ventilatore in ufficio

L'ORA D'ARIA (CONDIZIONATA) - L'ONDATA DI CALDO TREMENDO CHE HA COLPITO GLI STATI UNITI STA AVENDO L'EFFETTO DI RIPORTARE IN UFFICIO I LAVORATORI CHE ERANO IN SMART WORKING: GLI AMERICANI SPENDONO IN MEDIA 265 DOLLARI ALL'ANNO PER UN PO' DI FRESCO IN CASA, GRAZIE A IMPIANTI CHE PERÒ SPESSO SONO RUMOROSI O MOLTO INQUINANTI - "SE IN VIDEO SIAMO VISIBILMENTE SUDATI, POSSIAMO ESSERE PERCEPITI COME NERVOSI O SFINITI..."

Articolo del "New York Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

aria condizionata

All'inizio, lavorando da casa sembrava di averla fatta franca. La gente si rallegrava di poter partecipare alle riunioni in tuta e di poter fare il bucato tra una chiamata e l'altra. I tragitti si riducevano e la flessibilità si espandeva. Nessuno si preoccupava più che gli rubassero il pranzo dal frigo comune.

 

Poi, dopo più di un anno di connessione, l'ufficio fisico, in tutta la sua fluorescenza, ha cominciato a richiamare. Dopo un'ondata di caldo nel nord-est e temperature altissime nell'ovest, alcuni impiegati hanno cominciato a chiedersi se l'erba potrebbe essere più verde - o, almeno, il cubicolo più fresco - dall'altra parte – scrive il NYT.

 

aria condizionata

"Ho iniziato ad andare al lavoro qualche giorno alla settimana per approfittare dell'aria condizionata", ha detto Courtney Walsh, una bibliotecaria di una società di proprietà intellettuale a Boston, il cui appartamento al terzo piano diventa soffocante.

 

La signora Walsh, 44 anni, di solito aspetta fino a luglio per installare la sua unità finestra, ma quest'anno ha ceduto all'inizio di giugno, quando si è resa conto che " afferrare i pacchetti di ghiaccio dalla mia consegna di generi alimentari non era una soluzione a lungo termine". Inoltre, ha detto, mentre il suo modesto A.C. alleggerisce la sensazione, non è così efficace (o gratuito) come l'aria centralizzata del suo ufficio.

 

aria condizionata 9

"Devo farlo funzionare per ore prima di una riunione, il che fa aumentare la mia bolletta", ha detto. "Poi è così rumoroso mentre sto cercando di parlare che devo spegnerlo. Così poi mi ritrovo subito a sudare di nuovo".

 

A livello globale, meno di un terzo delle famiglie possiede un condizionatore d'aria, secondo un rapporto del 2018 dell'Agenzia internazionale dell'energia. E anche in paesi come gli Stati Uniti, dove quasi il 90% delle case ha un qualche tipo di A.C., tutto quel raffreddamento non è economico.

 

aria condizionata 7

Il più recente Residential Energy Consumption Survey del governo degli Stati Uniti, completato nel 2015, ha scoperto che gli americani spendono in media 265 dollari all'anno per l'aria condizionata. (Per quelli nella zona a clima caldo-umido che si estende dalla Florida al sud-est del Texas, quella cifra è più vicina a 525 dollari).

 

All'inizio di quest'anno, Michelle Ozuna ha chiesto al suo capo se poteva iniziare a tornare in ufficio due volte a settimana. Mentre ama il fascino del suo monolocale ad Anaheim, in California, l'edificio non ha aria condizionata centralizzata e le finestre riescono a malapena a tenere fuori il calore.

 

aria condizionata 5

"Ho il mio condizionatore portatile alla mia sinistra, un ventilatore alla mia destra, e sono ancora infelice", ha detto la signora Ozuna, 44 anni, che lavora nelle risorse umane per un college comunitario. "Ho capito che ho davvero bisogno di stare in ufficio per la mia sanità mentale. Voglio solo essere di nuovo al fresco".

 

Cercare il conforto degli spazi con aria condizionata non è una novità, ha detto Salvatore Basile, l'autore di "Cool: How Air-Conditioning Changed Everything". Anche se i taxi gialli di New York City non erano obbligati ad avere l'aria condizionata fino al 1990, la città ha fatto un esperimento negli anni '50 in cui ha messo una flotta di 50 taxi con aria condizionata sulle strade, pubblicizzando il loro vantaggio con un adesivo blu brillante sul parabrezza.

 

aria condizionata 4

"Molti autisti hanno riferito che una gran parte delle loro corse veniva da persone che in realtà non volevano nemmeno andare da qualche parte", ha detto. "Volevano solo essere portati in giro per un po' per rinfrescarsi".

 

Eppure, quando Willis Carrier - ampiamente considerato come l'inventore del moderno condizionamento dell'aria - installò il suo "apparecchio per il trattamento dell'aria" nel 1902 nella tipografia di Brooklyn dove lavorava, mantenere il comfort dei suoi colleghi non era in cima ai pensieri.

