L’UOMO AMMAZZATO DALLA MILIZIA TRUMPIANA A MINNEAPOLIS SI CHIAMAVA ALEX PRETTI, LAVORAVA COME INFERMIERE E AVEVA 37 ANNI. SECONDO LA VERSIONE UFFICIALE HA OPPOSTO UNA RESISTENZA VIOLENTA AL TENTATIVO DEGLI AGENTI DELL’ICE DI DISARMARLO. MA I FILMATI RACCONTANO UN’ALTRA STORIA: PRETTI È STATO ACCERCHIATO E BUTTATO A TERRA, FINCHÉ UN AGENTE GLI HA SPARATO, A DISTANZA RAVVICINATA, 10 COLPI DI PISTOLA AL PETTO – UN TESTIMONE OCULARE: “NON ERA ARMATO” – IN DIVERSE CITTÀ AMERICANE SONO IN CORSO MANIFESTAZIONI CONTRO LE OPERAZIONI DELL’ANTI-IMMIGRAZIONE
Video shows another angle of the moment federal agents shot and killed 37-year-old Alex Jeffrey Pretti in south Minneapolis at about 9 a.m. local time on Saturday.
— CBS News (@CBSNews) January 25, 2026
DHS spokesperson Tricia McLaughlin said in a statement that agents fired “defensive shots” after “an individual… pic.twitter.com/zh3gHapdQU
Testimone, 'Pretti era disarmato'
ALEX PRETTI AGGREDITO DAGLI AGENTI DELL ICE. A MINNEAPOLIS
(ANSA) - In una dichiarazione giurata, un testimone oculare anonimo che ha registrato il video della sparatoria afferma di non aver visto Alex Pretti con una pistola prima che venisse colpito dagli agenti Ice.
Lo scrive il Guardian, citando un documento, pubblicato dall'American Immigration Council, ong per la difesa dei diritti dei migranti. La testimone afferma che Pretti ha cercato di aiutare una donna che era stata spinta a terra quando è stato afferrato da altri agenti dell'ICE. Non sembrava opporre resistenza, racconta: "Non l'ho visto con una pistola. L'hanno buttato a terra e hanno iniziato a sparargli".
In footage from the immediate aftermath of the shooting today in Minneapolis of 37-year-old Alex Jeffrey Pretti, agents with Border Patrol and Immigration & Customs Enforcement (ICE) can be seen searching for a gun, with one clearly stating, “Where’s the gun?” The agent in grey… pic.twitter.com/3SrscqFLxH
— OSINTdefender (@sentdefender) January 24, 2026
Usa: manifestazioni in diverse citta' dopo uccisione Alex Pretti
alex pretti fermato dall ice a minneapolis
(AGI) - L'omicidio con dieci colpi di pistola di un americano di 37 anni, Alex Pretti, il secondo ucciso dagli agenti federali a Minneapolis nel mese di gennaio dopo quella di Renee Good, un'americana uccisa a colpi di pistola il 7 gennaio nella sua auto da un agente dell'ICE nella stessa citta', ha scatenato nella notte tra sabato e domenica nuove proteste nella citta', gia' sconvolta da diverse settimane da manifestazioni contro le operazioni della polizia dell'immigrazione (ICE).
Alex Pretti, infermiere di un reparto di rianimazione, e' morto ieri dopo un alterco con agenti federali su una strada. L'amministrazione Trump ha immediatamente affermato che l'uomo stava per mettere in pericolo gli agenti, come ha fatto dopo la morte di Renee Good.
agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 3
Nonostante queste accuse e l'appello alla calma da parte della polizia locale, ieri sera, nonostante il freddo gelido, diverse centinaia di manifestanti si sono riuniti in un parco di Minneapolis per denunciare queste violenze.
Manifestazioni di protesta o di omaggio ad Alex Pretti si sono svolte anche in diverse citta', da New York a Los Angeles, mentre sul piano politico i democratici hanno espresso la loro indignazione, minacciando di bloccare i finanziamenti federali che rischiano una nuova paralisi alla fine del mese.
Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz, ha chiesto che siano le autorita' locali, e non quelle federali, a condurre le indagini. "Non ci si puo' fidare dello Stato federale", ha affermato, prima di criticare aspramente l'ICE che, secondo lui, semina "caos e violenza".
??? BREAKING — Another Angle Showing Alex Pretti Never Pulled a Gun. pic.twitter.com/yZo72AKOeu
— ??? Pamphlets ??? (@PamphletsY) January 24, 2026
L’INFERMIERE ALEX PRETTI “UOMO GENTILE” ARMA LEGALE, NESSUN PRECEDENTE PENALE
Estratto dell’articolo di Iacopo Luzi per “La Stampa”
la presunta pistola di alex pretti
Si chiama Alex Jeffrey Pretti – stando a quanto rivelato dal Minneapolis Tribune Star – l'uomo ucciso durante una colluttazione con gli agenti federali dell'Ice a Glam Doll Donuts fra la 26th Street e Nicollet Avenue a South Minneapolis, dove abitava.
L'uomo, un cittadino americano di 37 anni, non aveva precedenti penali. La sua fedina riporta solo alcune multe per divieto di sosta. [...]
Nel 2021 aveva ottenuto l'abilitazione alla pratica di infermiere [...], lavorava al dipartimento governativo per i veterani, ed era un appassionato di attività all'aria aperta. La sua vicina di casa ha detto al New York Times che era un uomo affabile – «non era una persona violenta» – e che quando portava a spasso il suo cane nel quartiere, scambiava due chiacchiere con chi incontrava. Non è chiaro se si trovasse sul posto dell'incidente per protestare contro i raid e le operazioni dell'Ice. Aveva un regolare porto d'armi e l'autorizzazione ad averla con sé.
alex pretti, l uomo ammazzato dall ice a minneapolis 2
Quando è stato ucciso, aveva due caricatori pieni e nessun documento di identificazione. In una foto diffusa sia dal presidente Trump sia dal dipartimento di Sicurezza Nazionale (Dhs), l'arma rinvenuta nel luogo dell'incidente sarebbe una pistola 9mm.
In Minnesota è legale avere un porto d'armi e portare con sé pistole. Ed è cosa molto comune specialmente fuori delle grandi aree urbane. Inoltre, lo Stato ha una profonda tradizione legata alla caccia e al tiro sportivo. Per ottenere un'arma, basta non avere precedenti penali che ne proibiscano il possesso.
agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 2
È necessario dimostrare di aver ricevuto una formazione sull'uso sicuro di una pistola da un istruttore certificato. Si stima che circa il 42,8% delle famiglie in Minnesota possieda almeno un'arma, una percentuale superiore alla media nazionale statunitense. Secondo il Dhs, «gli agenti hanno tentato di disarmare il sospetto (Pretti, ndr), ma quest'ultimo, armato, ha opposto una violenta resistenza. Temendo per la propria vita e per la vita e l'incolumità dei colleghi, un agente ha sparato dei colpi a scopo difensivo».
Diversi filmati mostrano, invece, un momento di confronto teso e aggressivo fra il 37enne e gli agenti federali, finché questi lo buttano a terra e, infine, gli sparano 10 colpi. Quando i soccorritori sono arrivati, Pretti presentava diverse ferite da arma da fuoco. È stato trasportato in un centro medico, dove è stato dichiarato morto.
agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 1
Secondo le autorità federali, l'episodio è iniziato quando l'uomo si è avvicinato agli agenti della polizia di frontiera con una pistola e questi ultimi hanno tentato di disarmarlo.
Tuttavia, vari video della scena mostrano che l'uomo teneva in mano un telefono, non una pistola, quando gli agenti federali lo hanno immobilizzato a terra.
AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 2
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 1
agenti dell ice sparano a un uomo a minneapolis 4
AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS