eroina gialla

LAGUNA STUPEFACENTE - L'EROINA GIALLA UCCIDE A VENEZIA: 9 OVERDOSI IN 3 SETTIMANE - DIETRO LA SUA DIFFUSIONE S' IPOTIZZA UNA GUERRA TRA BANDE - IN ITALIA IL NUMERO DEI DECESSI LEGATO AL CONSUMO DI DROGA, SOPRATTUTTO DI EROINA, È INFERIORE RISPETTO ALLA MEDIA EUROPEA

Andrea Zambenedetti per La Stampa

 

EROINA GIALLAEROINA GIALLA

L' eroina killer si compra a due passi dalla stazione ferroviaria di Mestre, oppure al parco della Bissuola. Una dose di gialla costa 30 o addirittura 20 euro. La più potente eroina in circolazione potrebbe essere la causa di almeno nove morti nella prima periferia di Venezia, in un arco temporale di appena tre settimane.

 

Vittime di una guerra tra bande, non escludono gli inquirenti. Una sorta di strategia di marketing messa in atto dalla filiera dello spaccio che punta ad accaparrarsi nuovi clienti con droghe sempre più potenti.

 

E la gialla non ha rivali: prende il nome dal colore delle dosi ed è fino a cento volte più pura di quella che si trovava in strada lo scorso anno. «Se il principio attivo dell' eroina analizzata nel 2015 e 2016 si attestava tra 0,5 e 1 per cento, quest' anno siamo arrivati ad analizzare dosi in cui il principio attivo arriva anche al 50 per cento» spiega Giampietro Frison responsabile del Laboratorio di igiene ambientale e tossicologia forense della Aulss 3 Serenissima.

EROINA 5EROINA 5

 

Ma non basta perché in alcuni campioni esaminati dal suo laboratorio è emersa anche la presenza di destrometorfano, un oppioide utilizzato contro la tosse che in dosi massicce può avere effetti allucinogeni e scatenare una sindrome serotoninergica, potenzialmente letale.

 

«Nei casi di overdose bisogna procedere caso per caso per stabilire quale sia la ragione del decesso, prendendo anche in considerazione la co-assunzione di più stupefacenti, o di stupefacenti con alcol o farmaci - spiega Frison - anche se già in passato avevamo assistito a variazioni improvvise della potenza delle preparazioni da strada di eroina. La spiegazione a cui erano arrivate le forze dell' ordine era relativa ad una diversa gestione dello spaccio».

 

Sempre più spesso l' eroina viene utilizzata nei mix con altre sostanze, lavorate anche in modo artigianale. La più diffusa è la Speedball, eroina combinata con cocaina e crack. Ma oggi i timori sono legati al carfentanil, un analgesico cento volte più reattivo della morfina. In America ha causato una lunga scia di morte e in Italia tutti i centri per dipendenze tossicologiche sono avvisati che la sua comparsa potrebbe essere questione di settimane.

 

EROINAEROINA

Le vittime della «gialla» di Mestre hanno età compresa tra i 21 e i 40 anni. La più giovane è una ragazza, morta dopo aver assunto una dose di stupefacente davanti al fidanzato, ma c' è anche un vicentino che sarebbe arrivato a Mestre per acquistare una dose ed è stato trovato privo di vita in un albergo: anche nel suo caso l' ipotesi più accreditata è quella di morte per overdose. L' ultimo decesso risale a martedì sera, un 27enne è stato trovato riverso sul letto dalla madre nell' hinterland di Mestre. Gli inquirenti hanno immediatamente ipotizzato si tratti della nona vittima dell' eroina killer.

 

Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze e risalire la filiera ma soprattutto per mettere fine a questa spirale di morte che terrorizza anche i tossicodipendenti, abituati ad avere a che fare con sostanze molto meno potenti. Sul fronte della prevenzione, parchi e vie dello spaccio vengono setacciate con costanza dalle forze dell' ordine: «Stiamo lavorando giorno e notte per giungere a dei risultati» ha spiegato ieri il capo di gabinetto della questura di Venezia, Roberto della Rocca.

EROINA 1EROINA 1

 

In Italia, secondo il rapporto presentato a giugno dall' Agenzia delle Droghe di Lisbona, il numero dei decessi legato al consumo di droga, soprattutto di eroina, è inferiore rispetto alla media europea: 7,8 le vittime ogni milione di abitanti, contro le 20,3 del resto d' Europa. Stime basate su dati del 2015, per capire quali saranno gli effetti della «gialla» ci sarà quindi da attendere. Ma intanto, mentre le istituzioni gli danno la caccia, un killer silenzioso si aggira per le vie di Mestre e per le calli di Venezia.

 

EROINAEROINAeroina 3-eroina 3-

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...