xi jinping fusione nucleare

NON SOLO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE “DEEPSEEK”: LA CINA POTREBBE ESSERE PIÙ AVANTI DEGLI USA ANCHE SULLA FUSIONE NUCLEARE – È IL SANTO GRAAL DEL FUTURO: ENERGIA ILLIMITATA SENZA SCORIE ATOMICHE - I RICERCATORI DI PECHINO SAREBBERO A UN PASSO DAL TROVARE LA QUADRA: QUALCHE SETTIMANA FA IL LORO REATTORE “EAST” HA MANTENUTO STABILE UNO STATO DI PLASMA CONFINATO PER OLTRE UN QUARTO D’ORA, UN TEMPO PIÙ CHE DOPPIO RISPETTO AL RECORD PRECEDENTE – C’È CHI SOSTIENE CHE IL REGIME AVREBBE GIÀ IN PROGRAMMA LA COSTRUZIONE DI QUALCHE DECINA DI REATTORI...

1. LA SPERANZA DI FUSIONE NUCLEARE SI AVVICINA A UN FINANZIAMENTO DI 60 MILIONI DI STERLINE, TRA LE PREOCCUPAZIONI PER LA SVOLTA CINESE

Traduzione dell’articolo di Matthew Field per https://www.telegraph.co.uk/

 

xi jinping a beidaihe

Una start-up britannica che sta sviluppando un'innovazione nel campo della fusione nucleare si sta avvicinando a un accordo di finanziamento di 60 milioni di sterline, mentre si dice che la Cina abbia preso a sorpresa il sopravvento nella tecnologia dell'energia pulita.

 

La First Light Fusion, con sede a Oxford, starebbe concludendo un accordo di finanziamento per la sua tecnologia di “fusione a proiettile”, che vede un proiettile delle dimensioni di 5 pollici (152cm) sparato ad altissima velocità tramite elettromagneti nel combustibile nucleare per innescare una potente reazione.

 

fusione nucleare

L'azienda afferma che la sua tecnica non richiede macchinari complessi o laser costosi per generare una reazione di fusione, il che significa che i suoi reattori potrebbero essere più economici e semplici rispetto alle tecnologie concorrenti.

 

A differenza della fissione nucleare - in cui gli atomi vengono divisi per liberare energia - la fusione costringe gli atomi a unirsi per creare un nuovo elemento, liberando una forza incredibile nel processo. La reazione è lo stesso processo che si trova al centro del sole, dove gli atomi di idrogeno vengono schiacciati insieme dalla sua vasta attrazione gravitazionale.

 

ED MILIBAND

Sulla Terra, gli scienziati ritengono di poter rispecchiare queste reazioni con potenti elettromagneti e temperature estreme. Un reattore a fusione nucleare di successo sarebbe una fonte di energia pulita quasi infinita ed è visto da molti come il “Santo Graal” per il net zero.

 

First Light ha avviato colloqui avanzati con gli attuali investitori, tra cui il gigante tecnologico cinese Tencent e IP Group, quotato a Londra, e con potenziali nuovi finanziatori. Secondo alcune fonti, l'azienda sarebbe prossima all'annuncio dell'accordo.

 

fusione nucleare

All'inizio del mese, Ed Miliband, il ministro dell'Energia, ha annunciato che il governo ha stanziato centinaia di milioni di sterline per lo sviluppo di reattori a fusione. Il governo ha confermato che avrebbe offerto 410 milioni di sterline a vari progetti di fusione nucleare nei prossimi due anni.

 

Sebbene questa tecnologia sia molto promettente, è stata perseguita dai ricercatori per decenni e si è rivelata difficile da sfruttare a livello commerciale. Tuttavia, gli scienziati sono ottimisti sul fatto che i recenti progressi dell'intelligenza artificiale potrebbero essere d'aiuto, consentendo lo sviluppo di una tecnologia in grado di stabilizzare il processo.

 

Gara con la Cina

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

Gli scienziati occidentali devono tenere conto anche delle affermazioni della Cina, secondo cui i ricercatori di Pechino avrebbero compiuto un importante passo avanti verso lo sviluppo di un reattore a fusione funzionante.

 

Il mese scorso, l'Accademia cinese delle scienze ha annunciato di aver fatto funzionare una reazione di fusione per 1.066 secondi, più del doppio del record precedente. Sono emerse anche foto satellitari di un nuovo impianto di ricerca sulla fusione laser, che utilizza laser giganti per riscaldare il combustibile nel tentativo di stimolare una reazione di fusione.

 

L'anno scorso, la Fusion Industry Association, l'ente commerciale britannico, ha avvertito che la Gran Bretagna “rischia di cedere alla Cina il dominio in una delle industrie più importanti di questo secolo” se non riuscirà a sostenere la tecnologia. L'associazione ha aggiunto che il Regno Unito ha “probabilmente la più grande concentrazione di competenze in materia di fusione del pianeta, raggruppate intorno all'Oxfordshire”.

 

fusione nucleare 6

First Light Fusion, fondata nel 2011 da Nicholas Hawker, ha finora consumato decine di milioni di sterline per sviluppare la sua tecnologia. Come la maggior parte delle start-up che si occupano di fusione, non ha quasi nessun introito.

 

Nei conti depositati l'anno scorso, First Light Fusion ha dichiarato di avere un “alto livello di fiducia” nell'ottenere un'iniezione di capitale di 60 milioni di sterline all'inizio del 2025, anche se i suoi revisori contabili hanno dichiarato all'epoca che rimanevano “dubbi significativi” sulla sua capacità di continuare a operare come un'azienda in attività.

 

Un portavoce di First Light Fusion ha dichiarato: “Abbiamo concordato i termini di un sostanzioso round di finanziamento e lo annunceremo una volta completato”.

