emmanuel macron

MACRON, FATTI UN TAMPON! – IN FRANCIA LA SITUAZIONE DEI CONTAGI È FUORI CONTROLLO: IERI I NUOVI CASI HANNO SFIORATO QUOTA 60MILA E TUTTO IL PAESE DIVENTA ZONA ROSSA, CON COPRIFUOCO ALLE 19  – MACRON, CHE SI VANTAVA DELL’ECCEZIONE FRANCESE SULLE SCUOLE, SI VEDE COSTRETTO A CHIUDERLE (MA COME, NON ERANO COVID-FREE?) - PROVA A DARE SPERANZA AI FRANCESI: “È L’ULTIMO SFORZO, DA METÀ MAGGIO SI RIAPRONO BAR E RISTORANTI” - VIDEO

Leonardo Martinelli per "La Stampa"

 

emmanuel macron parla ai francesi

Era stato il vanto finora di Emmanuel Macron: aver mantenuto le scuole aperte, dal maggio 2020, ininterrottamente e nonostante tutto, a differenza del resto d'Europa. Ma la Francia è ormai preda della terza ondata del coronavirus e la variante inglese è particolarmente aggressiva, anche nella popolazione più giovane.

 

E così ieri sera, in diretta tv, il presidente ha annunciato che le scuole resteranno chiuse per tre-quattro settimane, dal 5 aprile. E le misure attualmente applicate in 19 dipartimenti (l'equivalente delle nostre province), che corrispondono a poco più di un terzo della popolazione, saranno estese a tutto il Paese (ma non ai territori d'Oltremare).

francesi sulle rive della senna in barba alle restrizioni per covid

 

Si tratta di diverse restrizioni, ma non di un confinamento generalizzato, che Macron vuole evitare a ogni costo. Il presidente spera così di superare la crisi di aprile, «un mese nel quale si giocano molte cose», ha detto, sperando che sia il rush finale, prima di una riapertura progressiva dal 15 maggio, sia dei luoghi della cultura sia di bar e ristoranti (iniziando dai tavolini all'esterno).

 

morti di coronavirus in francia al 30 marzo 2021

«Insieme usciremo dalla crisi del Covid uniti e determinati», ha concluso il discorso Macron, che nei prossimi mesi affronta pure una scommessa politica, in vista delle presidenziali, previste fra un anno. La prossima settimana tutte le scuole funzioneranno con la didattica a distanza. Seguiranno due settimane di vacanze, già previste in primavera dal calendario scolastico francese.

coronavirus francia contagi al 30 marzo 2021

 

In seguito, dal 26 aprile le materne e le elementari riapriranno, mentre le medie e le superiori continueranno ancora con una settimana a distanza. Intanto a tutto il territorio nazionale, da sabato sera, sono estese le misure di «confinamento light» già applicate in 19 dipartimenti. Ed è light davvero: gli spostamenti quotidiani sono autorizzati entro dieci km, senza nessuna autocertificazione, mentre ovunque scatta un coprifuoco dalle 19 alle sei di mattina.

marine le pen mascherinata

 

La situazione dell'epidemia è sempre più critica, con un tasso d'incidenza a livello nazionale di 377 casi ogni 100mila abitanti, ma che sale a 644 nella regione di Parigi. In tutta la Francia erano 5.072 ieri sera i ricoverati nelle rianimazioni, dove i posti letto disponibili sono stati portati a 7mila negli ultimi mesi.

 

coronavirus fase due a parigi

Ma, ha promesso Macron ieri sera, si arriverà a 10mila in poche settimane. Il presidente spinge su un'accelerazione della campagna di vaccinazione: sono 8,5 milioni i francesi ad aver ricevuto almeno la prima dose. Ancora insufficienti per frenare seriamente i contagi.

rave party di capodanno a lieuron, in francia9coronavirus fase due a parigi 2tour eiffel coronavirusDISCORSO DI MACRON ALLA NAZIONE

 

CORONAVIRUS IN FRANCIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)