momento, però, tali considerazioni non sono nella mente dei miliardari pionieri della ricerca sulla longevità. Non importano i superyacht, invecchiare bene è destinato a diventare l'hobby più costoso del mondo. L'imprenditore Bryan Johnson spende 2 milioni di dollari all'anno per vivere più a lungo, pur sostenendo di investire "per la scienza". […]

Il più grande spendaccione è il fondatore di OpenAI Sam Altman, che nel 2022 ha investito 180 milioni di sterline in Retro Biosciences, una start-up con l'obiettivo dichiarato di aggiungere 10 anni alla durata di una vita umana sana.

 

Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, ha investito 3,5 milioni di dollari nella Methuselah Foundation, un'organizzazione no-profit che mira a far diventare 90 i nuovi 50 entro il 2030. Thiel ha affermato che sarà possibile "invertire tutti i disturbi umani nello stesso modo in cui possiamo correggere i bug di un programma per computer. Alla fine la morte sarà ridotta da un mistero a un problema risolvibile". Sul carrozzone della longevità ci sono anche Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Sergey Brin e Larry Page di Google, che hanno tutti investito milioni in aziende come Altos, il cui laboratorio di Cambridge mira a "invertire malattie e lesioni" .

 

elisir di lunga vita 1

[…] Eterna Health pubblicizza la terapia cellulare e genica sul suo sito web. Netflix ha dedicato un documentario a Johnson, le cui attività hanno incluso il prelievo del sangue del proprio figlio per iniettarselo in nome dell'immortalità. Pallido e snello, con i capelli lunghi e l'aria di un guru, Johnson, 47 anni, è divorziato e trascorre gran parte del suo tempo da solo in casa, attaccato a una macchina.

 

Ciò sembra andare contro il fatto che la "durata della salute" si basa sulla forza delle nostre relazioni familiari. Adam Rutherford, un genetista britannico, ha recentemente twittato che Johnson "si troverà in seri guai medici molto presto", perché, nonostante le sue affermazioni, è "leggero" in termini di prove scientifiche.

Secondo Allied Market Research, il valore totale delle terapie anti-senescenza in tutto il mondo crescerà da 25,1 miliardi di dollari nel 2020 a 44,2 miliardi di dollari entro il 2030.

terapie anti senescenza 5

 

[…]  Le cellule staminali possono offrire speranza, ma i trattamenti con cellule staminali non regolamentati possono rivelarsi molto dannosi. Nel 2017, alcuni pazienti anziani in Florida sono diventati ciechi dopo essersi sottoposti a terapia con cellule staminali in una clinica privata per la longevità.

 

Attualmente, l'unica prova del budino della longevità è come ti senti. Simon Ingram, un finanziere settantenne residente in Svizzera, è uno dei pazienti del dott. Enayat. Prima di iniziare il programma di longevità l'anno scorso, aveva difficoltà ad allenarsi a causa dei bassi livelli di energia e dormiva male. Voleva una guida professionale.

terapie anti senescenza 4

Da quando ha iniziato a lavorare a Hum2n, Ingrams ha smesso di bere e ha ripulito la sua dieta (mangiando principalmente supercibi), ha perso peso e ha guadagnato massa muscolare. Si allena sei giorni a settimana. «La mia forza è aumentata del 20 percento -  dice - Ora ho abbastanza energia per allenarmi la mattina e giocare a golf il pomeriggio».

 

Ingram visita la clinica una volta al mese per tre giorni per una flebo di NAD, ozonoterapia, ossigeno iperbarico, crioterapia , EmSculpt (per costruire muscoli) ed EmSella (per rafforzare il pavimento pelvico) e ReOxy. Stima di spendere 20.000 sterline all'anno per tutti i suoi trattamenti

In questi giorni, i principali esperti in medicina della longevità stanno esaminando cinque aree specifiche. Queste sono l'epigenetica, ovvero il modo in cui il tuo comportamento e l'ambiente cambiano il funzionamento dei tuoi geni; i telomeri, le sequenze di DNA alla fine dei cromosomi, che si accorciano con l'età; la senescenza e la riparazione cellulare, che implica la comprensione del motivo per cui le cellule diventano anomale e come impedirlo;

signore anziane

 

le cellule staminali e la medicina rigenerativa anti-invecchiamento. L'ultima di queste riguarda flebo di NAD di cinque ore per riparare i danni al DNA e aumentare l'energia; la manipolazione metabolica con Ozempic e i digiuni intermittenti e tutte le cose hi-tech come la tecnologia indossabile che fornisce un feedback immediato sullo stato dei tuoi vari organi.

