pete hegseth signal

L’INCOMPETENZA AL POTERE – PETE HEGSETH AVEVA FATTO INSTALLARE SIGNAL SUL DESKTOP DEL SUO COMPUTER AL PENTAGONO – LA NOTIZIA, RIVELATA DAL “WASHINGTON POST”, GETTA UN'ULTERIORE OMBRA SULLA GESTIONE DI INFORMAZIONI TOP SECRET DA PARTE DEL SEGRETARIO ALLA DIFESA, CHE HA INTRODOTTO L’APP DI MESSAGGISTICA NEI SISTEMI AD ALTA SICUREZZA – IL NUMERO UNO DEL PENTAGONO ERA GIÀ AL CENTRO DELLE POLEMICHE PER AVER CONDIVISO I PIANI DI ATTACCO AGLI HOUTHI CON IL FRATELLO E LA MOGLIE – “THE GUARDIAN”: “LE FUGHE DI NOTIZIE DI SIGNAL RENDONO HEGSETH IL PRINCIPALE BERSAGLIO DELLO SPIONAGGIO RUSSO E CINESE” – SECONDO CBS NEWS, IL SEGRETARIO ALLA DIFESA HA FATTO STRASFORMARE UNA STANZA DEL PENTAGONO IN UNA SALA TRUCCO... – VIDEO

 

WP, HESGETH AVEVA FATTO INSTALLARE SIGNAL SUL COMPUTER

PETE HEGSETH AL SENATO USA

(ANSA) - WASHINGTON, 24 APR - Pete Hegseth aveva fatto installare Signal sul desktop del suo computer al Pentagono. Lo hanno rivelato al Washington Post tre persone informate.

 

La mossa getta un'ulteriore ombra sulla gestione di informazioni top secret da parte del segretario alla Difesa che in pratica ha introdotto sistemi commerciali, come la app di messaggistica, nei sistemi ad alta sicurezza del Pentagono.

 

'HEGSETH HA TRASFORMATO UNA STANZA AL PENTAGONO IN SALA TRUCCO'

PETE HEGSETH

(ANSA) - Il segretario alla Difesa Pete Hegseth, gia' al centro delle polemiche per il 'chatgate', ha ordinato la trasformazione di una stanza adiacente alla sala stampa del Pentagono in uno spazio dedicato al trucco per le apparizioni televisive. A rivelarlo sono diverse fonti informate a Cbs News.

 

"Le modifiche e gli ammodernamenti della sala stampa del Pentagono non sono una novità e avvengono di routine durante i cambi di amministrazione", ha spiegato un portavoce del dipartimento della Difesa a Cbs. Ma Hegseth e' intervenuto personalmente su X dicendo che si tratta di una "storia totalmente falsa. Nessun 'ordine' e nessun 'trucco'".

 

audizione di pete hegseth al senato 2

Secondo le medesime fonti, invece, la ristrutturazione inizialmente doveva costare oltre 40.000 dollari, ma il progetto e' stato in seguito ridimensionato. Un tavolo è stato rimosso - precisano - e sono stati installati una nuova sedia e un grande specchio con illuminazione per il trucco.

 

Il suggerimento di migliorare lo spazio sarebbe arrivato da Tami Radabaugh, vice assistente del segretario per l'impegno strategico ed ex producer di Fox News e Cbs News. Il portavoce del Pentagono, Sean Parnell, e la moglie di Hegseth, Jennifer, anche lei ex producer di Fox, hanno espresso la loro approvazione per l'ammodernamento prima che fosse realizzato.

 

CRESCONO I TIMORI CHE LE FUGHE DI NOTIZIE DI SIGNAL RENDANO PETE HEGSETH IL PRINCIPALE BERSAGLIO DELLO SPIONAGGIO

Traduzione di un estratto dell’articolo di Ben Makuch per “The Guardian”

 

Pete Hegseth - signal

Man mano che emergono nuovi dettagli sul segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, e sulle sue ripetute divulgazioni di informazioni militari sensibili in chat di gruppo non protette su Signal, crescono le preoccupazioni sul fatto che il suo comportamento abbia indebolito il Pentagono agli occhi degli avversari stranieri e lo abbia reso, insieme al suo entourage, un obiettivo prioritario per l’intelligence straniera.

 

Gli alleati, già preoccupati per i dazi aggressivi imposti da Donald Trump, hanno anche iniziato a considerare gli Stati Uniti come un rischio per la condivisione di informazioni di intelligence. Si teme che i licenziamenti a catena e le inchieste sulle fughe di notizie nell’orbita di Hegseth, insieme alla sua incapacità di gestire queste crisi interne, espongano l’intero assetto militare globale degli Stati Uniti – specialmente nel caso in cui una crisi geopolitica o esterna finisca sulla sua scrivania.

 

Jd Vance - Scott Bessent - Pete Hegseth nello studio ovale durante la visita di Giorgia Meloni 7 foto lapresse

«[E se] un’entità straniera, che sia uno stato o un attore non statale, fosse in grado di intercettare i movimenti delle truppe o del personale del Dipartimento, o qualcosa del genere, catturarli e tenerli in ostaggio?» ha detto Kristofer Goldsmith, veterano della guerra in Iraq e CEO di Task Force Butler. «Una cosa del genere potrebbe accadere molto facilmente.»

