salah nuovo look 2

IL TERRORISTA CON LA PARRUCCA - ANCHE L’ISIS DA’ LA CACCIA AL “DISERTORE” ABDESLAM SALAH - "DOVEVA FARSI SALTARE ANCHE LUI MA HA AVUTO PAURA" - LA MENTE DEGLI ATTACCHI AVREBBE CAMBIATO LOOK: OCCHIALI DA NERD E PARRUCCA...

Niccolò Zancan per "la Stampa"

 

SALAH NUOVO LOOKSALAH NUOVO LOOK

Sette giorni dopo il massacro, Abdeslam Salah è ancora in fuga. Ieri mattina l' hanno segnalato davanti all' università di Anderlecht, a cinque chilometri da Bruxelles. Poi sembrava ricomparso in Francia, mentre faceva la spesa all' Auchan di Nancy.
 

Decine di segnalazioni a un numero verde istituito apposta, la foto segnaletica distribuita ovunque, un mandato di cattura internazionale, procure, polizie e servizi segreti al lavoro, ma non si trova.

 

Eppure, gli investigatori francesi dicono che la fuga dell' ottavo terrorista entrato in azione il 13 novembre 2015 non era nei piani. Non è una fuga organizzata. Nulla lo fa pensare.
 

salahsalah

«Forse Abdeslam Salah si è fatto prendere dal panico, disgustato da quello in cui era stato coinvolto. Forse non ha funzionato la cintura esplosiva, quando ha cercato di azionarla». Il risultato è che una fonte investigativa citata dal quotidiano britannico «The Independent» sostiene che adesso sarebbe ricercato anche dall' Isis. Ricercato per vigliaccheria. Perché lui, a differenza del fratello Ibrahim, non è si è fatto saltare in aria.
 

«Venitemi a prendere»

I fratelli Abdeslam erano nel commando dei locali. Non allo stadio, non al Bataclan. Erano quelli armati di mitra in Boulevard Voltaire. Alle 21,36 sparavano per strada e sulla gente seduta nei dehors dei café, fra i tavolini del ristorante La belle Équipe: ventinove vittime.

 

Dell' uomo più ricercato del mondo, si sanno alcune cose con certezza. È intestato a suo nome il contratto di noleggio della Seat Leon con targa belga ritrovata a Montreuil, con tre kalashnikov sui sedili. È a suo nome il contratto di un appartamento affittato per una settimana a Bobigny, così come quello di due stanze del residence Apart City Paris di Altfortville: i due covi serviti per preparare la strage.
 

SALAH ABDESLAM SALAH ABDESLAM

Si sa che nella notte del 13 novembre, vagando non lontano dalla zona del massacro, ha telefonato in Belgio per farsi venire a prendere: «Sono in difficoltà. Pago benzina e viaggio». Sono arrivati in due a bordo di una Golf nera. Quell' auto viene fermata alla frontiera francese in direzione Bruxelles. Anche il nome di Abdeslam Salah viene controllato al terminale, ma dopo un consulto di dieci minuti, gli viene restituito il documento.
 

Gli agenti lo fanno passare. Peggio di così non poteva andare. Difficile immaginare una situazione tanto imbarazzante e pericolosa. Anche perché, secondo diversi testimoni, il commando dei locali era composto da tre persone. E dunque, i fuggitivi potrebbero essere due. E di quest' ultimo non si conosce nemmeno il nome.
 

Abdeslam Salah è cresciuto a Molenbeek, il quartiere alla periferia di Bruxelles al centro di moltissime inchieste dell' antiterrorismo. La sua famiglia è di origini marocchine. Il padre gestiva un negozio di abbigliamento, ceduto alcuni anni fa.

la polizia francese e sulle tracce di salah abdeslamla polizia francese e sulle tracce di salah abdeslam

 

Quanto a lui, ha lavorato brevemente come meccanico degli autobus comunali. Poi ha aiutato il fratello Brahim dietro un bancone di un bar che si chiama «Les Beguines Caffè», proprio a Molenbeek.

 

Il fratello Brahim era noto per la sua radicalizzazione, contrassegnato dalla polizia con la lettera «S» dei fondamentalisti potenzialmente pericolosi. Lui, invece, era ritenuto un balordo con problemi di droga. Nessuno lo sta trovando. Nella famiglia Salah c' è un terzo fratello, è un impiegato comunale e si chiama Mohamed: «Voglio dire a Salah di arrendersi, in modo che la polizia possa ricostruire tutto quello che è successo».
 

Kamikaze entrati in Grecia

Finora queste parole non hanno sortito effetto. Secondo il quotidiano «El Mundo», Abdeslam Salah adesso si nasconderebbe sotto falso nome: Yassine Baghli. Anche il look sarebbe stravolto, occhiali da nerd e parrucca.

 

polizia di parigipolizia di parigi

E mentre tutti gli danno la caccia, arrivano segnalazioni dei suoi passaggi in Europa nei mesi scorsi. Era con un amico al porto di Bari il 5 luglio, dove si è imbarcato su un traghetto per la Grecia. Forse è stato visto a Padova alcuni giorni più tardi.
 

Ad ottobre ha frequentato alcuni locali gay di Bruxelles, probabilmente per cercare di rubare delle carte di identità. E poi, l' ultima novità: due settimane fa è stato fermato in Catalogna, a Figueras, ubriaco fradicio alla guida.

 

Ora gli investigatori spagnoli stanno cercando di capire se il suo passaggio sia da collegare all' arresto di un ragazzo di 19 anni, sospettato di terrorismo internazionale. Insomma, il quadro è desolante.
 

Una settimana dopo l' attacco al cuore dell' Europa, restano molte domande. Ieri è stato identificato il secondo kamikaze dello Stade De France. Le sue impronte erano state controllate in Grecia il 3 ottobre. Non era un profugo. Non era un siriano. Ma è la terza persona coinvolta nel massacro che ha usato la rotta dei rifugiati per entrare in Europa.

SALAH NUOVO LOOK 1SALAH NUOVO LOOK 1

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO