caldo record italia

LASCIATECI SUDARE IN PACE - BEVETE ACQUA E MANGIATE FRUTTA: IL DECALOGO ANTI-CALDO E’ UN TRIONFO DI BANALITA’ - SI CONSIGLIA L’ABBIGLIAMENTO LEGGERO: CERTO A METÀ LUGLIO TUTTI SONO SOLITI ANDARE IN GIRO CON LO SPIGATO SIBERIANO DI FANTOZZI!

CALDO ROMACALDO ROMA

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

Peggio del caldo ci sono solo gli articoli sul caldo. Peggio degli articoli sul caldo, solo gli articoli che consigliano come combatterlo. Scopriamo con ammirato stupore che le categorie più a rischio sono i bambini, gli anziani e i malati, ma va’, che è bene bere molto e, attenzione, meglio l’acqua del barolo, ma dai, e perfino che è si deve mangiare leggero,

 

magari frutta e verdura, quando invece all’una, mentre fuori sui vapori dell’asfalto che si scioglie cominciano a tremolare miraggi di oasi come in «Lawrence d’Arabia», in casa tutti si stanno sedendo a tavola davanti a un fumante brasato con la polenta. 
 

Einstein e Leonardo...
Ma gli Einstein del consiglio e i Leonardo da Vinci dell’avvertimento sono inarrestabili: uscite da casa nelle ore meno calde e rinfrescatela aprendo le finestre nelle ore più fresche, wow, grazie tante, da soli veramente non ci saremmo mai arrivati. E se qualcuno deve proprio uscire, eh già, capita, per esempio per lavorare? 

 

CALDO RECORD ITALIACALDO RECORD ITALIA

Mi raccomando, «indossate un abbigliamento leggero», quando invece a metà luglio tutti sarebbero istintivamente portati a mettersi lo spigato siberiano, come Breznev o Fantozzi (comunque meglio di tutti faceva Alessandro Manzoni, che era solito decidere come vestirsi dopo aver pesato gli abiti sulla bilancia, mentre Gioachino Rossini, che era appena un po’ meno nevrotico, sceglieva il parrucchino dalla sua collezione a seconda delle condizioni climatiche e dell’umore...).

 

Ah, e non dimenticate, importantissimo: è bene coprirsi la testa con un cappello leggero e di colore chiaro. Ecco perché non riesco assolutamente a trovare nei negozi un bel panama nero pece e perché in questi giorni in giro per Milano si vedono così pochi colbacchi.
 

CALDO ROMA BOTTIGLIETTECALDO ROMA BOTTIGLIETTE

L’opuscolo
Il pregevole opuscolo del ministero della Salute che contiene queste e altre preziose raccomandazioni diventa lirico quando suggerisce agli italiani di «usare il potere rinfrescante dell’acqua». Incredibile ma vero: «Fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca riduce la temperatura del corpo». E, aggiungiamo sommessamente noi, potrebbe anche ridurre altri danni collaterali della sudorazione eccessiva, particolarmente evidenti quando si entra in luoghi affollati, tipo un vagone della metro all’ora di punta.
 

CALDOCALDO

Poi naturalmente ci sono i servizi dei telegiornali sul grande caldo, l’ondata di afa, Flegetonte e così via. È luglio, fa caldo, come scoop non sembra proprio da Pulitzer. Però li trasmettono lo stesso, immancabili classici italiani di stagione come il grande esodo, la canzone dell’estate e le nostre meravigliose città d’arte prese d’assalto dagli stranieri. 
Negli ultimi giorni si sono un po’ diradati a causa della crisi greca, altrettanto calda ma più appassionante, però riappariranno nei prossimi, anche perché venerdì saremo a più 40.

 

CALDO ITALIA 1CALDO ITALIA 1

Ve li anticipiamo, tanto sono tutti fatti con lo stampino: veduta del Colosseo o della Mole o di piazza San Marco sotto il sole cocente, ultime news dalla colonnina del mercurio, primo piano su una bella ragazza che addenta il ghiacciolo, panoramica sulla fontana in cui sguazzano indigeni e turisti e poi di nuovo primo piano su un indigeno (o un turista) che dice che fa tanto caldo, mentre il ministero della Salute raccomanda e bla bla bla. È l’eterno ritorno del sempre uguale, Nietzsche in salsa estiva: la temperatura percepita, l’anticiclone, il gelato che può benissimo sostituire il pasto. Che noia. Lasciateci sudare in pace.

FANTOZZIFANTOZZI

 

CALDO ITALIACALDO ITALIA

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….