india pakistan

L'INDIA ORDINA AL SOCIAL “X” DI BLOCCARE PIÙ DI 8 MILA ACCOUNT, TRA CUI QUELLI DI ORGANI DI INFORMAZIONE INTERNAZIONALI: E’ UNA CENSURA IMPROVVISA NEL CONTESTO DELLE CRESCENTI TENSIONI MILITARI CON IL PAKISTAN - NEGLI ULTIMI GIORNI NUOVA DELHI HA CHIESTO LA MESSA AL BANDO DI DIVERSE PERSONALITÀ POLITICHE, CELEBRITÀ E ACCOUNT MEDIATICI PAKISTANI IN INDIA, MENTRE LE DUE POTENZE NUCLEARI RIVALI HANNO REGISTRATO IL LIVELLO DI VIOLENZA PIÙ ALTO DEGLI ULTIMI DUE DECENNI – E’ SCATTATA LA MASSIMA ALLERTA NELLE REGIONI INDIANE AL CONFINE COL PAKISTAN…

INDIA ORDINA A X STOP 8.000 ACCOUNT, ANCHE MEDIA INTERNAZIONALI

Narendra Modi e Mian Muhammad Shehbaz Sharif - immagine creata con ai

(ANSA-AFP) - WASHINGTON, 08 MAG - L'India ha ordinato a X di bloccare più di 8.000 account, tra cui quelli di organi di informazione internazionali, ha annunciato il social network affermando di aver rispettato con riluttanza quella che ha denunciato come "censura" nel contesto delle crescenti tensioni militari con il Pakistan.

 

Negli ultimi giorni Nuova Delhi ha chiesto la messa al bando di diverse personalità politiche, celebrità e account mediatici pakistani in India, mentre le due potenze nucleari rivali hanno registrato il livello di violenza più alto degli ultimi due decenni.

guerra pakistan india

 

"Il governo indiano ha ordinato a X di bloccare più di 8.000 account in India, altrimenti dovrà affrontare potenziali sanzioni tra cui multe salate e la reclusione dei dipendenti locali dell'azienda", ha affermato il social network in una nota. La piattaforma del miliardario Elon Musk non ha specificato quali account siano stati interessati, ma ha riferito che tra questi figurano organi di stampa internazionali e altri utenti di alto profilo.

 

L'annuncio arriva un giorno dopo che Meta ha bandito una delle pagine Instagram più popolari in India dedicate ai musulmani, su richiesta di Nuova Delhi. Nella maggior parte dei casi il governo indiano non ha segnalato i post che a suo dire violano le leggi del Paese né ha fornito giustificazioni per molti resoconti, ha affermato X.

 

attacco dell india al pakistan 60

Pur confermando di aver iniziato il blocco, X non è d'accordo: esso equivale a "censura di contenuti esistenti e futuri" ed è "contrario al diritto fondamentale alla libertà di espressione. Non è una decisione facile da prendere, ma è fondamentale che la piattaforma resti accessibile in India", ha spiegato l'azienda. Le crescenti tensioni tra India e Pakistan hanno scatenato una valanga di disinformazione online.

 

INDIA, ALTA ALLERTA NEGLI STATI AL CONFINE COL PAKISTAN

(ANSA) - NEW DELHI, 09 MAG - Alta allerta in India negli stati del Jammu e Kashmir, del Punjab, dell'Haryana, e in parti del Rajasthan, oltre che in Gujarat - l'unico stato indiano che condivide con il Pakistan un confine sia di terra che di mare -, a seguito della serie di attacchi notturni con droni e missili dal Pakistan lungo tutto il territorio di confine. Il Ministero dell'Aviazione civile indiano ha fatto chiudere "in modo precauzionale" 24 aeroporti nelle aree nordoccidentali del Paese asiatico.

attacco dell india al pakistan 48

 

Un lungo blackout ha coinvolto nove distretti del Punjab nelle prime ore della notte, incluse le città di Amritsar e Chandigarh. Blackout totale anche nell'intera area del Jammu e Kashmir, dove le scuole sono chiuse. Il chief minister dello stato Omar Abdullah è partito oggi da Srinagar per raggiungere le aree della provincia del Jammu che sono state oggetto di un fitto attacco di droni e missili da parte del Pakistan, che secondo le dichiarazioni ufficiali "è stato neutralizzato" dall'esercito indiano.

 

attacco dell india al pakistan 49

I governi degli stati che confinano col Pakistan hanno messo in atto misure di prevenzione e reazione a eventuali attacchi, tra cui l'aumento dei pattugliamenti lungo la frontiera di fatto, la preparazione di piani di evacuazione della popolazione e la cancellazione di tutti i permessi per gli agenti delle forze di sicurezza e del personale sanitario. In Punjab, come in Kashmir, le scuole di tutti i livelli, comprese le università, sia pubbliche che private, restano chiuse per i prossimi tre giorni.

la regione contesa tra india e pakistanjet indiano abbattuto dall'aeronautica pakistana nel kashmir 4confine india pakistanINDIA PAKISTAN f Incontro attacco dell india al pakistan 61

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”