metropolitana napoli chiusa

LAVORI PUBBLICI ALLA PUMMAROLA – LA LINEA 1 DELLA METROPOLITANA DI NAPOLI VIENE CHIUSA DURANTE L’ORARIO DI PUNTA (DALLE 9 ALLE 17) PER COLLAUDARE I NUOVI TRENI, E CHI DEVE ANDARE AL LAVORO CON I MEZZI PUBBLICI SE LA PRENDE IN SACCOCCIA – COME MAI I LAVORI NON VENGONO SVOLTI LA SERA? I TECNICI CHE SI OCCUPANO DI TESTARE I NUOVI MEZZI NON HANNO IL CONTRATTO PER LAVORARE DI NOTTE...

Estratto dell’articolo di Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

linea 1 metropolitana di napoli 1

Che cosa fanno i napoletani che al mattino dalla periferia nord della città o dai quartieri collinari devono raggiungere il centro con i mezzi pubblici? Sperano. Sperano che la Metro 1, la linea che parte da Scampia e arriva fino alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi, sia aperta.

 

I più previdenti ormai non si muovono da casa se prima non hanno consultato il sito dell’Anm, l’azienda di mobilità cittadina. I più social, invece, si affidano ai gruppi Telegram o WhatsApp formati dagli utenti per scambiarsi informazioni.

 

Ma tutti gli altri, e cioè la maggioranza dei circa 135 mila utenti giornalieri, di questi tempi rischiano ogni volta di trovarsi davanti un cancello sbarrato e un foglietto sul quale è scritto quando la situazione tornerà normale: molte ore più tardi.

 

linea 1 metropolitana di napoli 3

Perché dopo trent’anni di vita la metropolitana collinare di Napoli si rinnova. I treni gialli, rumorosi come vecchie corriere e bollenti in estate perché senza climatizzazione, cominciano a far posto ai nuovi convogli costruiti in Spagna: più accoglienti, più ariosi, più luminosi e soprattutto più capienti.

 

Ma il passaggio è tutt’altro che indolore. Perché sono proprio le prove tecniche dei nuovi treni, indispensabili per poterne consentire l’entrata in funzione, che stanno trasformando in un terno al lotto il regolare servizio della metro. Il motivo?

 

linea 1 metropolitana di napoli 5

I collaudi vengono fatti rigorosamente tra le nove del mattino e le cinque del pomeriggio, in orario di punta per il trasporto passeggeri. E ovviamente sui binari o ci vanno i nuovi treni, vuoti, oppure quelli vecchi, strapieni di viaggiatori. Gli uni e gli altri insieme certamente non possono starci.

 

L’alternativa più ovvia sarebbe lo spostamento dei collaudi negli orari in cui il servizio è fermo, cioè durante la notte. Ma non si può, perché i tecnici dell’agenzia indipendente che si occupa delle verifiche sui nuovi convogli non hanno un contratto di lavoro che preveda il notturno. Quindi o fanno i collaudi durante il giorno o non li fanno.

linea 1 metropolitana di napoli 2

 

E non basta: non possono nemmeno dividersi in vari turni in quanto gli ingegneri in servizio sono appena due, e finora il lavoro è stato affidato soltanto a quello che ha la maggiore conoscenza delle tecnologie presenti sui treni spagnoli. […]

linea 1 metropolitana di napoli 4

Ultimi Dagoreport

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL PAESE, IMPRENDITORI, POLITICI E BUSINESSMAN SONO AMMUTOLITI E TERRORIZZATI DALLE POSSIBILI INDAGINI – SE IL GIP, DOPO GLI INTERROGATORI DI OGGI, DOVESSE CONFERMARE LE MISURE CAUTELARI RICHIESTE DALLA PROCURA, L’INCHIESTA TROVEREBBE NUOVO VIGORE, E LO SCANDALO ESPLODEREBBE IN MODO ANCORA PIÙ DECISO. A QUEL PUNTO IN TANTI, DI FRONTE AL RISCHIO DI FINIRE INDAGATI E INGUAIATI, POTREBBERO INIZIARE A PARLARE…

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…