kabul afghanistan attacco attentato isis k

“POSSIBILI INFILTRAZIONI DI CELLULE DELL’ISIS” – L’INTELLIGENCE AMERICANA ORA TEME UN ATTACCO SUL TERRITORIO STATUNITENSE: “SI STANNO TRACCIANDO TRE MINACCE PRINCIPALI, COMPRESA L’INFILTRAZIONE DI TERRORISTI TRA I PROFUGHI AFGHANI EVACUATI” – PAURA PER GLI ULTIMI VOLI IN PARTENZA DA KABUL: “CI SARANNO ALTRE BOMBE, FORSE ANCHE RAZZI”

1 - AFGHANISTAN: CNN, ALLERTA MASSIMA DI ATTACCHI ANCHE IN USA

joe biden piange dopo l attentato all aeroporto di kabul

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - E' "allerta massima" in Usa per il timore di attacchi sul territorio statunitense sulla scia dell'evacuazione dall'Afghanistan e dell'attacco a Kabul. Lo riferisce la Cnn citando una riunione tra i vertici dell'Homeland Security (Dhs) e i responsabili della giustizia federale americana. In particolare, si stanno tracciando "tre minacce principali", compresa l'infiltrazione di cellule dell'Isis o di al Qaeda nel processo di evacuazione in Usa di profughi afghani. "E' in corso un approfondito screening di chi entra", ha detto nell'incontro il capo dell'intelligence del Dhs, John Cohen

 

2 - PAURA PER GLI ULTIMI VOLI: «CISARANNOALTREBOMBE»

attentato all aeroporto di kabul

Valentina Errante per “il Messaggero”

 

«Minacce specifiche e credibili» contro l'aeroporto di Kabul. Come due giorni fa, a poche ore dalla strage, il Pentagono annuncia l'orrore. Ci si aspetta almeno un altro attentato, dopo quello che giovedì ha colpito i disperati accalcati all'esterno dello scalo internazionale, pronti ad accettare il rischio di morire pur di lasciare l'inferno.

 

Bombe, razzi o kamikaze, per i quali non sarebbe difficile infiltrarsi in quel fiume umano che attende all'esterno dello scalo. «Siamo preparati e ci aspettiamo altri attacchi», annuncia drammaticamente Jack Kirby, portavoce del Dipartimento della Difesa Usa, sottolineando che le minacce vengono monitorate in «modo specifico e praticamente in tempo reale».

 

attentato all aeroporto di kabul 9

La profezia due giorni fa si è avverata e adesso la paura cresce, accelerando la fuga. Ancora novantasei ore di terrore prima del decollo definitivo. «Le più pericolose», spiega un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. Il conto alla rovescia è partito da tempo e adesso qualcuno ha deciso di accelerare, come il Regno Unito, che ha scelto di lasciare in Afghanistan oltre mille persone che in questi anni hanno lavorato per sua Maestà. In aeroporto in 5.400 attendono il volo della salvezza.

 

E una massa senza fine, continua ad accalcarsi all'esterno, nella speranza di raggiungere un ingresso e trovare la salvezza. I miliziani armati, intanto, tentano di allontanare quella folla senza volti, sorvegliando i posti di blocco con i camion: i cancelli sono chiusi.

attentato all aeroporto di kabul 13

 

LA MINACCIA

Ieri mattina il presidente americano Joe Biden e la sua vice Kamala Harris sono stati avvertiti dall'intelligence: «Un altro attacco terroristico a Kabul è probabile». Il funzionario della Casa Bianca, citato dalla Cnn, aggiunge che «i prossimi giorni di questa missione saranno i più pericolosi e sottolinea che gli Stati Uniti, stanno prendendo le massime misure di protezione all'aeroporto».

Ma controllare l'esterno è oramai impossibile. La minaccia riguarderebbe l'uso di razzi o autobombe. Ma le ulteriori azioni potrebbero essere messe in atto anche all'interno dello scalo: con kamikaze pronti a entrare con documenti falsi. Poi, all'interno, riceverebbero dai basisti i materiali esplosivi.

 

attentato all aeroporto di kabul 10

E la necessità di controlli, anche per opera dei talebani, in queste ore, metterebbe a rischio la vita di alcuni collaboratori Usa. I dirigenti americani, infatti, avrebbero consegnato agli studenti islamici una lista con i nomi delle persone (anche afghane) da far partire, per facilitare il loro accesso al perimetro esterno dell'aeroporto di Kabul. «Fondamentalmente hanno messo tutti quegli afghani in una kill list», ha commentato un dirigente del Pentagono.

 

attentato all aeroporto di kabul 3

Biden ha detto di non essere sicuro dell'esistenza di questa lista ma non ha negato che qualche volta gli Usa hanno consegnato ai talebani nomi di persone da salvare. L'allarme per possibili attacchi riguarda comunque anche altre aree, non è escluso che frange terroristiche possano entrare in azione in queste ore in Iraq.

 

LE PARTENZE

persone in fila per scappare da kabul

Tutti i militari e funzionari tedeschi hanno lasciato il Paese. In totale, la Germania ha portato fuori dall'Afghanistan 5.347 persone di 45 Paesi diversi. Fra loro 500 tedeschi e più di 4mila afghani. Anche Spagna e Italia hanno concluso le operazioni. La corsa degli Usa non si ferma anche se rallenta: circa 12.500 le persone evacuate giovedì, un calo rispetto alle 20mila al giorno registrate in precedenza.

 

talebani 2

Il problema per gli Usa, che hanno chiesto appoggio anche all'Italia, è trovare una base per la quarantena degli sfollati. La situazione si fa sempre più complessa, ieri dopo le accuse agli americani che non avrebbero garantito la sicurezza allo scalo, il portavoce degli islamisti ha comunicato che i Talebani avrebbero preso il controllo di una parte dell'aeroporto, che dopo la partenza definitiva del personale Usa, prevista per il 31 agosto, potrebbe restare attivo.

ultimo volo dall afghanistan

 

Ma dopo poche ore il Pentagono ha smentito. Intanto, una nuova ondata migratoria prende corpo: decine di migliaia di persone, dopo la strage, cercano adesso un'altra via di fuga, avendo abbandonato la speranza di riuscire a salire su un volo. Le immagini satellitari mostrano una massa umana che si muove in direzione del valico di frontiera di Spin Boldak, verso il Pakistan. Sono migliaia di persone in fuga.

attentato all aeroporto di kabul 0le persone davanti all aeroporto di kabul dopo l attentato attentato all aeroporto di kabul 11afgani cercano di scappare all aeroporto di kabul militari americani all aeroporto di kabul aereo decolla da kabul afgani in fuga da kabul 2attentato suicida all aeroporto di kabul 1attentato suicida all aeroporto di kabul attentato all aeroporto di kabul 7joe biden dopo l attentato di kabul attentato all aeroporto di kabul 5aeroporto di kabul 2attentato all aeroporto di kabul 4attentato all aeroporto di kabul

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...