 

All’inizio della settimana, è emersa la notizia che Hegseth aveva personalmente creato una chat di gruppo su Signal che includeva sua moglie, suo fratello e circa una dozzina di altre persone, alle quali ha poi inviato tramite messaggi informazioni altamente sensibili su attacchi attivi in Yemen. In precedenza, aveva discusso informazioni simili in un’altra chat di gruppo sulla stessa app, che includeva alti funzionari dell’amministrazione Trump e un giornalista dell’Atlantic.

 

Pete Hegseth a Panama

Ex funzionari che hanno ricoperto ruoli di sicurezza nazionale durante l’amministrazione di Joe Biden hanno inoltre dichiarato in forma anonima al Guardian che la situazione è pericolosa e che Hegseth ha messo a rischio i segreti del Dipartimento della Difesa e della Casa Bianca. Una persona ha affermato che le spie russe e cinesi stanno senza dubbio prendendo di mira direttamente le persone vulnerabili all’interno della cerchia ristretta di Hegseth.

 

Goldsmith, esperto di intelligence sulle minacce, ha affermato che esistono molti scenari in cui un governo straniero potrebbe ottenere accesso a quelle chat senza la necessità di compromettere direttamente i dispositivi di Hegseth.

 

SPIONAGGIO RUSSO - VLADIMIR PUTIN

«Pete Hegseth manda messaggi a sua moglie e sua moglie pubblica su Instagram, clicca su un link e prende un malware sul telefono», ha detto Goldsmith, descrivendo uno scenario ipotetico. «Poi i cinesi o gli iraniani o i russi si ritrovano a dire: “Oh, cavolo, abbiamo agganciato la signora Hegseth, [senza] nemmeno prenderla di mira.”»

 

Per Goldsmith, Hegseth – salito al potere dopo aver pubblicamente definito il Pentagono un disastro “woke” dopo anni di trascuratezza verso i “combattenti” – ha già minato il potere complessivo delle forze armate statunitensi nei suoi pochi mesi di mandato.

 

[...]

Marco Rubio donald trump Pete Hegseth - foto lapresse

Nel contesto della competizione geopolitica tra Stati Uniti, Russia e Cina, assegnare squadre di agenti di intelligence capaci di pedinare, hackerare e spiare ogni mossa dei massimi funzionari è un segreto di Pulcinella. Proteggere quei funzionari e la santità delle loro comunicazioni da tali interventi è una missione ben conosciuta e altamente tecnica, che coinvolge alcune delle agenzie più segrete d’America.

 

Ma se i consigli, i dispositivi e le app forniti a quei funzionari vengono ignorati, gli avversari stranieri hanno un varco.

 

Il rispetto da parte di Hegseth della sicurezza operativa, o “opsec” nel gergo dei professionisti della sicurezza nazionale – che si riferisce all’insieme delle tecniche per impedire la fuga di informazioni sensibili – ha indicato agli avversari stranieri come comprometterlo.

 

PETE HEGSETH E LA MOGLIE JENNIFER

«Beh, ora sanno su cosa sta operando», ha detto Joe Plenzler, veterano in congedo del Corpo dei Marines degli Stati Uniti che ha prestato servizio nelle guerre in Iraq e Afghanistan. «Signal è migliore della maggior parte delle app commerciali, ma non ha una cifratura di livello militare.»

 

Plenzler, che fu ufficiale delle relazioni pubbliche durante la guerra in Iraq sotto l’allora segretario alla Difesa, il generale James Mattis – figura di spicco della prima amministrazione Trump – ha detto che lui e il suo superiore comprendevano bene l’importanza di rispettare la segretezza delle comunicazioni sul campo.

 

spionaggio cinese negli stati uniti

«Se un qualsiasi ufficiale o membro arruolato avesse trasmesso informazioni classificate tramite un dispositivo non sicuro o non autorizzato, lo avremmo immediatamente rimosso dal suo incarico, avviato un’indagine e molto probabilmente perseguito», ha detto. «Per un ufficiale, sarebbe stata la fine della carriera.»

 

Plenzler ha detto che Mattis diceva ai suoi subordinati: «“Quando guidi dei marine, devi guidare con l’esempio. La cosa che più velocemente frantuma il morale di un’unità è un leader che dice: ‘Fate come dico, non come faccio io.’”»

 

Plenzler ha aggiunto che la condotta di Hegseth era “imperdonabile”, soprattutto quando rivela alcuni dei tipi di fonti e metodi, ricavati tramite attività d’intelligence, che possono mettere in pericolo vite umane.

 

SPIONAGGIO RUSSO

«Quali fonti vengono bruciate quando i segreti trapelano? Ci sono persone che rischiano la vita per aiutare gli Stati Uniti, per proteggere i nostri cittadini e i nostri alleati, e quando le cose vanno storte, alcune di queste persone stanno letteralmente scappando per salvarsi la vita», ha detto. «Quando il mio ex capo era su quella sedia, mi sentivo molto più tranquillo.» [...]

 

spionaggio cinese

pete hegseth con la moglie jenniferPete Hegseth - signalPETE HEGSETH IN TENUTA MILITARE

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO