donald trump criptovaluta

“LA CRIPTOVALUTA DI TRUMP? UN VERGOGNOSO CONFLITTO DI INTERESSI” - EX FUNZIONARI GOVERNATIVI PER L’ETICA ED ESPERTI DI PRESIDENTI AMERICANI GRIDANO ALLO SCANDALO PER L’OPERAZIONE DI “THE DONALD” E DELLA MOGLIE MELANIA CHE, A POCHE ORE DELL’INSEDIAMENTO ALLA CASA BIANCA, HANNO LANCIATO I LORO MEME COIN: “L'AMERICA HA VOTATO PER LA CORRUZIONE. TRUMP E LA SUA FAMIGLIA TRARRANNO VANTAGGIO DALLE SUE POLITICHE SULLE CRIPTOVALUTE E…”

Callum Jones per www.theguardian.com

 

donald trump criptovalute

Donald Trump è stato accusato di corruzione al suo ritorno alla Casa Bianca pochi giorni dopo aver lanciato la sua criptovaluta. Ex funzionari governativi per l'etica ed esperti presidenziali hanno affermato che l'impresa equivaleva a un "vergognoso" conflitto di interessi.

 

Il presidente e sua moglie, Melania, hanno annunciato ciascuno le proprie monete prima del sui giuramento come 47esimo presidente degli Stati Unitik. Entrambe le criptovalute sono state valutate miliardi di dollari quando Trump ha prestato giuramento lunedì.

 

la criptovaluta di donald trump

«Ci sono vergognosi e importanti conflitti di interesse rispetto alla sua attività di famiglia che trae vantaggio dalle sue politiche sulle criptovalute» ha affermato James Thurber, fondatore ed ex direttore del Center for Congressional and Presidential Studies.

 

Trump «non sembra preoccuparsi dell'interesse pubblico rispetto alle criptovalute - ha aggiunto Thurber - Sembra essere guidato dal profitto e desiderare di essere una parte importante della classe dei miliardari negli Stati Uniti».

 

«L'America ha votato per la corruzione e Trump non sta perdendo tempo a farlo - ha affermato Walter Shaub, ex direttore dell'US Office of Government Ethics, che ha prestato servizio sotto gli ex presidenti Barack Obama e Trump - Quello che una volta era un programma di etica governativa, fatto in parte di leggi e in parte di norme, è un cratere fumante».

donald trump criptovalute

 

Trump ha promesso di trasformare gli Stati Uniti nella capitale mondiale delle criptovalute, ponendo fine a una repressione perseguita dai funzionari sotto Joe Biden e adottando un approccio del tutto più flessibile alla regolamentazione delle valute digitali. Le principali criptovalute, tra cui bitcoin, hanno registrato un aumento di valore dalla sua vittoria elettorale lo scorso novembre.

 

Il presidente ha lanciato $TRUMP venerdì sera, proponendo la moneta meme ai suoi follower come un modo "per celebrare tutto ciò che rappresentiamo: VINCERE!", prima che la first lady seguisse con $MELANIA domenica.

criptovalute - stati uniti

 

Circa l'80% dei token della moneta Trump sono di proprietà di CIC Digital, un'affiliata dell'attività di Trump, e un'altra entità chiamata Fight, Fight, Fight, secondo il suo sito web. La moneta Melania è offerta da MKT World LLC, una società costituita dalla first lady nel 2021.

 

La moneta del presidente ha il potenziale per raccogliere fondi significativi per il suo impero commerciale e gonfiare la sua fortuna personale, che Forbes ha stimato in 6,7 miliardi lo scorso lunedì.

 

donald trump con la spada al ballo inaugurale del suo secondo mandato - foto lapresse

Le monete meme, che combinano due caratteristiche importanti dell'economia digitale, meme e criptovalute, sono in effetti carte da gioco digitali. Non hanno alcun valore intrinseco, secondo gli esperti. Anche il sito web che pubblicizza la moneta di Trump afferma che "non è destinata a essere, o a essere oggetto di un'opportunità di investimento".

 

In generale, anche il mercato delle criptovalute è notoriamente volatile. $TRUMP, dopo essere salito nel fine settimana, è sceso lunedì durante le sue cerimonie inaugurali; $MELANIA, nel frattempo, è sceso di un quarto. Ma insieme, i loro valori di mercato sono rimasti sopra i 9 miliardi di dollari.

MELANIA TRUMP ANNUNCIA LA SUA CRIPTOVALUTA

 

La vista di un presidente in arrivo che gonfia la sua fortuna personale sulla via del ritorno allo Studio Ovale, in un settore che ha promesso di sostenere mentre era al potere, ha causato particolare allarme tra gli ex funzionari governativi.

 

«Questo potrebbe rappresentare il peggior conflitto di interessi nella storia moderna della presidenza» ha detto al “Washington Post” Norman Eisen, ex consigliere etico dell'amministrazione Obama.

 

Preston Byrne, un avvocato specializzato in criptovalute, ha stimato le possibilità di una causa civile sulla nuova moneta di Trump al 90% entro i prossimi 14 giorni, o al 100% entro i prossimi 60. «Sono assolutamente certo che ciò accadrà - ha scritto sul suo blog - Qualcuno perderà soldi, qualche avvocato inventerà una teoria e presenterà la denuncia».

donald trump alla National Cathedral di Washington

 

L'uomo d'affari miliardario Mark Cuban, che ha fatto campagna per Kamala Harris prima delle elezioni presidenziali dell'anno scorso, ha descritto la moneta di Trump come un "regalo per tutti noi che non siamo suoi fan": «È solo questione di tempo prima che molte persone perdano soldi. Sono un fan delle criptovalute. Ma questa non è una criptovaluta più di quanto Bernie Madoff non stesse solo comprando e vendendo azioni».

DONALD TRUMP ALLA BITCOIN CONFERENCE DI NASHVILLEDONALD TRUMP GIURA MA NON METTE LA MANO NELLA BIBBIA DONALD TRUMP BALLA YMCA CON UNA SPADA - BALLO DOPO IL GIURAMENTO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)