
L’ULTIMA ONDA – UNA CAMPIONESSA DI SURF BRASILIANA DI 23 ANNI È MORTA DOPO CHE UN FULMINE HA COLPITO L’ACQUA A POCHI METRI DA DOVE SI STAVA ALLENANDO. UN AMICO CHE STAVA SURFANDO INSIEME A LEI È IN CONDIZIONI GRAVI – UN UOMO SI È LANCIATO IN MARE PER SOCCORRERLI, MA LA CORSA IN OSPEDALE SI È RIVELATA INUTILE… (VIDEO CHOC)
Simona Marchetti per "www.corriere.it"
Si stava allenando sulla sua amata tavola da surf per gli imminenti campionati brasiliani nel tratto di oceano davanti alla spiaggia di Leste-Oeste, a Fortaleza, nella zona nord-orientale del Brasile, quando un fulmine ha colpito l'acqua: è morta così la 23enne campionessa Luzimara Souza, mentre un altro surfista 17enne che era con lei è ora ricoverato in ospedale in condizioni serie.
In un video che sta circolando in rete in queste ore si vede un uomo correre in mare per cercare di aiutare Luzimara e il suo amico, dopo che erano stati colpiti dal fulmine. Il soccorritore - identificato successivamente dalla stampa come Gerardo Junior - ha parlato «di tragica fatalità», raccontando inoltre che l'atleta «era priva di conoscenza quando l'ho raggiunta» e di aver prestato soccorso anche all'altro surfista che stava annegando, «trascinandolo fuori dall'acqua e affidandolo ai paramedici».
Soccorso
Sia la Souza che il suo amico sono stati portati al Doctor Jose Frota Institute Hospital, ma la campionessa dell'Associação Esportiva Cultural Praia do Mero è morta poco dopo il ricovero.
«Era abituata a fare surf su quella spiaggia, quindi ci è andata anche in questa occasione, ma poi ha iniziato a piovere», ha detto la mamma di Luzimara, ancora comprensibilmente sconvolta, ai giornalisti, mentre sul profilo Instagramdella sfortunata campionessa si susseguono i messaggi di cordoglio di tifosi e appassionati, tutti ancora sotto choc per quanto accaduto
luzimara souza 4
luzimara souza 1