
L'INDIA ORDINA AL SOCIAL “X” DI BLOCCARE PIÙ DI 8 MILA ACCOUNT, TRA CUI QUELLI DI ORGANI DI INFORMAZIONE INTERNAZIONALI: E’ UNA CENSURA IMPROVVISA NEL CONTESTO DELLE CRESCENTI TENSIONI MILITARI CON IL PAKISTAN - NEGLI ULTIMI GIORNI NUOVA DELHI HA CHIESTO LA MESSA AL BANDO DI DIVERSE PERSONALITÀ POLITICHE, CELEBRITÀ E ACCOUNT MEDIATICI PAKISTANI IN INDIA, MENTRE LE DUE POTENZE NUCLEARI RIVALI HANNO REGISTRATO IL LIVELLO DI VIOLENZA PIÙ ALTO DEGLI ULTIMI DUE DECENNI – E’ SCATTATA LA MASSIMA ALLERTA NELLE REGIONI INDIANE AL CONFINE COL PAKISTAN…
INDIA ORDINA A X STOP 8.000 ACCOUNT, ANCHE MEDIA INTERNAZIONALI
Narendra Modi e Mian Muhammad Shehbaz Sharif - immagine creata con ai
(ANSA-AFP) - WASHINGTON, 08 MAG - L'India ha ordinato a X di bloccare più di 8.000 account, tra cui quelli di organi di informazione internazionali, ha annunciato il social network affermando di aver rispettato con riluttanza quella che ha denunciato come "censura" nel contesto delle crescenti tensioni militari con il Pakistan.
Negli ultimi giorni Nuova Delhi ha chiesto la messa al bando di diverse personalità politiche, celebrità e account mediatici pakistani in India, mentre le due potenze nucleari rivali hanno registrato il livello di violenza più alto degli ultimi due decenni.
"Il governo indiano ha ordinato a X di bloccare più di 8.000 account in India, altrimenti dovrà affrontare potenziali sanzioni tra cui multe salate e la reclusione dei dipendenti locali dell'azienda", ha affermato il social network in una nota. La piattaforma del miliardario Elon Musk non ha specificato quali account siano stati interessati, ma ha riferito che tra questi figurano organi di stampa internazionali e altri utenti di alto profilo.
L'annuncio arriva un giorno dopo che Meta ha bandito una delle pagine Instagram più popolari in India dedicate ai musulmani, su richiesta di Nuova Delhi. Nella maggior parte dei casi il governo indiano non ha segnalato i post che a suo dire violano le leggi del Paese né ha fornito giustificazioni per molti resoconti, ha affermato X.
attacco dell india al pakistan 60
Pur confermando di aver iniziato il blocco, X non è d'accordo: esso equivale a "censura di contenuti esistenti e futuri" ed è "contrario al diritto fondamentale alla libertà di espressione. Non è una decisione facile da prendere, ma è fondamentale che la piattaforma resti accessibile in India", ha spiegato l'azienda. Le crescenti tensioni tra India e Pakistan hanno scatenato una valanga di disinformazione online.
INDIA, ALTA ALLERTA NEGLI STATI AL CONFINE COL PAKISTAN
(ANSA) - NEW DELHI, 09 MAG - Alta allerta in India negli stati del Jammu e Kashmir, del Punjab, dell'Haryana, e in parti del Rajasthan, oltre che in Gujarat - l'unico stato indiano che condivide con il Pakistan un confine sia di terra che di mare -, a seguito della serie di attacchi notturni con droni e missili dal Pakistan lungo tutto il territorio di confine. Il Ministero dell'Aviazione civile indiano ha fatto chiudere "in modo precauzionale" 24 aeroporti nelle aree nordoccidentali del Paese asiatico.
attacco dell india al pakistan 48
Un lungo blackout ha coinvolto nove distretti del Punjab nelle prime ore della notte, incluse le città di Amritsar e Chandigarh. Blackout totale anche nell'intera area del Jammu e Kashmir, dove le scuole sono chiuse. Il chief minister dello stato Omar Abdullah è partito oggi da Srinagar per raggiungere le aree della provincia del Jammu che sono state oggetto di un fitto attacco di droni e missili da parte del Pakistan, che secondo le dichiarazioni ufficiali "è stato neutralizzato" dall'esercito indiano.
attacco dell india al pakistan 49
I governi degli stati che confinano col Pakistan hanno messo in atto misure di prevenzione e reazione a eventuali attacchi, tra cui l'aumento dei pattugliamenti lungo la frontiera di fatto, la preparazione di piani di evacuazione della popolazione e la cancellazione di tutti i permessi per gli agenti delle forze di sicurezza e del personale sanitario. In Punjab, come in Kashmir, le scuole di tutti i livelli, comprese le università, sia pubbliche che private, restano chiuse per i prossimi tre giorni.
la regione contesa tra india e pakistan
jet indiano abbattuto dall'aeronautica pakistana nel kashmir 4
confine india pakistan
INDIA PAKISTAN f Incontro
attacco dell india al pakistan 61