xi jinping fusione nucleare

NON SOLO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE “DEEPSEEK”: LA CINA POTREBBE ESSERE PIÙ AVANTI DEGLI USA ANCHE SULLA FUSIONE NUCLEARE – È IL SANTO GRAAL DEL FUTURO: ENERGIA ILLIMITATA SENZA SCORIE ATOMICHE - I RICERCATORI DI PECHINO SAREBBERO A UN PASSO DAL TROVARE LA QUADRA: QUALCHE SETTIMANA FA IL LORO REATTORE “EAST” HA MANTENUTO STABILE UNO STATO DI PLASMA CONFINATO PER OLTRE UN QUARTO D’ORA, UN TEMPO PIÙ CHE DOPPIO RISPETTO AL RECORD PRECEDENTE – C’È CHI SOSTIENE CHE IL REGIME AVREBBE GIÀ IN PROGRAMMA LA COSTRUZIONE DI QUALCHE DECINA DI REATTORI...

1. LA SPERANZA DI FUSIONE NUCLEARE SI AVVICINA A UN FINANZIAMENTO DI 60 MILIONI DI STERLINE, TRA LE PREOCCUPAZIONI PER LA SVOLTA CINESE

Traduzione dell’articolo di Matthew Field per https://www.telegraph.co.uk/

 

xi jinping a beidaihe

Una start-up britannica che sta sviluppando un'innovazione nel campo della fusione nucleare si sta avvicinando a un accordo di finanziamento di 60 milioni di sterline, mentre si dice che la Cina abbia preso a sorpresa il sopravvento nella tecnologia dell'energia pulita.

 

La First Light Fusion, con sede a Oxford, starebbe concludendo un accordo di finanziamento per la sua tecnologia di “fusione a proiettile”, che vede un proiettile delle dimensioni di 5 pollici (152cm) sparato ad altissima velocità tramite elettromagneti nel combustibile nucleare per innescare una potente reazione.

 

fusione nucleare

L'azienda afferma che la sua tecnica non richiede macchinari complessi o laser costosi per generare una reazione di fusione, il che significa che i suoi reattori potrebbero essere più economici e semplici rispetto alle tecnologie concorrenti.

 

A differenza della fissione nucleare - in cui gli atomi vengono divisi per liberare energia - la fusione costringe gli atomi a unirsi per creare un nuovo elemento, liberando una forza incredibile nel processo. La reazione è lo stesso processo che si trova al centro del sole, dove gli atomi di idrogeno vengono schiacciati insieme dalla sua vasta attrazione gravitazionale.

 

ED MILIBAND

Sulla Terra, gli scienziati ritengono di poter rispecchiare queste reazioni con potenti elettromagneti e temperature estreme. Un reattore a fusione nucleare di successo sarebbe una fonte di energia pulita quasi infinita ed è visto da molti come il “Santo Graal” per il net zero.

 

First Light ha avviato colloqui avanzati con gli attuali investitori, tra cui il gigante tecnologico cinese Tencent e IP Group, quotato a Londra, e con potenziali nuovi finanziatori. Secondo alcune fonti, l'azienda sarebbe prossima all'annuncio dell'accordo.

 

fusione nucleare

All'inizio del mese, Ed Miliband, il ministro dell'Energia, ha annunciato che il governo ha stanziato centinaia di milioni di sterline per lo sviluppo di reattori a fusione. Il governo ha confermato che avrebbe offerto 410 milioni di sterline a vari progetti di fusione nucleare nei prossimi due anni.

 

Sebbene questa tecnologia sia molto promettente, è stata perseguita dai ricercatori per decenni e si è rivelata difficile da sfruttare a livello commerciale. Tuttavia, gli scienziati sono ottimisti sul fatto che i recenti progressi dell'intelligenza artificiale potrebbero essere d'aiuto, consentendo lo sviluppo di una tecnologia in grado di stabilizzare il processo.

 

Gara con la Cina

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

Gli scienziati occidentali devono tenere conto anche delle affermazioni della Cina, secondo cui i ricercatori di Pechino avrebbero compiuto un importante passo avanti verso lo sviluppo di un reattore a fusione funzionante.

 

Il mese scorso, l'Accademia cinese delle scienze ha annunciato di aver fatto funzionare una reazione di fusione per 1.066 secondi, più del doppio del record precedente. Sono emerse anche foto satellitari di un nuovo impianto di ricerca sulla fusione laser, che utilizza laser giganti per riscaldare il combustibile nel tentativo di stimolare una reazione di fusione.

 

L'anno scorso, la Fusion Industry Association, l'ente commerciale britannico, ha avvertito che la Gran Bretagna “rischia di cedere alla Cina il dominio in una delle industrie più importanti di questo secolo” se non riuscirà a sostenere la tecnologia. L'associazione ha aggiunto che il Regno Unito ha “probabilmente la più grande concentrazione di competenze in materia di fusione del pianeta, raggruppate intorno all'Oxfordshire”.

 

fusione nucleare 6

First Light Fusion, fondata nel 2011 da Nicholas Hawker, ha finora consumato decine di milioni di sterline per sviluppare la sua tecnologia. Come la maggior parte delle start-up che si occupano di fusione, non ha quasi nessun introito.

 

Nei conti depositati l'anno scorso, First Light Fusion ha dichiarato di avere un “alto livello di fiducia” nell'ottenere un'iniezione di capitale di 60 milioni di sterline all'inizio del 2025, anche se i suoi revisori contabili hanno dichiarato all'epoca che rimanevano “dubbi significativi” sulla sua capacità di continuare a operare come un'azienda in attività.

