winter blues

L’INVERNO DEL NOSTRO SCONTENTO - LA STAGIONE FREDDA, CON LE SUE GIORNATE BREVI E POCO LUMINOSE, PROVOCA IN CIRCA IL 40% DELLA POPOLAZIONE UN ABBASSAMENTO DEL TONO DELL'UMORE: PARLIAMO DEL “WINTER BLUES”, UN DISORDINE STAGIONALE PROVOCATO DALLE ALTERAZIONI DEI RITMI CIRCADIANI, CHE INFLUISCE SULLA PRODUZIONE DI ORMONI ESSENZIALI COME LA MELATONINA E LA SEROTONINA – MA ESISTE UN RIMEDIO...

Barbara Di Chiara per "Molto Salute - il Messaggero"

 

winter blues 7

E' la stagione più cupa per antonomasia, e quest' anno promette di non essere da meno: l'inverno, con le sue giornate brevi e poco luminose, provoca in circa il 40% della popolazione un abbassamento del tono dell'umore, più o meno importante. È il Seasonal affective disorder (Sad, acronimo che in inglese peraltro significa triste), o disturbo affettivo stagionale, definito anche Winter Blues (depressione invernale). Un fenomeno che minaccia in particolare le donne, quattro volte di più rispetto agli uomini. Si tratta di un disordine classificato all'inizio degli anni '90, quando si chiarì come l'esposizione alla luce solare potesse influenzare il sistema circadiano, influendo sulla produzione di ormoni essenziali come la melatonina e la serotonina.

winter blues 6

 

«Nel complesso panorama delle patologie della affettività spiega Massimo Di Giannantonio, presidente della Società italiana di psichiatria possiamo distinguere due grandi categorie: i disturbi dell'umore reattivi e quelli endogeni. Nel primo gruppo rientrano le cosiddette depressioni stagionali, che colpiscono in particolare soggetti vulnerabili, come le donne fra i 25 e i 45 anni.

 

winter blues 5

A essere coinvolte, e sentite soprattutto dal sesso femminile, sono le alterazioni dei ritmi circadiani, come quello sonno-veglia legato all'esposizione alla luce solare: questa, infatti, stimola il sistema nervoso autonomo attraverso specifici recettori, dando un importante contributo alla modulazione interna delle fasi della giornata e di conseguenza del tono dell'umore».

 

IL TRATTAMENTO Per combattere i conseguenti effetti della carenza di luminosità in questa stagione, «in Europa del Nord è stata dimostrata l'efficacia della cosiddetta light therapy. Questa prevede cicli di esposizione, in particolare di occhi e pelle, a luce calda, intensa e prolungata. Così si stimolano i recettori gluco-corticoidi, riattivando il ritmo sonno-veglia.

winter blues 4

 

Questo trattamento rappresenta un grande aiuto alla prevenzione del problema e al potenziamento degli strumenti terapeutici tradizionali che abbiamo a disposizione, in primis i farmaci antidepressivi e ipnotici». È possibile dunque trovare un rimedio al winter blues: cercare di esporsi quanto più possibile alla luce solare quando si è all'aria aperta, oppure ricorrere alla terapia della luce, con specifici dispositivi, per 20-30 minuti al giorno: i miglioramenti si notano una o due settimane dopo la prima sessione.

 

winter blues 1

LA DIETA «Anche quello di mangiare sano è sempre un buon consiglio aggiunge lo psichiatra la dieta deve essere leggera e ben bilanciata, con tante vitamine e minerali. Si deve provare a dormire a sufficienza, evitare l'alcol e impegnarsi in un programma di esercizi fisici. L'attività sportiva, infatti, libera endorfine e rende più fluido il circolo sanguigno, attivando le aree cerebrali legate alla gratificazione: sentirsi padroni del proprio corpo, capaci di migliorare il proprio tono generale e in particolare quello della muscolatura, è un vero toccasana».

 

winter blues 2

Con le temperature rigide di questi giorni e le strutture sportive chiuse per la pandemia, il consiglio è quello di organizzare una piccola routine di esercizi indoor come una lezione di yoga online o una corsa su un tapis roulant. Ancora, cercare di prediligere per quanto possibile attività che si amano, che si tratti di un gioco da tavola o di guardare un film. Infine, dedicarsi ad azioni altruiste come il volontariato, o anche solo dare un aiuto a qualcuno, in un qualsiasi compito, può sorprendentemente aiutare a uscire dal winter blues.

winter blues 14winter blues 9winter blues 12winter blues 13winter blues 10winter blues 11winter blues 15winter blues 8winter blues 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....