intestino

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI - L'INTESTINO PUO' INFLUENZARE ANCHE LA NOSTRA PERSONALITA': LO HANNO SCOPERTO I RICERCATORI DELLA CLAKSON UNIVERSITY STUDIANDO IL MICROBIOMA - AD ESSERE COINVOLTI SONO QUATTRO ASPETTI: L'ENERGIA MENTALE, QUELLA FISICA, L'AFFATICAMENTO MENTALE E L'ATTIVITA' FISICA, OGNUNO DEI QUALI VIENE INFLUENZATO DAL NOSTRO STATO D'ANIMO BIOLOGICO...

Dagotraduzione gutnews.com

 

intestino

L'intestino è l'eroe sconosciuto dei nostri corpi. Regola la digestione, la tua salute mentale e una nuova ricerca ha scoperto che può influenzare anche la tua personalità. Un recente studio preliminare della Clarkson University rileva che il microbioma intestinale e i percorsi metabolomici intestinali influenzano i tratti della personalità coinvolti nell'energia mentale e fisica.

 

Mentre una cattiva alimentazione e scelte di vita malsane come fumare o bere possono spostare l'equilibrio da un microbioma sano a uno malsano, la maggior parte delle volte l'intestino rimane invariato. Allo stesso modo, i cambiamenti di personalità sono stabili per tutta la vita e potrebbero essere necessari anni per trasformarli. Il lavoro precedente degli autori dello studio ha suggerito che l'energia mentale, l'affaticamento mentale, l'energia fisica e l'attività fisica sono quattro diversi stati d'animo biologici.

 

INTESTINO

«Questi risultati forniscono la prova che i quattro tratti possono avere profili batterici intestinali unici ma sovrapposti», scrivono gli autori. «Questo studio suggerisce la necessità di esplorare il ruolo del microbiota intestinale nella comprensione dei sentimenti di energia e affaticamento di vecchia data tra giovani individui sani».

 

Trilioni di microbi diversi vivono nell'intestino e il numero di ciascun batterio è influenzato da ciò che mangi, dal tuo livello di forma fisica e dal tuo stato di salute. Un'altra presenza nell'intestino sono piccole molecole chiamate metabolomi intestinali, che includono aminoacidi, enzimi e cofattori creati da altre specie microbiche.

 

INTESTINO

Il team di ricerca ha cercato di vedere se esistesse una relazione tra la personalità e l'intestino. Il loro focus è stato sui percorsi metabolomici intestinali che in studi precedenti sono associati a quei quattro tratti della personalità - energia mentale, energia fisica, affaticamento mentale, affaticamento fisico - in un piccolo campione di giovani adulti fisicamente attivi.

 

Hanno scoperto così che c'è una connessione. Specie batteriche e metabolomi specifici sono stati associati a ciascun tratto di personalità. I batteri e i metabolomi coinvolti nel metabolismo erano associati all'energia mentale o fisica. Inoltre, i batteri coinvolti nell'infiammazione erano associati all'affaticamento mentale o fisico. Un tipo di batteri intestinali è stato coinvolto in tre dei quattro tratti della personalità, ma nessuno è stato rilevato in tutti e quattro.

 

microbioma 5

«Ci sono prove significative che suggeriscono che l'energia mentale e fisica e la fatica mantengono la stabilità temporale fino a un anno. Inoltre, ci sono prove scientifiche che il microbiota intestinale mantenga la stabilità temporale per tutta l'età adulta», scrivono gli autori. «Tuttavia, le eccezioni sono associate alla sindrome dell'intestino infiammatorio, all'obesità, alla sindrome dell'intestino irritabile e al diabete di tipo 2».

 

La ricerca potrebbe spiegare perché integratori come i probiotici o cambiamenti nello stile di vita come intraprendere una dieta antinfiammatoria aumentano l'umore e i livelli di energia in alcune persone. Ma i cambiamenti dei tratti della personalità potrebbero anche essere la causa dei cambiamenti della flora intestinale? Ali Boolani, professore associato di terapia fisica presso la Clarkson University di New York, è uno degli autori dello studio. Dice che è necessario altro lavoro per esserne sicuro.

 

microbioma 4

«Queste nuove scoperte supportano il mio precedente lavoro in cui riportiamo che le sensazioni di energia sono associate ai processi metabolici, mentre le sensazioni di affaticamento sono associate ai processi infiammatori», afferma Ali Boolani. «Dato che stiamo ancora imparando a conoscere il microbioma intestinale, non sappiamo se provando a cambiare il nostro tratto di personalità, potremmo vedere un cambiamento nel microbioma intestinale; o se provando a cambiare il nostro microbioma intestinale, potremmo anche cambiare il nostro tratto di personalità. Inoltre, questi risultati possono aiutare a spiegare alcune delle differenze interpersonali che vediamo in risposta agli effetti anti-affaticamento degli interventi nutrizionali».

 

microbioma 2

I risultati supportano precedenti affermazioni secondo cui i tratti della personalità hanno diversi fattori biologici e potrebbero esserci delle sovrapposizioni in questi processi. Ad esempio, puoi avere affaticamento fisico e sentirti fisicamente energico allo stesso tempo.

 

«Speriamo che l'ampio studio ci dia risposte più definitive e da lì poter vedere se questi risultati possono aiutare a spiegare le differenze interpersonali negli interventi nutrizionali volti a modificare i sentimenti di energia e stanchezza», afferma Boolani. «Tuttavia, questo studio esplorativo iniziale ci fa capire che dovremmo perseguire questa linea di ricerca per esaminare l'associazione tra il microbiota intestinale e questi quattro tratti della personalità».

 

microbioma 3

Lo studio è disponibile sulla rivista Nutrients.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...