vera schenone spara al vicino di casa stefano milanese

“DAVA FASTIDIO A UNA VOLPE CHE OGNI GIORNO VENIVA QUI NEL PARCO, COSÌ HO PRESO LA PISTOLA E HO SPARATO” – LA CONFESSIONE DI VERA SCHENONE, L’EX SCIATRICE OLIMPICA 84ENNE ACCUSATA DEL TENTATO OMICIDIO DEL VICINO DI CASA, STEFANO MILANESE – LA DONNA È UN VOLTO NOTO DELLO SCI ITALIANO: NEL 1956 HA PARTECIPATO A SOLI 15 ANNI ALL’OLIMPIADE INVERNALE DI CORTINA D’AMPEZZO, RISULTANDO LA PIÙ GIOVANE DELLA BATTERIA DI ATLETI ITALIANI – SCHENONE, CHE SOFFRIREBBE DI UNA LIEVE DEMENZA SENILE, È RICOVERATA NEL REPARTO DI PSICHIATRIA DELL’OSPEDALE MOLINETTE…

1. VERA SCHENONE "DAVA FASTIDIO A UNA VOLPE, COSÌ GLI HO SPARATO"

Da www.rainews.it

vera schenone

Arrivano le prime ammissioni dell'ex sciatrice olimpica Vera Schenone, ora in arresto al reparto psichiatrico delle Molinette, poi verrà destinata a una struttura che tenga conto della sua patologia.

 

Agli inquirenti ha detto:  “Dava fastidio a una volpe che ogni giorno veniva qui nel parco, le davo da mangiare ma a lui non piaceva, così ho preso la pistola e ho sparato”

 

La donna di 84 anni è accusata di tentato omicidio e deve anche rispondere di porto abusivo d'arma perché non avrebbe dovuto sapere nemmeno dove fosse custodita la pistola del marito, Carlo Cazzaniga, indagato a sua volta per omessa custodia della pistola. L'arma sarebbe stata chiusa in cassaforte, ancora non è chiaro come la Schenone l'abbia prelevata. Cazzaniga aveva regolare porto d'armi da tempo, aveva voluto acquistare la pistola negli anni 80 per paura dei sequestri di persona.

 

In coma farmacologico il vicino, Stefano Milanese ,ferito all'addome, al fegato e al braccio destro. Non sarebbe in pericolo di vita. Nei giorni scorsi è stato operato e resta in terapia intensiva, intubato, alle Molinette di Torino.

 

stefano milanese

2. DALLE OLIMPIADI DI CORTINA AL TENTATO OMICIDIO DEL VICINO LA PARABOLA DI SCHENONE (CHE ANDRÀ AI DOMICILIARI)

Estratto dell’articolo di Alberto Giulini per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono gli arresti domiciliari nel futuro di Vera Schenone, l’ex sciatrice di 84 anni accusata del tentato omicidio del vicino di casa sulla collina di Moncalieri, a due passi dal confine con Torino. La donna, che soffrirebbe di una lieve demenza senile, è ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale Molinette e sarà sottoposta a una serie di accertamenti medici. […]

 

Nel 1956 ha partecipato a soli 15 anni all’Olimpiade invernale di Cortina d’Ampezzo, risultando la più giovane della batteria di atleti italiani. Ai Giochi ha preso parte alla discesa libera, allo slalom e al gigante, collezionando rispettivamente un 36esimo posto, un 29esimo e non riuscendo a concludere l’ultima gara. I risultati più importanti di Schenone sono arrivati a livello nazionale. Ai campionati italiani l’atleta torinese ha infatti collezionato sei tricolori: due nella discesa libera (1956 e 1957), tre nello slalom (1956, 1957 e 1960) e uno nello slalom gigante (1956). La carriera da sciatrice di alto livello si è chiusa nel 1960. […]

 

vera schenone

È datata infatti 1930 la nascita di Schenone Sport, il più storico negozio di abbigliamento e articoli sportivi ancora aperto in città. […] La famiglia Schenone ha ceduto l’attività negli anni Novanta, ma i nuovi proprietari hanno sempre mantenuto lo storico nome. […]

 

La donna ha un forte legame anche con la città di Sauze d’Oulx, località in cui si era trasferita da giovane per allenarsi. E proprio lì, ancora una volta insieme al fratello, ha gestito per una ventina di anni un albergo. La famiglia Schenone, forte di un’importante disponibilità economica, ha dato vita all’hotel Sport, a due passi dalla centralissima piazza Assietta. […]

 

Archiviata la vita da sciatrice e imprenditrice, negli anni Ottanta Vera Schenone si è quindi ritirata nell’imponente villa sulla collina moncalierese. Una casa incastonata tra i boschi, attraversata solamente da una stretta stradina che le automobili quasi faticano a percorrere. Un’abitazione condivisa con il figlio e il marito, l’ex imprenditore Carlo Luigi Cazzaniga, oggi 89enne.

vera schenone spara al vicino di casa

 

E proprio l’uomo era proprietario della pistola impiegata da Vera, un revolver calibro 38 special: è stato denunciato per l’omessa custodia dell’arma. La quiete nella tranquillissima strada Cantamerla era turbata solamente dalle frequenti discussioni con il dirimpettaio, l’ingegnere 52enne Stefano Milanese.

 

E proprio le questioni di vicinato, forse complicate dai lavori di ristrutturazione in casa della vittima, sarebbero il movente del tentato omicidio secondo i carabinieri. Milanese, colpito al braccio destro e in pieno addome, resta intanto ricoverato alle Molinette, proprio come l’84enne Schenone, ma nel reparto di terapia intensiva: le sue condizioni sono gravi ma stabili, la prognosi è riservata.

Articoli correlati

A TORINO, L\'EX SCIATRICE OLIMPICA VERA SCHENONE, 84 ANNI, HA SPARATO DIVERSI COLPI DI PISTOLA AL VIC

PERCHE L'EX SCIATRICE OLIMPICA, VERA SCHENONE, HA SPARATO AL VICINO DI CASA, STEFANO MILANESE?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?