demi moore

L’OSSESSIONE DI NON VOLER INVECCHIARE GENERA MOSTRI – DOPO ESSERSI SFIGURATE CON LA CHIRURGIA ESTETICA, ORA SEMPRE PIÙ DONNE TRA I 40 E I 60 ANNI SOFFRONO DI ANORESSIA, BULIMIA E BINGE-EATING – L’ABBATTIMENTO DEI TABÙ SULL’INVECCHIAMENTO, COSÌ COME L’ILLUSIONE DEL BODY POSITIVITY, È SOLO UNA STRONZATA: LE “PERENNIALS” SONO DONNE CHE NON HANNO ACCETTATO L’IDEA DEL CAMBIAMENTO E VORREBBERO SOLO POTER FERMARE IL TEMPO. ECCO PERCHÉ SI STIMA CHE 9 MILIONI DI DONNE AMERICANE HANNO SVILUPPATO UN DISTURBO ALIMENTARE IN ETA’ ADULTA...

Estratto dell'articolo di Giulia Mattioli per www.repubblica.it

 

kate inslet penelope cruz julia roberts

[…] sono sempre di più le donne che a 40, 50, 60 anni, iniziano a soffrire di anoressia, bulimia, binge-eating. Ma come mai succede? Perché in un’età in cui mediamente si raggiunge la consapevolezza, la maturità emotiva, la stabilità, molte donne peggiorano il proprio rapporto con il cibo e con la propria immagine corporea? In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, che ricorre il 15 marzo per ricordare una giovane vittima di queste malattie, Giulia Tavilla, proviamo a riflettere su questo fenomeno.

 

 

ozempic

[…] Una ricerca […] nel 2023 […] stima siano oltre 9 milioni le donne americane che hanno sviluppato un disturbo alimentare superati i 40 anni. Alcune ne hanno già avuti in precedenza, altre li sviluppano per la prima volta. Non solo: il 13% delle donne americane mostrerebbe segni di un DCA sopra i 50 anni, secondo un’altra indagine. E non è certo un problema tutto americano: un sondaggio rileva che il 71% delle donne svizzere di età compresa tra i 30 e i 74 anni vorrebbe essere più magra, nonostante il 73% di loro sia assolutamente normopeso.

 

demi moore 2

[…]

Oggi le donne over 50 stanno riconquistando grandi spazi pubblici: sono modelle, attrici, testimonial di come la bellezza non sfiorisca superati i 30 anni, ma si trasformi. Sono orgogliose portatrici di capelli argentei, e, in alcuni casi (più rari in verità), di rughe. E parlano apertamente di menopausa. Sono le perennials, le mitiche donne la cui età aumenta solo dal punto di vista anagrafico, perché sembrano non invecchiare.

 

Un fenomeno che se da un lato ha portato ad una nuova consapevolezza, all’abbattimento del tabù dell’aging, dall’altro ha creato un nuovo, ennesimo body standard: “Ci si aspetta che il corpo delle donne non cambi mai, neanche con la menopausa. Questo ci espone alla restrizione e alla stigmatizzazione del peso”, riflette Jessica Wilson, dietologa e specialista in disordini alimentari, a Fortune. Lo ha spiegato bene Cindy Crawford, da sempre considerata una delle più belle donne del mondo: “Non mi piace che mi si definisca ‘senza età’. So di essere invecchiata, è non facile, specialmente in una società ossessionata dalla giovinezza… Perché mai dovrei voler dimostrare 25 anni? Ho due figli adulti, ho una grande esperienza di vita… Sentirmi dire che ‘non sono invecchiata’ mi mette sotto pressione”.

ozempic 4

 

[…]

Emblema delle almond mums è Gwyneth Paltrow, che ha raccontato di nutrirsi solo di “brodo di ossa” a pranzo, per poi concedersi una cena ‘paleo’, ovvero composta solo di proteine e verdura, su base giornaliera. Tra i tanti commenti riportati sui social, diversi evidenziavano la pericolosità di certe affermazioni: “Ciò che viene descritto in questo video è un disordine alimentare. È pericoloso. È mortale. Più di quanto lo possa essere la grassezza. Chi ha potere mediatico lo deve usare bene”. O Yolanda Hadid che, quando la figlia diciassettenne Gigi le racconta di non sentirsi bene, “Mi sento debole, mi sa che in tutto il giorno ho mangiato solo mezza mandorla”, risponde “Mangiane altre due e mastica bene” (conversazione ripresa dalle telecamere del reality show The Real Housewives of Beverly Hills).

cindy crawford 2

 

[…]

“L'importanza dell’immagine corporea è un elemento chiave nello spingere le donne a tornare o a iniziare un disturbo alimentare”, afferma la dottoressa Bettina Bentley, medico di base presso l’Harvard University Health Services. “Con l’invecchiamento, molte donne sono profondamente disturbate dalla mancanza di controllo sul modo in cui il loro corpo sta cambiando”.

 

Non è un caso che in tempi recenti spopoli l’uso di un farmaco chiamato Ozempic, che andrebbe prescritto solo alle persone diabetiche e invece viene utilizzato da celebrities e non (si dice che a Los Angeles e Miami lo usino davvero tutte) per perdere peso.

 

E non è un caso che il film più chiacchierato dello scorso anno sia stato The Substance, che ruota proprio al tema della bellezza – non solo della magrezza – eterna: “Non conosco una donna single che non abbia un rapporto problematico con il proprio corpo", ha affermato la regista e sceneggiatrice Coralie Fargeat. Demi Moore, protagonista del film, nel ricevere il Golden Globe per la sua performance ha fatto un discorso sull’ageismo che in molti hanno considerato toccante, ricordando “Quei momenti in cui pensiamo di non essere abbastanza intelligenti, abbastanza belle, abbastanza magre…”, ma che, a ben vedere, stride un po’ con la sua stessa immagine, ovvero quella di una donna la cui bellezza è letteralmente congelata nel tempo.

gwyneth paltrow 2

 

Il valore femminile nella cultura occidentale contemporanea è stato associato troppo spesso all’estetica, all’età, e al peso. […]

demi moore 1ozempic 3cindy crawford 1gwyneth paltrow 1

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…