m'illumino di meno risparmio energetico

SPEGNETE LE LUCI! – OGGI TORNA “M’ILLUMINO DI MENO”, LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO PROMOSSA DALLA TRASMISSIONE DI RADIO2 “CATERPILLAR” – LA PAROLA D’ORDINE DEL 2019 È “RI-GENERARE”, TERMINE CHIAVE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DAL “PLOGGING” SVEDESE (RACCOGLIERE RIFIUTI MENTRE SI CAMMINA) FINO AL “RI-PESCAGGIO” DI VESTITI E ACCESSORI – POI DA DOMANI POTETE TORNARE A FARE QUELLO CHE VI PARE…

Diletta Parlangeli per www.lastampa.it

 

m'illumino di meno 1

“L'economia circolare è una seconda opportunità. E una terza e altre ancora. Senza fine”: così recita il primo punto del “manifesto dell’economia circolare”, cuore pulsante dell’appuntamento 2019 di “M’illumino di meno”. Un invito che suona come un messaggio di speranza in tempi incerti quello che “Caterpillar” ha pensato per la sua giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili giunta all’edizione numero quindici. Per l’occasione, oggi, il programma di Radio2 condotto da Massimo Cirri, Laura Troja e Paolo Labati, verrà trasmesso in diretta dal Parco Agroalimentare Fico Eataly World di Bologna per una grande cena Spreco Zero ispirata alla sostenibilità e al recupero della tradizione contadina.

m'illumino di meno

 

Ogni anno, alla richiesta di spegnere le luci che non sono indispensabili, Caterpillar affianca un tema. Nel 2015, per esempio, il fulcro della giornata furono le scuole, sia italiane che all'estero, alle quali fu chiesto di manifestare il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali. Nell’anno in cui la giovane attivista svedese Greta Thunberg ogni venerdì opera uno sciopero per protestare contro i cambiamenti climatici e lo scarso intervento delle istituzioni, quell’iniziativa assume il gusto della lungimiranza. 

plogging 3

 

Anche se gli anni trascorsi dalla prima edizione di “M’illumino di meno” hanno visto cambiamenti importanti nella tutela dell’ambiente – si pensi alla scomparsa delle lampadine a incandescenza – lo spegnimento resta un atto importante e anche simbolico. Quest’anno, tra i luoghi che gireranno l’interruttore in favore del buio ci saranno, tra gli altri: il Palazzo del Quirinale, il Ministero per l’Ambiente, la Camera e il Senato a Roma; il Castello Sforzesco a Milano, Piazza San Marco a Venezia; il Teatro Massimo di Palermo; il Lungomare Barcellone ad Alghero; il Municipio in piazza Unità d'Italia a Trieste; il Comune di Favignana (Trapani); e le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza.

vestiti usati 5

 

La parola d’ordine del 2019 invece, “Ri-generare”, può guidare in diverse direzioni, come insegna il suddetto manifesto dell’economia circolare: si va dal “plogging”, quello che in Svezia chiamano l’abitudine di raccogliere rifiuti mentre si percorre un tragitto, al “ri-pescare” vestiti e accessori di altri (mai sentito parlare di “swap party”?), passando per il riutilizzo creativo.

 

plogging 4

"La riduzione degli sprechi, soprattutto energetici, e l'economia circolare sono due pilastri dell'azione politica del ministero dell'Ambiente - ha commentato il ministro dell'Ambiente Sergio Costa nel corso della presentazione dell’iniziativa - Oltre a spegnere le luci insieme a Ispra e Sogesid, la società in house che costituisce il braccio tecnico del Ministero, abbiamo ottenuto l'adesione dei parchi nazionali e delle aree marine protette alla campagna. Un segnale di quanto sia importante per noi spegnere lo spreco energetico e accendere l'attenzione sul mare, nostro patrimonio importantissimo".

plogging 1plogging 2vestiti usati 2M'ILLUMINO DI MENOvestiti usati 1vestiti usati 3vestiti usati 4plogging 5

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…