 

2. FUSIONE NUCLEARE, IL “SOLE ARTIFICIALE” CINESE BATTE UN NUOVO RECORD

Estratto da www.wired.it

 

fusione nucleare 4

Un nuovo record nella corsa (una maratona, più che uno sprint) verso la fusione nucleare. A ottenerlo […] è stata la Cina, con il suo Experimental Advanced Superconducting Tokamak (East), un reattore a fusione che è riuscito a mantenere stabile uno stato di plasma confinato per oltre un quarto d’ora – per la precisione 1066 secondi –, un tempo più che doppio rispetto al record precedente di 403 secondi. A riportarlo è un organo di stampa legato al governo cinese.

 

[…] La fusione nucleare, come suggerisce il nome, è il processo che avviene quando due (o più) nuclei atomici si combinano insieme per formare un atomo più grande e pesante.

 

FUSIONE NUCLEARE

L’atomo risultante dalla fusione ha una massa leggermente minore rispetto alla somma degli atomi di partenza, e questa differenza di massa, durante il processo, si trasforma in energia (in accordo con la famosa equazione di Einstein E=mc2, che sancisce l’equivalenza tra massa ed energia).

 

La fusione nucleare avviene molto frequentemente in natura, anche se piuttosto lontano da noi: è infatti proprio tramite la fusione nucleare che le stelle producono energia, fondendo tra loro i nuclei di idrogeno per formare atomi di elio (e poi atomi sempre più pesanti, man mano che si “esaurisce” la riserva di idrogeno durante il ciclo di vita della stella).

 

Il problema è che i nuclei degli atomi sono composti di protoni e neutroni, cioè particelle, rispettivamente, dotate di carica positiva e senza carica. E, dal momento che tra particelle dotate della stessa carica la forza elettrica è di tipo repulsivo, i nuclei atomici tendono ad allontanarsi l’uno dall’altro: perché si fondano, è necessario vincere questa forza repulsiva.

REATTORE EAST - EXPERIMENTAL ADVANCED SUPERCONDUCTING TOKAMAL - HEFEI CINA -

 

Nelle stelle il processo avviene facilmente a causa della loro enorme massa, che genera potentissime forze gravitazionali in grado di esercitare pressioni estreme sui nuclei atomici, e della loro altissima temperatura.

 

[…] Ma sulla Terra, a pressioni e temperature “umane”, fondere i nuclei atomici è molto più difficile - si tratta, in sostanza, di “replicare” una stella in laboratorio – da qui il soprannome di “sole artificiale” affibbiato ai reattori nucleari.

 

FUSIONE NUCLEARE

Lo stato della materia caratteristico delle reazioni di fusione nucleare è il cosiddetto plasma, una specie di gas caldissimo ed elettricamente carico composto di ioni positivi ed elettroni che vi si muovono liberamente. Il plasma è molto difficile da produrre e controllare in laboratorio, perché deve essere scaldato ad altissime temperature ed è soggetto a diversi tipi di instabilità (si raffredda e si disgrega molto facilmente e molto rapidamente)

 

[…] Rispetto alla fissione, la fusione produce più energia e soprattutto non coinvolge elementi radioattivi, il che la rende, almeno in teoria, molto più efficiente e pulita. Due, non va confusa neppure con la cosiddetta fusione fredda, che è invece il tentativo […] di realizzare la fusione nucleare a temperatura ambiente.

 

[…] East è un reattore a confinamento magnetico, o tokamak, progettato per mantenere il plasma in combustione continua per periodi prolungati. Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di “ciambellone” in cui il plasma è intrappolato da campi magnetici molto potenti.

 

fusione nucleare 5

L’obiettivo ultimo – ancora non raggiunto – è la cosiddetta “accensione” (ignition), cioè lo stato in cui, dopo aver avviato il processo di fusione, questa si “alimenta” da sola, continuando a produrre energia.

 

Il record attuale riguarda invece un passo precedente all’accensione, e cioè il confinamento e la stabilizzazione del plasma: “Per funzionare, un dispositivo di fusione – ha dichiarato Song Yuntao, direttore dell’Institute for Plasma Physics, l’ente responsabile del progetto di fusione per la Chinese Academy of Sciences – deve poter mantenere, con alta efficienza, un plasma stabile e circolante: è un passaggio fondamentale per la generazione continua di energia”. Per ottenere il record appena raggiunto, i ricercatori hanno apportato diverse migliorie all’impianto, tra cui il raddoppio della potenza del sistema di riscaldamento. E, a quanto pare, tutto ha funzionato bene.

 

[…]

 

fusione nucleare magnetica 4

I dati raccolti da East sono fondamentali per l’avanzamento della ricerca nel campo della fusione nucleare, e saranno utilizzati anche per lo sviluppo di altri reattori, sia nella stessa Cina che altrove: la Cina, d’altronde, fa parte del grande programma Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), una collaborazione che comprende anche l’Unione Europea e che prevede la costruzione, nel sud della Francia, del reattore più grande e potente del mondo. La messa in funzione è prevista per il 2039, ma l’obiettivo di produrre e distribuire energia elettrica ottenuta da fusione nucleare, realisticamente, sarà centrato molto più in avanti.

nucleare reattore a fusionefusione nucleare 7fusione nucleare 4fusione nucleare 5fusione a confinamento magnetico 3fusione a confinamento magnetico 4fusione nucleare 6fusione nucleare 1fusione nucleare usa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DA UN PEZZO È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO E ABILITÀ DI CUI NESSUN ESPONENTE DEL CENTROSINISTRA POSSIEDE NELLA SUA LEADERSHIP... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...