Dieta, esercizio fisico (che promuove la creazione di cellule staminali), sonno (come ci rinnoviamo e ci disintossichiamo), nutrizione e, soprattutto, interazioni umane, sono fondamentali per la "salute".

clinique la prairie

I geni sono responsabili solo del 25 percento di come invecchiamo.«Il resto è ambiente e stile di vita» afferma il dottor Thomas Perls della Boston University.

 

La Clinique La Prairie (CLP) di Montreux, con vista sul lago di Ginevra, è il luogo in cui ricchi, famosi e nobili si rivolgono per sottoporsi ai trattamenti anti-invecchiamento più avanzati d'Europa, sotto la supervisione di 50 specialisti medici.

Il resort di salute svizzero si è recentemente lanciato a capofitto nel business della longevità, con l'intenzione di aprire 10 nuovi resort e 40 "hub" in tutto il mondo.

 

vecchiaia

John Cleese è venuto qui ogni 12-18 mesi negli ultimi due decenni per guadagnarsi qualche anno in più. Il suo grande successo è il programma di "rivitalizzazione" di sette giorni, che si basa su una formula segreta e brevettata di CLP Extract, creata per la prima volta nel 1931.

Parte del programma CLP è il test epigenetico. Si tratta di un nuovo modo di individuare l'età biologica e aree specifiche su cui intervenire per ridurla. […]

 

Per preparare il corpo al misterioso estratto di CLP (che combinano con immunostimolanti), agli ospiti vengono somministrate più iniezioni di glutatione (un antiossidante), così come una dose di batteri immunomodulanti insieme a una potente bevanda derivata dall'uva per il massimo assorbimento di ossigeno nei piccoli vasi sanguigni. Oltre a ciò, c'è la dieta antinfiammatoria a base vegetale e trattamenti tra cui crioterapia, terapia del suono e infraterapia in una sauna. Potevo vedere delle macchie grigie sugli asciugamani che ho usato dopo la sauna. Erano dovute all'inquinamento che stavo sudando, o forse il mio corpo stava dicendo addio al cadmio che si può trovare anche nei cioccolatini più costosi.

vecchi in palestra 5

 

Adrian Heini supervisiona il programma di rivitalizzazione, che può costare più di 25.000 sterline a settimana. Gli ospiti che vengono ogni anno riferiscono di sentirsi notevolmente più energici e di avere meno raffreddori. Molti affermano di non aver mai preso il Covid. Un addetto mi ha detto che la maggior parte dei clienti erano uomini anziani, ma ora ci sono anche giovani. E donne oltre agli uomini. CLP afferma di combattere lo stress ossidativo, di colpire i telomeri e di includere molti noti agenti anti-senescenti come l'estratto vegetale fisetina, nonché una formula antiossidante proprietaria.

 

Il fatto è che sulla longevità devi accettare la promessa. Le prove sono scarse: come possiamo sapere se qualcuno è arrivato a 90 anni grazie a flebo di NAD piuttosto che a geni fortunati? E se tutti gli accorgimenti biologici non facessero alcuna differenza, o addirittura accelerassero il cancro, che è un rischio reale di alcuni trattamenti per la longevità?

UOMO ANZIANO

Bisogna fare delle considerazioni. Di recente apertura a Marylebone, la Clarify Clinic offre di liberare il tuo sangue da tutte le microplastiche, sostanze chimiche e citochine infiammatorie utilizzando un processo chiamato aferesi a 10.000 sterline.

 

Conosco malati di Covid da molto tempo che hanno speso 50.000 sterline e più per questo trattamento all'estero, solo per ammalarsi di più. Henry S Lodge, coautore del best-seller Younger Next Year (2004), è morto di cancro all'età di 58 anni. Una morte prematura è qualcosa che molti esperti anti-invecchiamento hanno in comune. […]

UOMO ANZIANOUOMO ANZIANO

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...