IL LUSSO DI SCEGLIERE DOVE ABITARE – NEGLI ANNI VALENTINO AVEVA ACQUISTATO CASE SPARSE NEGLI ANGOLI PIÙ ESCLUSIVI DEL PIANETA: C'È LA VILLA A ROMA SULL'APPIA PIGNATELLI, IL CASTELLO DI WIDEVILLE A DAVRON-CRESPIÈRES, NON LONTANO DA PARIGI, IL PALAZZO A HOLLAND PARK A LONDRA. E ANCORA, L'APPARTAMENTO AL 54ESIMO PIANO DI UN GRATTACIELO DI NEW YORK, LO CHALET A GSTAAD, LA VILLA DI CAPRI, LO YACHT DI 49 METRI. TUTTE DIMORE PIENE DI OPERE D’ARTE ANTICHE MODERNE, ARREDI SCELTI PEZZO DOPO PEZZO CON ARCHITETTI DI FAMA MONDIALE E…
Estratto dell’articolo di Alessandra Paolini per “la Repubblica”
«Dopo di me? Il diluvio!», era una delle battute preferite di Valentino Garavani.
Sembra quasi di vederlo, seduto su una poltrona Luigi XV (non potrebbe essere altrimenti) mentre accarezza i suoi amati carlini. Invece quello che ha lasciato l'imperatore dei couturier è un incredibile patrimonio fatto di bellezza: case da sogno sparse negli angoli più esclusivi del pianeta.
C'è la villa a Roma, sull'Appia Pignatelli, il Castello di Wideville a Davron-Crespières non lontano da Parigi, il palazzo a Holland Park a Londra. E ancora, l'appartamento di New York, lo chalet a Gstaad, la villa di Capri.
Dimore piene di opere d'arte antiche e moderne, arredi scelti pezzo dopo pezzo con l'aiuto di grandi architetti, dove il lusso è protagonista ma mai ostentato.
E dulcis in fundo, c'è una casa galleggiante: il suo yacht TM Blue One, dove T e M sono le iniziali dei nomi propri dei genitori Teresa e Mauro.
In una di queste magioni, ieri a 93 anni, circondato dai suoi affetti (così hanno fatto sapere dalla maison) Valentino ha chiuso gli occhi per sempre. Era nella grande camera da letto di Roma. La città che aveva scelto per mettere su la sua prima boutique e condividere il grande amore con Giancarlo Giammetti
castello di wideville di valentino 1
[…] Villa Letizia, così si chiama, è un gioiello circondato da un grande parco. Qua e là gli zampilli di fontane all'ombra dei pini secolari, dove d'estate amava ricevere gli amici. È rimasto negli annali della cronaca mondana la festa per l'inaugurazione della mostra Trent'anni di Magia allestita a Palazzo Mignanelli. Quindici anni dopo, lo stesso giardino fu la scenografia in cui il grande couturier diede l'annuncio dell'addio alle sfilate e al mondo della moda. Quel luglio del 2007, Roma si trasformò per tre giorni in una festa ad oltranza, con eventi, cene esclusive ed incontri al top in molti luoghi della città.
castello di wideville di valentino 2
Ma di ricevimenti potrebbero parlare anche le mura di un altro "nido" da mille e una notte. Che in realtà è un vero castello.
Quello di Wideville, con tanto di torre arredata con pezzi d'antiquariato cinese che si staglia imponente nella campagna parigina. Qui Valentino ha brindato, con ospiti arrivati da ogni dove, la Legion d'Onore. […] 120 ettari dove si alternano boschi e giardini all'italiana. E alberi da frutta dove con la raccolta si preparavano le marmellate. Per non parlare delle rose.
[…] Antico ma di tutt'altro genere, ecco un altro posto del cuore del couturier. Ci dobbiamo spostare a Londra. Ad Holland Park a Kensington uno dei quartieri più esclusivi e lussuosi. Appesi alla parete, racconta chi ha avuto la fortuna di entrare nella casa ottocentesca, ci sono cinque Picasso a dare il benvenuto.
Si affaccia su Park Avenue invece l'attico newyorchese: 54esimo piano. Sembra sia stato messo in vendita nell'anno appena concluso. Costo per chi volesse approfittarne, 15 milioni di euro e spicci. Il panorama sembra irresistibile con Manhattan quasi a toccarla. Tre camere da letto e interni firmati dal designer Jacques Grange.
Ma Valentino amava tanto anche la montagna e la neve. Così quando gli impegni glielo permettevano, in inverno, Gstaad diventava il suo buen retiro e lo Chalet Gifferhorn, un posto dove alternare libri e jet set.
Dalle Alpi al mare. Quello sconfinato. Chi lo ha conosciuto bene racconta che lo stilista quando saliva sul suo TM Blue One, era felice come un bambino. Quarantanove metri di lusso ed eleganza, a bordo capolavori di Picasso e Andy Warhol, la livrea blu navy accarezzata da una leggera fascia azzurra.
Per la sua ultima dimora ha scelto Roma. Ad aspettarlo, dopo i funerali in piazza del Popolo, c'è il grande cimitero del Flaminio.
lo chalet a gstaad di valentino
villa valentino sull appia pignatelli a roma 1
lo yacht di valentino 1
lo yacht di valentino 3



