olimpiadi parigi giochi olimpici fatima diame

L'IMPORTANTE NON È VINCERE MA…NON INQUINARE - LE OLIMPIADI DI PARIGI SARANNO LE PIÙ "GREEN" DI SEMPRE, CON GLI IMPIANTI SPORTIVI E LE STRUTTURE CHE OSPITANO GLI ATLETI ALIMENTATI SOLO DA ENERGIE RINNOVABILI - SARANNO SFRUTTATE STRUTTURE GIÀ ESISTENTI (NO A NUOVI STADI), ARIA CONDIZIONATA LIMITATA, TRASPORTI ELETTRICI O IBRIDI E PASTI "ANTISPRECO" O A CHILOMETRI ZERO - MA NON MANCANO LE POLEMICHE PER QUESTA "SVOLTA VERDE" DEI GIOCHI: GLI ATLETI LAMENTANO L’ASSENZA DI...

olimpiadi parigi 20204

Estratto dell'articolo di Luca Fraioli per “la Repubblica”

 

Sarà l'Olimpiade più verde o quella più calda? Probabilmente i Giochi di Parigi (dal 26 luglio all'11 agosto) batteranno entrambi i record: temperature mai così alte sui campi di gara e un abbattimento delle emissioni di CO2 mai tentato prima per un evento di queste dimensioni. […]

 

parigi giochi olimpici 2024

Cinque cerchi roventi «Gli atleti che gareggeranno ai Giochi di quest'estate potrebbero affrontare livelli di caldo pericolosi». L'allarme è stato lanciato il 20 giugno scorso dal rapporto Cerchi di fuoco: il rischio calore alle Olimpiadi di Parigi 2024, redatto dalla Associazione britannica per lo sport sostenibile. […] «Le temperature medie di luglio e agosto sono aumentate rispettivamente di 2,4°C e 2,7°C, nel corso dei 100 anni trascorsi dall'ultima volta che le Olimpiadi si sono svolte in Francia nel 1924», scrivono gli autori dell'indagine.

SENNA CERIMONIA INAUGURALE GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - 2

 

[…] CENTO ANNI DOPO

[…] Va detto che la VIII Olimpiade dell'era moderna si svolse dal 4 maggio al 27 luglio del 1924. […] Ma certamente gli atleti non sembravano soffrire il caldo, come invece temono i loro colleghi odierni, 100 anni dopo e 2,4 gradi in più. È anche vero che i partecipanti ai Giochi 2024 troveranno ad attenderli un villaggio olimpico che sarà agli antipodi delle baracche del 1924: un esempio di sostenibilità e di soluzioni a basso impatto ambientale.

parigi 2024 olimpiadi

 

Per ridurre al minimo i lavori, sono state ristrutturate diverse costruzioni esistenti sul sito. Sono stati affittati degli studi cinematografici esistenti nella zona per farne palestre per gli atleti. E quando si sono costruiti nuovi edifici, lo si è fatto utilizzando legno e materiali riciclati, con processi, dicono gli organizzatori, che hanno ridotto l'impronta di carbonio del progetto del 30%. Un terzo di tutti i tetti del villaggio sono dotati di pannelli solari, mentre un altro terzo ha giardini che abbassano la temperatura all'interno degli edifici.

 

mensa giochi olimpici parigi 1

La disposizione dei palazzi è stata ideata per convogliare l'aria fresca della Senna quanto più lontano possibile dal fiume, proprio per contrastare il temutissimo caldo. Nel cemento dei marciapiedi sono state inserite conchiglie: i gusci dovrebbero assorbire la pioggia e nelle giornate calde l'acqua immagazzinata dovrebbe evaporare rinfrescando i passanti.

 

RICETTE PER LA SOSTENIBILITÀ

Nell'aprile scorso, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Comitato olimpico internazionale ha svelato le cinque strategie adottate. La prima consiste appunto nel ridurre l'impatto della manifestazione, tagliando del 50% le emissioni di CO2 rispetto alla media di Londra 2012 e Rio 2016. Oltre a utilizzare il 100% di energia rinnovabile, sarà ridotto al minimo il ricorso a gruppi elettrogeni, che saranno comunque alimentati da biocarburante, idrogeno o batterie.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

Le parole d'ordine della seconda strategia sono: ridurre, affittare e riutilizzare. Dei due milioni di attrezzature sportive, tre quarti verranno noleggiate o fornite dalle federazioni sportive. E oltre i tre quarti degli apparecchi elettronici come schermi, computer e stampanti, saranno affittati. Strategia numero tre: rigenerazione. Finiti i Giochi, il Centro Acquatico diverrà un polo multi-sportivo per la comunità locale. Il villaggio olimpico sarà trasformato in un nuovo quartiere residenziale e commerciale, fornendo posti di lavoro per 6.000 persone e appartamenti per altre 6.000.

 

OLIMPIADI PARIGI 2024

La quarta strategia riguarda i 13 milioni di pasti che saranno serviti: raddoppiata la percentuale di ingredienti di origine vegetale, l'80% delle materie da produzione agricola locale, riduzione dello spreco alimentare, dimezzamento della plastica monouso. Infine i trasporti. Oltre l'80% dei siti olimpici è situato entro 10 km dal villaggio, riducendo al minimo i tempi di viaggio per gli atleti.

 

La flotta di veicoli destinata ai partecipanti includerà veicoli elettrici, ibridi e alimentati a idrogeno, e sarà comunque ridotta di circa il 40% rispetto alle edizioni precedenti. Pronti, partenza, via Tutto questo sulla carta. […]

 

mensa giochi olimpici parigi 4

Le polemiche degli ultimi giorni sulla mancanza di aria condizionata nel villaggio olimpico (sostituita da metodi di raffrescamento naturali) sono solo il caso più emblematico. Ci sono nuotatori che non intendono gareggiare nella Senna. E chi teme che i pasti a "basse emissioni" siano anche a basso contenuto energetico.

 

Ma resta il caldo l'avversario più temuto. […] Con l'aumentare delle temperature anche i Giochi estivi troveranno sempre meno Paesi con le condizioni climatiche ideali. A meno che non li si traslochi in un altro periodo dell'anno: Giochi "primaverili" o "autunnali". […]

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: MATTEO PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)