 

aria condizionata 3

"I primi tentativi di raffreddare gli edifici e le fabbriche furono fatti per proteggere i macchinari e le attrezzature, non per beneficiare le persone", ha detto il signor Basile. "La nozione di 'comfort cooling', come la conosciamo noi, era in realtà un'idea abbastanza tardiva".

 

Il primo grattacielo con aria condizionata negli Stati Uniti - il Milam Building di 21 piani a San Antonio - non ha aperto fino al 1928, e anche allora era una specie di anomalia, ha detto Basile.

 

aria condizionata 2

"L'idea di installare l'aria condizionata in un ufficio era costosa, e le condutture occupavano parecchio spazio", ha detto. "I lavoratori non ottenevano nulla dalla direzione se non tende da sole gratuite, ed erano ventilatori elettrici della B.Y.O.".

 

Nel 1951, l'Empire State Building aveva l'aria condizionata, e nel 1953 il Woolworth Building seguì l'esempio, anche se solo in un terzo dei suoi uffici. Quando il Chrysler Building si accodò alla cosa nel 1954, "stava diventando evidente che l'A.C. era un must nel moderno ufficio americano", ha detto il signor Basile.

 

aria condizionata 12

E ora, i moderni impiegati americani si sono visti portare via quel lusso. "Prima del Covid, di solito eri al lavoro durante i giorni canicolari dell'estate, quindi non ti rendevi conto di quanto potesse essere brutto a casa", ha detto Eileen Pozniak, una project manager che si è trasferita a Londra da New York 10 anni fa.

 

"L'estate scorsa è stata terribile perché faceva così caldo e non potevamo entrare", ha detto la signora Pozniak, 38 anni. "Ora ho intenzione di entrare il più possibile".

 

aria condizionata 11

John Tranfaglia, un analista di 29 anni dell'University of Michigan Health System, vorrebbe poter fare lo stesso. La sua unica unità a finestra ansimante sta combattendo una battaglia in salita contro l'afosa estate del Midwest, ma la sua squadra non può tornare in ufficio fino all'autunno.

 

Quando si è fermato il mese scorso per prendere alcune cose, la temperatura lo ha colpito immediatamente. "Faceva così fresco lì dentro", ha detto il signor Tranfaglia. "Ero così invidioso".

 

aria condizionata 1

Mentre a nessuno piace stare al proprio posto durante una riunione, il disagio non è l'unica preoccupazione per i lavoratori che sudano da casa.

 

"Se sono lucida e arrossata sullo schermo, mi preoccupo di non sembrare altrettanto professionale", ha detto Rachel Bowles, una dietista di 37 anni a Santa Clara, California. "Mi fa sentire come se avessi meno autorità".

 

Anche se i suoi appuntamenti sono ancora virtuali, è andata in ufficio solo per poter video-chattare da uno spazio con aria condizionata.

 

aria condizionata

"C'è un sacco di pressione sulle donne, soprattutto le più giovani, per apparire insieme per essere prese sul serio", ha detto. "Se siamo visibilmente sudate, possiamo essere percepite come nervose o sfinite".

 

Kate O'Berry, un'analista di 36 anni di New Bedford, Mass, vede anche l'ufficio, e le sue temperature costantemente basse, come un luogo dove si sente più in controllo.

 

"Nella mia mente, ho Kate lavoro e Kate casa", ha detto. "E nell'ultimo anno e mezzo, ho dovuto essere la Kate del lavoro a casa, con tutti i miei casini e interruzioni e distrazioni". Tornare nel suo ufficio con aria condizionata "mi fa sentire normale", ha detto.

 

aria condizionata 10

Non tutti sono entusiasti di avere un posto sovvenzionato per rinfrescarsi. Uno studio del 2015 ha rivelato che la maggior parte degli edifici per uffici impostano le loro temperature sulla base di una formula sviluppata negli anni '60 che utilizza i tassi metabolici degli uomini - il che significa che molti dipendenti trovano troppo freddo per il comfort.

 

"Non sono impaziente di avere di nuovo i brividi indotti dall'aria condizionata", ha detto Emily Shields, 36 anni, una content designer di Chicago, il cui termostato dell'ufficio è impostato così in basso che ha trascorso molte giornate di lavoro estive passandosi le mani sotto l'acqua calda del bagno solo per recuperare la sensibilità.

 

ARIA CONDIZIONATA IN UFFICIO

Lei e suo marito sono scesi a compromessi sull'aria condizionata mentre entrambi lavorano da casa. "Mi sono abituata a poter lavorare con una coperta sulle ginocchia ogni volta che ne ho bisogno, anche quando faccio presentazioni importanti", ha detto.

 

Per quanto riguarda la signora Walsh, ha già pianificato il suo prossimo viaggio in ufficio per una breve tregua dall'umidità di Boston. Ma anche lei riconosce l'arma a doppio taglio dell'aria condizionata sul posto di lavoro.

 

"È terribile, ed è il migliore", ha detto. "Tornerò di nuovo tra qualche giorno e non vedo l'ora. Indosserò il mio cardigan da ufficio dopo un'ora o due, e sarà una beatitudine".

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO