ventilatore in ufficio

L'ORA D'ARIA (CONDIZIONATA) - L'ONDATA DI CALDO TREMENDO CHE HA COLPITO GLI STATI UNITI STA AVENDO L'EFFETTO DI RIPORTARE IN UFFICIO I LAVORATORI CHE ERANO IN SMART WORKING: GLI AMERICANI SPENDONO IN MEDIA 265 DOLLARI ALL'ANNO PER UN PO' DI FRESCO IN CASA, GRAZIE A IMPIANTI CHE PERÒ SPESSO SONO RUMOROSI O MOLTO INQUINANTI - "SE IN VIDEO SIAMO VISIBILMENTE SUDATI, POSSIAMO ESSERE PERCEPITI COME NERVOSI O SFINITI..."

Articolo del "New York Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

aria condizionata

All'inizio, lavorando da casa sembrava di averla fatta franca. La gente si rallegrava di poter partecipare alle riunioni in tuta e di poter fare il bucato tra una chiamata e l'altra. I tragitti si riducevano e la flessibilità si espandeva. Nessuno si preoccupava più che gli rubassero il pranzo dal frigo comune.

 

Poi, dopo più di un anno di connessione, l'ufficio fisico, in tutta la sua fluorescenza, ha cominciato a richiamare. Dopo un'ondata di caldo nel nord-est e temperature altissime nell'ovest, alcuni impiegati hanno cominciato a chiedersi se l'erba potrebbe essere più verde - o, almeno, il cubicolo più fresco - dall'altra parte – scrive il NYT.

 

aria condizionata

"Ho iniziato ad andare al lavoro qualche giorno alla settimana per approfittare dell'aria condizionata", ha detto Courtney Walsh, una bibliotecaria di una società di proprietà intellettuale a Boston, il cui appartamento al terzo piano diventa soffocante.

 

La signora Walsh, 44 anni, di solito aspetta fino a luglio per installare la sua unità finestra, ma quest'anno ha ceduto all'inizio di giugno, quando si è resa conto che " afferrare i pacchetti di ghiaccio dalla mia consegna di generi alimentari non era una soluzione a lungo termine". Inoltre, ha detto, mentre il suo modesto A.C. alleggerisce la sensazione, non è così efficace (o gratuito) come l'aria centralizzata del suo ufficio.

 

aria condizionata 9

"Devo farlo funzionare per ore prima di una riunione, il che fa aumentare la mia bolletta", ha detto. "Poi è così rumoroso mentre sto cercando di parlare che devo spegnerlo. Così poi mi ritrovo subito a sudare di nuovo".

 

A livello globale, meno di un terzo delle famiglie possiede un condizionatore d'aria, secondo un rapporto del 2018 dell'Agenzia internazionale dell'energia. E anche in paesi come gli Stati Uniti, dove quasi il 90% delle case ha un qualche tipo di A.C., tutto quel raffreddamento non è economico.

 

aria condizionata 7

Il più recente Residential Energy Consumption Survey del governo degli Stati Uniti, completato nel 2015, ha scoperto che gli americani spendono in media 265 dollari all'anno per l'aria condizionata. (Per quelli nella zona a clima caldo-umido che si estende dalla Florida al sud-est del Texas, quella cifra è più vicina a 525 dollari).

 

All'inizio di quest'anno, Michelle Ozuna ha chiesto al suo capo se poteva iniziare a tornare in ufficio due volte a settimana. Mentre ama il fascino del suo monolocale ad Anaheim, in California, l'edificio non ha aria condizionata centralizzata e le finestre riescono a malapena a tenere fuori il calore.

 

aria condizionata 5

"Ho il mio condizionatore portatile alla mia sinistra, un ventilatore alla mia destra, e sono ancora infelice", ha detto la signora Ozuna, 44 anni, che lavora nelle risorse umane per un college comunitario. "Ho capito che ho davvero bisogno di stare in ufficio per la mia sanità mentale. Voglio solo essere di nuovo al fresco".

 

Cercare il conforto degli spazi con aria condizionata non è una novità, ha detto Salvatore Basile, l'autore di "Cool: How Air-Conditioning Changed Everything". Anche se i taxi gialli di New York City non erano obbligati ad avere l'aria condizionata fino al 1990, la città ha fatto un esperimento negli anni '50 in cui ha messo una flotta di 50 taxi con aria condizionata sulle strade, pubblicizzando il loro vantaggio con un adesivo blu brillante sul parabrezza.

 

aria condizionata 4

"Molti autisti hanno riferito che una gran parte delle loro corse veniva da persone che in realtà non volevano nemmeno andare da qualche parte", ha detto. "Volevano solo essere portati in giro per un po' per rinfrescarsi".

 

Eppure, quando Willis Carrier - ampiamente considerato come l'inventore del moderno condizionamento dell'aria - installò il suo "apparecchio per il trattamento dell'aria" nel 1902 nella tipografia di Brooklyn dove lavorava, mantenere il comfort dei suoi colleghi non era in cima ai pensieri.

 

aria condizionata 3

"I primi tentativi di raffreddare gli edifici e le fabbriche furono fatti per proteggere i macchinari e le attrezzature, non per beneficiare le persone", ha detto il signor Basile. "La nozione di 'comfort cooling', come la conosciamo noi, era in realtà un'idea abbastanza tardiva".

 

Il primo grattacielo con aria condizionata negli Stati Uniti - il Milam Building di 21 piani a San Antonio - non ha aperto fino al 1928, e anche allora era una specie di anomalia, ha detto Basile.

 

aria condizionata 2

"L'idea di installare l'aria condizionata in un ufficio era costosa, e le condutture occupavano parecchio spazio", ha detto. "I lavoratori non ottenevano nulla dalla direzione se non tende da sole gratuite, ed erano ventilatori elettrici della B.Y.O.".

 

Nel 1951, l'Empire State Building aveva l'aria condizionata, e nel 1953 il Woolworth Building seguì l'esempio, anche se solo in un terzo dei suoi uffici. Quando il Chrysler Building si accodò alla cosa nel 1954, "stava diventando evidente che l'A.C. era un must nel moderno ufficio americano", ha detto il signor Basile.

 

aria condizionata 12

E ora, i moderni impiegati americani si sono visti portare via quel lusso. "Prima del Covid, di solito eri al lavoro durante i giorni canicolari dell'estate, quindi non ti rendevi conto di quanto potesse essere brutto a casa", ha detto Eileen Pozniak, una project manager che si è trasferita a Londra da New York 10 anni fa.

 

"L'estate scorsa è stata terribile perché faceva così caldo e non potevamo entrare", ha detto la signora Pozniak, 38 anni. "Ora ho intenzione di entrare il più possibile".

 

aria condizionata 11

John Tranfaglia, un analista di 29 anni dell'University of Michigan Health System, vorrebbe poter fare lo stesso. La sua unica unità a finestra ansimante sta combattendo una battaglia in salita contro l'afosa estate del Midwest, ma la sua squadra non può tornare in ufficio fino all'autunno.

 

Quando si è fermato il mese scorso per prendere alcune cose, la temperatura lo ha colpito immediatamente. "Faceva così fresco lì dentro", ha detto il signor Tranfaglia. "Ero così invidioso".

 

aria condizionata 1

Mentre a nessuno piace stare al proprio posto durante una riunione, il disagio non è l'unica preoccupazione per i lavoratori che sudano da casa.

 

"Se sono lucida e arrossata sullo schermo, mi preoccupo di non sembrare altrettanto professionale", ha detto Rachel Bowles, una dietista di 37 anni a Santa Clara, California. "Mi fa sentire come se avessi meno autorità".

 

Anche se i suoi appuntamenti sono ancora virtuali, è andata in ufficio solo per poter video-chattare da uno spazio con aria condizionata.

 

aria condizionata

"C'è un sacco di pressione sulle donne, soprattutto le più giovani, per apparire insieme per essere prese sul serio", ha detto. "Se siamo visibilmente sudate, possiamo essere percepite come nervose o sfinite".

 

Kate O'Berry, un'analista di 36 anni di New Bedford, Mass, vede anche l'ufficio, e le sue temperature costantemente basse, come un luogo dove si sente più in controllo.

 

"Nella mia mente, ho Kate lavoro e Kate casa", ha detto. "E nell'ultimo anno e mezzo, ho dovuto essere la Kate del lavoro a casa, con tutti i miei casini e interruzioni e distrazioni". Tornare nel suo ufficio con aria condizionata "mi fa sentire normale", ha detto.

 

aria condizionata 10

Non tutti sono entusiasti di avere un posto sovvenzionato per rinfrescarsi. Uno studio del 2015 ha rivelato che la maggior parte degli edifici per uffici impostano le loro temperature sulla base di una formula sviluppata negli anni '60 che utilizza i tassi metabolici degli uomini - il che significa che molti dipendenti trovano troppo freddo per il comfort.

 

"Non sono impaziente di avere di nuovo i brividi indotti dall'aria condizionata", ha detto Emily Shields, 36 anni, una content designer di Chicago, il cui termostato dell'ufficio è impostato così in basso che ha trascorso molte giornate di lavoro estive passandosi le mani sotto l'acqua calda del bagno solo per recuperare la sensibilità.

 

ARIA CONDIZIONATA IN UFFICIO

Lei e suo marito sono scesi a compromessi sull'aria condizionata mentre entrambi lavorano da casa. "Mi sono abituata a poter lavorare con una coperta sulle ginocchia ogni volta che ne ho bisogno, anche quando faccio presentazioni importanti", ha detto.

 

Per quanto riguarda la signora Walsh, ha già pianificato il suo prossimo viaggio in ufficio per una breve tregua dall'umidità di Boston. Ma anche lei riconosce l'arma a doppio taglio dell'aria condizionata sul posto di lavoro.

 

"È terribile, ed è il migliore", ha detto. "Tornerò di nuovo tra qualche giorno e non vedo l'ora. Indosserò il mio cardigan da ufficio dopo un'ora o due, e sarà una beatitudine".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…