LEMON FREE! DON LEMON TORNA IN LIBERTÀ – UN GIUDICE FEDERALE HA ORDINATO IL RILASCIO DELL’EX CONDUTTORE DELLA “CNN”, ARRESTATO PER AVER PARTECIPATO A UNA PROTESTA CONTRO L’ICE IN UNA CHIESA DI ST. PAUL, LA CITTÀ “GEMELLA” DI MINNEAPOLIS: “SONO STATO ARRESTATO PER QUALCOSA CHE FACCIO DA 30 ANNI, OVVERO SEGUIRE LE NOTIZIE” – SCARCERATA ANCHE LA GIORNALISTA INDIPENDENTE GEORGIA FORT, FINITA IN MANETTE PER LO STESSO MOTIVO…
Estratto da www.lastampa.it
Un giudice federale ha ordinato venerdì il rilascio dell'ex conduttore della Cnn Don Lemon e della giornalista indipendente Georgia Fort, arrestati in relazione a una protesta contro l'applicazione delle norme sull'immigrazione che ha interrotto una funzione religiosa alla Cities Church di St. Paul, Minnesota. La decisione è arrivata dopo la prima comparizione in tribunale di entrambi per i fatti del 18 gennaio.
Lemon è stato arrestato a Los Angeles mentre seguiva i Grammy Awards, secondo quanto dichiarato dal suo avvocato Abbe Lowell. Il giornalista ha sostenuto di essere stato arrestato "per qualcosa che faccio da 30 anni, ovvero seguire le notizie" e ha promesso di non farsi intimorire. «Il Primo Emendamento della Costituzione protegge questo lavoro per me e per innumerevoli altri giornalisti che fanno quello che faccio io», ha dichiarato fuori dal tribunale. «Sto con tutti loro e non mi farò mettere a tacere».
Fort, giornalista indipendente del Minnesota, aveva trasmesso in diretta Facebook i […] «Tutto questo nasce dal fatto che ho filmato una protesta come giornalista».
Il vice procuratore federale Robert Keenan aveva chiesto la detenzione sostenendo che Fort e gli altri avrebbero commesso un reato violento, ma il giudice ha respinto la richiesta.
Lemon e Fort sono comparsi in tribunale insieme ad altri imputati, tutti accusati di cospirazione contro il diritto alla libertà religiosa in un luogo di culto e di interferenza con l'esercizio di tale diritto. Secondo l'atto d'accusa, i nove imputati avrebbero cospirato per "ferire, opprimere, minacciare e intimidire" il clero, il personale e i fedeli della chiesa, dopo aver scoperto che un funzionario locale dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) ricopre anche il ruolo di pastore.
L'avvocato di Fort, Kevin Riach, ha definito l'accusa "scandalosa", descrivendola come "un momento preoccupante per la giustizia nel paese". […]
don lemon
don lemon presentatore della cnn
Georgia Fort
Georgia Fort