 

Un portavoce di First Light Fusion ha dichiarato: “Abbiamo concordato i termini di un sostanzioso round di finanziamento e lo annunceremo una volta completato”.

 

2. FUSIONE NUCLEARE, IL “SOLE ARTIFICIALE” CINESE BATTE UN NUOVO RECORD

Estratto da www.wired.it

 

fusione nucleare 4

Un nuovo record nella corsa (una maratona, più che uno sprint) verso la fusione nucleare. A ottenerlo […] è stata la Cina, con il suo Experimental Advanced Superconducting Tokamak (East), un reattore a fusione che è riuscito a mantenere stabile uno stato di plasma confinato per oltre un quarto d’ora – per la precisione 1066 secondi –, un tempo più che doppio rispetto al record precedente di 403 secondi. A riportarlo è un organo di stampa legato al governo cinese.

 

[…] La fusione nucleare, come suggerisce il nome, è il processo che avviene quando due (o più) nuclei atomici si combinano insieme per formare un atomo più grande e pesante.

 

FUSIONE NUCLEARE

L’atomo risultante dalla fusione ha una massa leggermente minore rispetto alla somma degli atomi di partenza, e questa differenza di massa, durante il processo, si trasforma in energia (in accordo con la famosa equazione di Einstein E=mc2, che sancisce l’equivalenza tra massa ed energia).

 

La fusione nucleare avviene molto frequentemente in natura, anche se piuttosto lontano da noi: è infatti proprio tramite la fusione nucleare che le stelle producono energia, fondendo tra loro i nuclei di idrogeno per formare atomi di elio (e poi atomi sempre più pesanti, man mano che si “esaurisce” la riserva di idrogeno durante il ciclo di vita della stella).

 

Il problema è che i nuclei degli atomi sono composti di protoni e neutroni, cioè particelle, rispettivamente, dotate di carica positiva e senza carica. E, dal momento che tra particelle dotate della stessa carica la forza elettrica è di tipo repulsivo, i nuclei atomici tendono ad allontanarsi l’uno dall’altro: perché si fondano, è necessario vincere questa forza repulsiva.

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

 

Nelle stelle il processo avviene facilmente a causa della loro enorme massa, che genera potentissime forze gravitazionali in grado di esercitare pressioni estreme sui nuclei atomici, e della loro altissima temperatura.

 

[…] Ma sulla Terra, a pressioni e temperature “umane”, fondere i nuclei atomici è molto più difficile - si tratta, in sostanza, di “replicare” una stella in laboratorio – da qui il soprannome di “sole artificiale” affibbiato ai reattori nucleari.

 

FUSIONE NUCLEARE

Lo stato della materia caratteristico delle reazioni di fusione nucleare è il cosiddetto plasma, una specie di gas caldissimo ed elettricamente carico composto di ioni positivi ed elettroni che vi si muovono liberamente. Il plasma è molto difficile da produrre e controllare in laboratorio, perché deve essere scaldato ad altissime temperature ed è soggetto a diversi tipi di instabilità (si raffredda e si disgrega molto facilmente e molto rapidamente)

 

[…] Rispetto alla fissione, la fusione produce più energia e soprattutto non coinvolge elementi radioattivi, il che la rende, almeno in teoria, molto più efficiente e pulita. Due, non va confusa neppure con la cosiddetta fusione fredda, che è invece il tentativo […] di realizzare la fusione nucleare a temperatura ambiente.

 

[…] East è un reattore a confinamento magnetico, o tokamak, progettato per mantenere il plasma in combustione continua per periodi prolungati. Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di “ciambellone” in cui il plasma è intrappolato da campi magnetici molto potenti.

 

fusione nucleare 5

L’obiettivo ultimo – ancora non raggiunto – è la cosiddetta “accensione” (ignition), cioè lo stato in cui, dopo aver avviato il processo di fusione, questa si “alimenta” da sola, continuando a produrre energia.

 

Il record attuale riguarda invece un passo precedente all’accensione, e cioè il confinamento e la stabilizzazione del plasma: “Per funzionare, un dispositivo di fusione – ha dichiarato Song Yuntao, direttore dell’Institute for Plasma Physics, l’ente responsabile del progetto di fusione per la Chinese Academy of Sciences – deve poter mantenere, con alta efficienza, un plasma stabile e circolante: è un passaggio fondamentale per la generazione continua di energia”. Per ottenere il record appena raggiunto, i ricercatori hanno apportato diverse migliorie all’impianto, tra cui il raddoppio della potenza del sistema di riscaldamento. E, a quanto pare, tutto ha funzionato bene.

 

[…]

 

fusione nucleare magnetica 4

I dati raccolti da East sono fondamentali per l’avanzamento della ricerca nel campo della fusione nucleare, e saranno utilizzati anche per lo sviluppo di altri reattori, sia nella stessa Cina che altrove: la Cina, d’altronde, fa parte del grande programma Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), una collaborazione che comprende anche l’Unione Europea e che prevede la costruzione, nel sud della Francia, del reattore più grande e potente del mondo. La messa in funzione è prevista per il 2039, ma l’obiettivo di produrre e distribuire energia elettrica ottenuta da fusione nucleare, realisticamente, sarà centrato molto più in avanti.

nucleare reattore a fusionefusione nucleare 7fusione nucleare 4fusione nucleare 5fusione a confinamento magnetico 3fusione a confinamento magnetico 4fusione nucleare 6fusione nucleare 1fusione nucleare usa

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…