quartiere verde

L'ERBA DEL VICINO... POTREBBE SALVARTI DA UN INFARTO - L'UNIVERSITA' DI MIAMI HA STUDIATO L'IMPATTO CHE HA SULLA SALUTE DEL NOSTRO CUORE VIVERE IN UN QUARTIERE VERDE - LA RICERCA HA PRESO IN ESAME I DATI DI 243 MILA AMERICANI OVER 65 E...  - WILLIAN AITKEN, AUTORE DELLO STUDIO: "LIVELLI PIU' ELEVATI DI VERDE SONO STATI ASSOCIATI NEL TEMPO A TASSI PIU' BASSI DI MALATTIE CARDIACHE E ICTUS, SIA QUANDO UN'AREA HA MANTENUTO UN'ELEVATA VEGETAZIONE, SIA QUANDO IL VERDE È AUMENTATO"

Dagotraduzione da Study Finds

 

Quartiere verde 2

Una nuova ricerca rivela che le persone che vivono in quartieri alberati con un'abbondanza di "verde" hanno meno probabilità di subire un infarto o un ictus.

 

Rendere le aree urbane più verdi ha molti vantaggi, ma i ricercatori volevano sapere se avesse qualche relazione con i tassi di malattie cardiache. Il team ha anche esaminato se piantare più vegetazione in una località avrebbe portato a una riduzione delle malattie cardiache nel tempo.

 

Lo studio ha preso in esame i dati di più di 243.000 americani dai 65 anni in su residenti a Miami tra il 2011 e il 2016. Le cartelle cliniche sono stati utilizzate per ottenere l'incidenza di nuove condizioni cardiovascolari durante lo studio, tra cui attacchi di cuore, battito cardiaco irregolare, insufficienza cardiaca, malattie cardiache, ipertensione e ictus.

 

Quartiere verde 3

Le immagini satellitari sono state utilizzate per analizzare la quantità di luce solare riflessa dalla superficie terrestre. I ricercatori hanno spiegato che la clorofilla delle piante assorbe tipicamente la luce visibile e riflette la luce nel vicino infrarosso, quindi misurare entrambe indica la quantità di vegetazione. Il "verde" degli isolati è stato quindi classificato come basso, medio o alto.

 

«Livelli più elevati di verde sono stati associati nel tempo a tassi più bassi di malattie cardiache e ictus, sia quando un'area ha mantenuto un'elevata vegetazione sia quando il verde è aumentato. È stato notevole che queste relazioni siano apparse in soli cinque anni, un periodo di tempo relativamente breve per un impatto ambientale positivo», ha detto in una dichiarazione l'autore dello studio, il dott. William Aitken dell'Università di Miami.

 

Quartiere verde 4

I partecipanti sono stati classificati in base al fatto che vivessero in blocchi a basso, medio o alto livello di verde nel 2011. Il processo è stato ripetuto per quegli stessi residenti e il verde dei loro blocchi nel 2016. C'era la possibilità che qualcuno in un blocco con un basso livello di verde nel 2011 potesse vivere in un blocco ad alta vegetazione nel 2016 a causa del programma di piantagione di alberi di Miami-Dade County Parks and Recreation durante il periodo di studio.

 

Quartiere verde 5

I ricercatori hanno analizzato le probabilità dei residenti di sviluppare nuovi eventi di malattie cardiache e il numero di nuove condizioni cardiovascolari in base al verde a livello di blocco. L'analisi è stata aggiustata includendo altri fattori che potrebbero essere correlati a malattie cardiache tra cui età, sesso e razza.

 

I ricercatori hanno prima confrontato la salute del cuore tra coloro che vivono continuamente in quartieri altamente verdi rispetto alle aree a bassa vegetazione. I residenti di blocchi ad alto verde avevano una probabilità inferiore del 16% di sviluppare nuove condizioni cardiovascolari rispetto a quelli in blocchi a basso verde. Tra i partecipanti che hanno sviluppato una condizione cardiovascolare durante il periodo di studio, quelli nelle aree ad alto verde hanno sviluppato il 4% in meno di nuove malattie rispetto a quelli nei blocchi a basso verde.

 

Quartiere verde 6

I ricercatori hanno quindi confrontato la salute del cuore nei partecipanti il cui quartiere è diventato più verde con quelli che hanno continuato a vivere in aree con vegetazione bassa. Rispetto ai residenti di aree a bassa vegetazione durante lo studio, coloro che vivono in aree che hanno aumentato la loro vegetazione da bassa nel 2011 ad alta nel 2016 avevano il 15% in meno di probabilità di sviluppare nuove condizioni cardiovascolari. Tra i partecipanti che hanno sviluppato una condizione cardiovascolare durante lo studio, quelli i cui quartieri sono diventati più verdi hanno sviluppato il 9% in meno di nuove condizioni cardiovascolari rispetto ai residenti di località con livelli di verde continuamente bassi durante lo studio.

 

Quartiere verde

«Sospettiamo che molteplici fattori possano spiegare queste osservazioni. Ad esempio, le persone che vivono in aree più verdi possono fare più esercizio all'aperto e potrebbero sentirsi meno perché circondate dalla natura. Inoltre, la vegetazione potrebbe fornire una certa protezione dall'inquinamento atmosferico e/o acustico. Questa è un'area per ulteriori esplorazioni», ha detto il dott. Aitken. «Piantare alberi e rendere più verdi i quartieri è associato a molteplici vantaggi e offre un investimento relativamente a basso costo per migliorare la salute e il benessere in molte circostanze. Con il costo di una visita al pronto soccorso per un infarto, si potrebbero piantare alberi in un quartiere con 100 residenti e potenzialmente prevenire dieci malattie cardiache in questo gruppo».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)