granfluencer

“LA GIOVENTÙ NON È UN MERITO E LA VECCHIAIA NON È UNA COLPA” – L’AVANZATA SENZA SOSTA DELLE “GRANFLUENCER”, LE NONNETTE DEL WEB CAPACI DI CATALIZZARE I LIKE DI RAGAZZI: SE A TAIWAN GLI 80ENNI PROPRIETARI DI UNA LAVANDERIA SONO STATI TRASFORMATI IN MODELLI DAL NIPOTE, IN ITALIA NONNA LICIA A 91 ANNI SI METTE IN POSA MOSTRANDO LE COSCE E POSANDO CON UN KIMONO CHE LE COPRE A MALAPENA IL SENO - GIOVANNA CAPOBIANCO, 370 MILA FOLLOWER CONQUISTATI SU TIK TOK GRAZIE A… - VIDEO

 

Carletta Lombardo per il “Corriere della Sera”

 

licia fertz 1

Le chiamano «granfluencer» (da influencer e grannies : nonne, in americano): hanno più di 80 anni e centinaia di migliaia di follower. A lanciarle, e seguirle sui social, sono i giovani, conquistati da quel mix di saggezza e ironia tipica dei senior. Come è successo ai «nonni di Taiwan»: 84 anni lei e 83 lui, proprietari di una lavanderia, che hanno rastrellato 600.000 follower su Instagram in poco più di 2 mesi. Da quando il nipote, vedendoli provati dal lungo lockdown, li ha trasformati in modelli. Il fenomeno si chiama Graynassaince , la rinascita della terza età: in atto negli States (date un'occhiata al blog «Advanced style» di Ari Seth Cohen) e ora in Italia.

advanced style

 

L'influencer più celebre? Nonna Licia, esule istriana trapiantata a Viterbo. Ha 91 anni, due femori rotti e una macula che «è peggio di una cambiale», ma il suo profilo Instagram @LiciaFertz fa il pieno di like: 391 commenti a post, di media, e 114 mila «nipoti virtuali». Ad averle ridato il sorriso però è stato quello vero, Emanuele Usai, esperto di digital marketing. «Dopo la morte di nonno Aldo, era depressa. Per farla vestire carina le ho proposto di fare delle foto - spiega -. Lei si metteva in posa come se l'avesse sempre fatto».

nonni di taiwan 8

 

Ed eccola, nonna Licia, in giardino coi cani adorati. Vestita con abiti coloratissimi - in minigonna e mise bon-ton - sempre con stile e grande ironia. Come nella foto in costume rosa shocking e occhiali a farfalla, mentre addenta una fetta di cocomero. O, bellissima, con un kimono di seta che le copre a malapena il seno. «Non sopporto che mi dicano che sono "ancora" una bella donna. C'è forse un'età dopo la quale non si può più essere belle? - precisa lei -. Il costume l'ho messo perché un'amica non lo indossava più. Si vergognava, a 65 anni! Ma la gioventù non è un merito e la vecchiaia non è una colpa».

licia fertz 4

 

Ispirazione anche per i giovani («mi scrivono per consigli di lavoro e amore»), testimonial di aziende di prodotti per anziani e fashion, nonna Licia ha pure scritto un libro: Non c'è tempo per essere tristi (De Agostini), alla terza edizione in pochi mesi. «La mia nuova vita me l'ha confermato - confida -. Pensavo di non essere più utile e invece ho scoperto la gioia di essere me stessa».

 

giovanna capobianco

Novant' anni suonati e un'incredibile senso dell'umorismo anche per Giovanna Capobianco, 400 mila fan e 370 mila follower su Tik Tok, 17 mila su Instagram. Il suo segreto? Un irresistibile slang toscano-ciociaro (è originaria di Sora, in provincia di Frosinone, ma vive a Pisa), qualche motto («Fregatenn della vita, e tira a campà!») e molti travestimenti. «Vi garbo in versione Holly & Benji? Oggi mi so messa a gioà cor mi nipote, io di punta, lui in porta, e n'ho fatti tanti go eh! Ho 90 anni, ma che me ne frega», si legge in un suo post su Instagram @lanonnagiovanna.

 

nonna maria 5

«È stato mio nipote (Nicola Pazzi, attore comico ndr ), con 'sta storia del telefonino a farmi ringiovanire. Adesso io mi diverto! Ho imparato a farmi i selfie e i video - racconta orgogliosa -. Prima guardo che i capelli siano a posto. Poi ci metto la "pezzola", il fazzoletto. Vedo le mie vicine: quella si lamenta, quell'altra non fa niente... Ma diamine. Io, almeno, mi diverto».

 

Le ricette della tradizione pugliese sono invece l'ingrediente di successo di nonna Maria, 78enne, ex infermiera e tre nipoti che l'adorano. È lei la star di «Ricette delle nonne», che conta un canale YouTube (250mila iscritti) e un profilo Instagram (26.600 follower). «L'idea di aprire un canale YouTube è di mia nipote Federica. Voleva un posto dove conservare ricette, gestualità, modi di dire della famiglia. Abbiamo iniziato con la video-ricetta dei panzerotti».

 

licia fertz

È il 3 febbraio 2019, ed è boom di visualizzazioni. «Quasi 5 milioni - ricorda Maria - ma all'inizio avevo paura dei social. Adesso so che c'è un modo giusto di pubblicare ed è con il linguaggio della spontaneità e della positività». Ogni venerdì Maria posta le ricette, circondata dalla famiglia e dal marito Sabatino, 85 anni. «Per noi è stata una rinascita - confessa -. Ora siamo più forti, ed è quello che rende i nostri piatti tanto speciali».

nonni di taiwan 2licia fertz 2nonna mariagiovanna capobianco 5licia fertzadvanced style 1nonna maria 1giovanna capobianco 2nonni di taiwan 6nonni di taiwan 1nonni di taiwan 7nonni di taiwan 4licia fertz 5licia fertz 3nonni di taiwan 3nonni di taiwan 5

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...