philando castile minnesota ucciso poliziotto nero afroamericano

PHILANDO VIA DALLA POLIZIA - L'UOMO UCCISO IN MACCHINA, PHILANDO CASTILE E RIPRESO IN DIRETTA DALLA FIDANZATA ERA STATO FERMATO 52 VOLTE, PER INFRAZIONI RIDICOLE: MARMITTA DANNEGGIATA, FANALI ROTTI, CINTURA NON INDOSSATA. 6600 DOLLARI DI MULTE, MA IL SUO VERO CRIMINE ERA L'ESSERE NERO, DICONO I FAMILIARI - NUOVI SCONTRI, ARRESTI E MORTI IN AMERICA

 

DALLAS:NERO UCCISO IN MINNESOTA, GIÀ FERMATO ALMENO 52 VOLTE

la morte di philando castile  6la morte di philando castile 6

 (ANSA) - Philando Castile, l'afroamericano ucciso in auto da un agente bianco durante un controllo a St Paul, Minnesota, come documentato live su Fb dalla fidanzata che gli sedeva accanto, era stato fermato in precedenza almeno 52 volte in zona e multato per infrazioni minori, come eccesso di velocita', guida senza marmitta o senza cintura di sicurezza. In totale aveva collezionato almeno 6.588 dollari di ammende, anche se 86 violazioni erano state archiviate.

 

Lo scrive l'Ap, citando documenti giudiziari e chiedendosi se Castile era un guidatore indisciplinato, sfortunato o preso di mira da poliziotti con pregiudizi contro i neri, come sostengono i suoi famigliari.

 

 

Da www.repubblica.it

 

la morte di philando castile  5la morte di philando castile 5

Minacce alla polizia, manifestazioni di protesta in varie città contro la violenza delle forze dell'ordine nei confronti degli afroamericani, allarmi continui. La tensione rimane altissima negli Stati Uniti dopo la strage  di Dallas e l'uccisione di un afroamericano a Houston il terzo in una settimana morto per mano di agenti. Per seguire da vicino gli sviluppi della situazione, e per recarsi nella città texana, il presidente Barack Obama rientra oggi dall'Europa con un giorno d'anticipo.

 

la morte di philando castile  39la morte di philando castile 39

L'aria è pesante soprattutto a Dallas, che si è stretta nel lutto per i cinque poliziotti freddati da un cecchino afroamericano, ma vive nella paura. Le minacce ricevute sia via telefono sia tramite Internet hanno indotto il dipartimento di polizia ad adottare nuove, più rigide misure di sicurezza. L'allarme è scattato anche perché vicino al parcheggio dietro lo stesso dipartimento era stato visto un uomo con indosso una maschera nera: le unità speciali hanno circondato l'area armi in pugno e allontanato i giornalisti, i controlli non hanno rivelato la presenza di persone sospette.

 

la morte di philando castile  36la morte di philando castile 36

Nuove manifestazioni. Proseguono intanto le manifestazioni organizzate dal movimento Black Lives Matter (Le vite dei neri contano). Le ultime si sono svolte a Detroit, a San Francisco dove è stata bloccata la rampa del Bay Bridge, e a Denver dove gli attivisti hanno programmato un sit-in di 135 ore, un'ora per ogni  afroamericano ucciso dalla polizia quest'anno. Protesta in piazza anche a Baton Rouge, Louisiana, davanti al negozio dove vendeva cd Alton Sterling, il nero ucciso da due agenti dopo essere stato bloccato a terra.

la morte di philando castile  35la morte di philando castile 35

 

La polizia ha arrestato una trentina di persone, tra loro anche un esponente di primo piano di Black Lives Matter, Deray McKesson, ex candidato sindaco a Baltimora. Cinque agenti sono rimasti invece feriti nelle nuove proteste a St. Paul, in Minnesota, dove nei giorni scorsi gli agenti avevano ucciso un altro afroamericano, Philando Castile. I manifestanti hanno bloccato l'Interstate 94 e hanno lanciato contro gli agenti bottiglie molotov, petardi, fuochi d'artificio e sassi. L'autostrada è stata bloccata dai dimostranti in entrambe le direzioni: diverse persone sono state arrestate dalla polizia, che ha intimato più volte ai manifestanti di lasciare l'autostrada, prima di intervenire.

la morte di philando castile  33la morte di philando castile 33

Usa, afroamericani di nuovo in piazza contro la violenza della polizia

 

Tensione altissima... In questo clima suscitano allarme anche episodi che in altri momenti non avrebbero fatto notizia. Come quello verificatosi a Swagg, in Alabama, dove un uomo ha ucciso il cane di suo figlio, ha preso in ostaggio la moglie e ha ferito un poliziotto; la donna è stata poi liberata sana e salva, il marito è stato ucciso dagli agenti. O come quello che ha avuto luogo a San Antonio, Texas, dove qualcuno ha esploso colpi di pistola contro la sede centrale dei dipartimento di polizia.

la morte di philando castile  32la morte di philando castile 32

 

... e le Bahamas lanciano travel warning. Il clima di tensione si fa sempre più caldo, tanto che le Bahamas hanno lanciato un insolito 'travel warning' per i cittadini che visitano gli Stati Uniti, raccomandando cura particolare per i giovani nelle città teatro dei recenti omicidi di cittadini di colore da parte dei poliziotti. Il consiglio di viaggio avverte i cittadini di non farsi coinvolgere in manifestazioni e li invita a evitare assembramenti. Circa il 90 per cento della popolazione delle Bahamas è di colore, secondo la Cia.

la morte di philando castile  30la morte di philando castile 30la morte di philando castile  25la morte di philando castile 25la morte di philando castile  17la morte di philando castile 17la morte di philando castile  18la morte di philando castile 18la morte di philando castile  19la morte di philando castile 19la morte di philando castile  20la morte di philando castile 20la morte di philando castile  2la morte di philando castile 2la morte di philando castile  21la morte di philando castile 21la morte di philando castile  22la morte di philando castile 22la morte di philando castile  26la morte di philando castile 26la morte di philando castile  29la morte di philando castile 29la morte di philando castile  31la morte di philando castile 31

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...