donald trump criptovaluta

“LA CRIPTOVALUTA DI TRUMP? UN VERGOGNOSO CONFLITTO DI INTERESSI” - EX FUNZIONARI GOVERNATIVI PER L’ETICA ED ESPERTI DI PRESIDENTI AMERICANI GRIDANO ALLO SCANDALO PER L’OPERAZIONE DI “THE DONALD” E DELLA MOGLIE MELANIA CHE, A POCHE ORE DELL’INSEDIAMENTO ALLA CASA BIANCA, HANNO LANCIATO I LORO MEME COIN: “L'AMERICA HA VOTATO PER LA CORRUZIONE. TRUMP E LA SUA FAMIGLIA TRARRANNO VANTAGGIO DALLE SUE POLITICHE SULLE CRIPTOVALUTE E…”

Callum Jones per www.theguardian.com

 

donald trump criptovalute

Donald Trump è stato accusato di corruzione al suo ritorno alla Casa Bianca pochi giorni dopo aver lanciato la sua criptovaluta. Ex funzionari governativi per l'etica ed esperti presidenziali hanno affermato che l'impresa equivaleva a un "vergognoso" conflitto di interessi.

 

Il presidente e sua moglie, Melania, hanno annunciato ciascuno le proprie monete prima del sui giuramento come 47esimo presidente degli Stati Unitik. Entrambe le criptovalute sono state valutate miliardi di dollari quando Trump ha prestato giuramento lunedì.

 

la criptovaluta di donald trump

«Ci sono vergognosi e importanti conflitti di interesse rispetto alla sua attività di famiglia che trae vantaggio dalle sue politiche sulle criptovalute» ha affermato James Thurber, fondatore ed ex direttore del Center for Congressional and Presidential Studies.

 

Trump «non sembra preoccuparsi dell'interesse pubblico rispetto alle criptovalute - ha aggiunto Thurber - Sembra essere guidato dal profitto e desiderare di essere una parte importante della classe dei miliardari negli Stati Uniti».

 

«L'America ha votato per la corruzione e Trump non sta perdendo tempo a farlo - ha affermato Walter Shaub, ex direttore dell'US Office of Government Ethics, che ha prestato servizio sotto gli ex presidenti Barack Obama e Trump - Quello che una volta era un programma di etica governativa, fatto in parte di leggi e in parte di norme, è un cratere fumante».

donald trump criptovalute

 

Trump ha promesso di trasformare gli Stati Uniti nella capitale mondiale delle criptovalute, ponendo fine a una repressione perseguita dai funzionari sotto Joe Biden e adottando un approccio del tutto più flessibile alla regolamentazione delle valute digitali. Le principali criptovalute, tra cui bitcoin, hanno registrato un aumento di valore dalla sua vittoria elettorale lo scorso novembre.

 

Il presidente ha lanciato $TRUMP venerdì sera, proponendo la moneta meme ai suoi follower come un modo "per celebrare tutto ciò che rappresentiamo: VINCERE!", prima che la first lady seguisse con $MELANIA domenica.

criptovalute - stati uniti

 

Circa l'80% dei token della moneta Trump sono di proprietà di CIC Digital, un'affiliata dell'attività di Trump, e un'altra entità chiamata Fight, Fight, Fight, secondo il suo sito web. La moneta Melania è offerta da MKT World LLC, una società costituita dalla first lady nel 2021.

 

La moneta del presidente ha il potenziale per raccogliere fondi significativi per il suo impero commerciale e gonfiare la sua fortuna personale, che Forbes ha stimato in 6,7 miliardi lo scorso lunedì.

 

donald trump con la spada al ballo inaugurale del suo secondo mandato - foto lapresse

Le monete meme, che combinano due caratteristiche importanti dell'economia digitale, meme e criptovalute, sono in effetti carte da gioco digitali. Non hanno alcun valore intrinseco, secondo gli esperti. Anche il sito web che pubblicizza la moneta di Trump afferma che "non è destinata a essere, o a essere oggetto di un'opportunità di investimento".

 

In generale, anche il mercato delle criptovalute è notoriamente volatile. $TRUMP, dopo essere salito nel fine settimana, è sceso lunedì durante le sue cerimonie inaugurali; $MELANIA, nel frattempo, è sceso di un quarto. Ma insieme, i loro valori di mercato sono rimasti sopra i 9 miliardi di dollari.

MELANIA TRUMP ANNUNCIA LA SUA CRIPTOVALUTA

 

La vista di un presidente in arrivo che gonfia la sua fortuna personale sulla via del ritorno allo Studio Ovale, in un settore che ha promesso di sostenere mentre era al potere, ha causato particolare allarme tra gli ex funzionari governativi.

 

«Questo potrebbe rappresentare il peggior conflitto di interessi nella storia moderna della presidenza» ha detto al “Washington Post” Norman Eisen, ex consigliere etico dell'amministrazione Obama.

 

Preston Byrne, un avvocato specializzato in criptovalute, ha stimato le possibilità di una causa civile sulla nuova moneta di Trump al 90% entro i prossimi 14 giorni, o al 100% entro i prossimi 60. «Sono assolutamente certo che ciò accadrà - ha scritto sul suo blog - Qualcuno perderà soldi, qualche avvocato inventerà una teoria e presenterà la denuncia».

donald trump alla National Cathedral di Washington

 

L'uomo d'affari miliardario Mark Cuban, che ha fatto campagna per Kamala Harris prima delle elezioni presidenziali dell'anno scorso, ha descritto la moneta di Trump come un "regalo per tutti noi che non siamo suoi fan": «È solo questione di tempo prima che molte persone perdano soldi. Sono un fan delle criptovalute. Ma questa non è una criptovaluta più di quanto Bernie Madoff non stesse solo comprando e vendendo azioni».

DONALD TRUMP ALLA BITCOIN CONFERENCE DI NASHVILLEDONALD TRUMP GIURA MA NON METTE LA MANO NELLA BIBBIA DONALD TRUMP BALLA YMCA CON UNA SPADA - BALLO DOPO IL GIURAMENTO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?