uomo invisibile

L’UOMO INVISIBILE? IN UN FUTURO POTREBBE NON ESSERE PIÙ FANTASCIENZA - UN TEAM DI SCIENZIATI PROMETTE DI “APRIRE” UNA FINESTRA SUL CORPO UMANO RENDENDO LA PELLE UNA SORTA DI VETRO TRASPARENTE: USANDO LA TARTRAZINA, UN COLORANTE ALIMENTARE, E GRAZIE AL PRINCIPIO DELLA RIFRAZIONE, SI SONO ACCORTI CHE LA FETTA DI POLLO SUL QUALE STAVANO FACENDO IL TEST DIVENTAVA SEMPRE PIÙ TRASPARENTE ALL’AUMENTARE DELLA CONCENTRAZIONE DI…

Da www.adnkronos.com

 

uomo invisibile 9

L'uomo invisibile? In un futuro non molto lontano potrebbe non essere più fantascienza. Un team di scienziati promette infatti di aprire una finestra sul corpo umano, o meglio sugli organi interni, rendendo la pelle come un 'vetro trasparente', invisibile appunto. La tecnica, definita "rivoluzionaria", messa a punto per riuscire nell'impresa è illustrata in uno studio in pubblicazione su 'Science'.

 

uomo invisibile 8

I ricercatori della Stanford University che l'hanno sviluppata hanno usato un processo controintuitivo, l'applicazione topica (reversibile) di un colorante alimentare, e sono riusciti nei test condotti su animali, a trovare il modo per vedere gli organi all'interno di un corpo rendendo i tessuti sovrastanti trasparenti alla luce visibile. Una sorta di lezione di anatomia dal vivo.

 

uomo invisibile 7

Questa strategia in prospettiva potrebbe essere applicata a un'ampia gamma di diagnosi mediche, dalla localizzazione di lesioni al monitoraggio di disturbi digestivi fino all'identificazione di tumori.

 

Per esempio, "guardando al futuro, la tecnologia potrebbe rendere le vene più visibili per il prelievo di sangue, o rendere più semplice la rimozione dei tatuaggi tramite laser, o ancora assistere nella diagnosi precoce e nel trattamento dei tumori", elenca Guosong Hong, professore associato di scienza e ingegneria dei materiali alla Stanford University, beneficiario della borsa di studio Career della National Science Foundation statunitense che ha contribuito a guidare questo lavoro. Altre applicazioni possibili? "Ad esempio, alcune terapie utilizzano i laser per eliminare le cellule cancerose e precancerose, ma sono limitate alle aree vicine alla superficie della pelle. Questa tecnica potrebbe essere in grado di migliorare la penetrazione della luce", continua l'esperto.

 

uomo invisibile 6

Come è riuscito il team a rendere la pelle 'invisibile'? I ricercatori hanno sviluppato un modo per prevedere il modo in cui la luce interagisce con i tessuti biologici colorati. La dispersione è la ragione per cui non possiamo vedere attraverso il nostro corpo: i grassi, i fluidi nelle cellule, le proteine e altri materiali hanno ciascuno un diverso indice di rifrazione, una proprietà che determina il grado di deviazione di un'onda luminosa in arrivo.

 

uomo invisibile 5

Gli scienziati coinvolti nello studio si sono resi conto che se volevano rendere trasparente il materiale biologico, dovevano trovare un modo per far coincidere i diversi indici di rifrazione, in modo che la luce potesse attraversarlo senza ostacoli. Un colorante che avevano previsto sarebbe stato particolarmente efficace era la tartrazina, colorante alimentare: quando disciolte in acqua e assorbite nei tessuti, le sue molecole sono perfettamente strutturate per corrispondere agli indici di rifrazione e impedire la dispersione della luce, con conseguente trasparenza. Il primo 'test' i ricercatori lo hanno fatto su "sottili fette di petto di pollo". Risultato? Con l'aumentare delle concentrazioni di tartrazina, la fetta è diventata trasparente.

uomo invisibile 4

 

Poi, i ricercatori hanno strofinato delicatamente una soluzione temporanea di tartrazina sui topi. Per prima cosa, hanno applicato la soluzione sulla testa, rendendo la pelle trasparente per rivelare i vasi sanguigni che si intersecano nel cervello. Poi, hanno applicato la soluzione sull'addome: 'svanito' nel giro di pochi minuti, per mostrare contrazioni dell'intestino e movimenti causati da battiti cardiaci e respirazione. La tecnica ha persino migliorato le osservazioni al microscopio, continuano a spiegare gli autori del lavoro.

 

Il processo è reversibile, hanno infine dimostrato: quando il colorante è stato risciacquato via, i tessuti sono rapidamente tornati alla normale opacità. La tartrazina non sembrava avere effetti a lungo termine e qualsiasi eccesso è stato escreto entro 48 ore. L'ipotesi degli esperti è che l'iniezione del colorante possa portare a visioni ancora più approfondite all'interno degli organismi, "con implicazioni sia per la biologia che per la medicina".

 

uomo invisibile 3

Il ricercatore Nick Rommelfanger, che lavorava con una borsa di ricerca Nsf Graduate Research Fellowship, è stato uno dei primi a rendersi conto che le stesse modifiche che rendono i materiali trasparenti alle microonde potevano essere adattate per influire sullo spettro visibile, con potenziali applicazioni in medicina. Passando dalla teoria alla sperimentazione, il collega Zihao Ou, autore principale dello studio, ha ordinato una serie di coloranti potenti e ha iniziato il processo di valutazione meticolosa di ciascuno di essi per verificarne le proprietà ottiche ideali.

 

Alla fine, il team è cresciuto fino a comprendere 21 studenti, collaboratori e consulenti, coinvolgendo diversi sistemi analitici. A rivelarsi fondamentale per le scoperte del gruppo è stato uno strumento vecchio di decenni, un ellissometro. In una possibile 'prima volta' per la medicina, i ricercatori hanno capito che era perfetto per prevedere le proprietà ottiche dei loro coloranti target.

uomo invisibile 2

 

I ricercatori sperano che il loro approccio possa dare il via a un nuovo campo di studi che abbina i coloranti ai tessuti biologici in base alle proprietà ottiche, aprendo potenzialmente la strada a un'ampia gamma di applicazioni mediche. Gli esperti con cautela precisano ovviamente che la tecnica descritta non è stata ancora testata sugli esseri umani e che i coloranti possono essere nocivi e non vanno usati in modo improprio.

l uomo invisibile uomo invisibile 1

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?