macron netanyahu

MACRON, CHE PIROETTA – IL PRESIDENTE FRANCESE, DOPO MESI DI CRITICHE FEROCI A NETANYAHU, ANNUNCIA CHE LA FRANCIA PARTECIPERÀ ALLE “OPERAZIONI DI PROTEZIONE E DIFESA” DI ISREALE. E CRITICA “LA PESANTE RESPONSABILITÀ DELL’IRAN NELLA DESTABILIZZAZIONE” – TEHERAN RISPONDE MINACCIANDO ATTACCHI ALLE BASI FRANCESI: “L’IPOCRISIA DI MACRON È SCONCERTANTE. ISRAELE BOMBARDA E UCCIDE IRANIANI A SANGUE FREDDO, EPPURE LUI DECIDE DI ATTACCARE NOI”

IRAN, 'SCONCERTANTE L'IPOCRISIA DI MACRON'

BENJAMIN NETANYAHU CONTRO EMMANUEL MACRON

(ANSA) - "È vergognoso, Israele prende di mira impianti nucleari pacifici, bombarda case e uccide iraniani a sangue freddo in chiara violazione del diritto internazionale. Eppure (il presidente francese Emmanuel) Macron ora decide di attaccare il programma nucleare iraniano in queste circostanze": lo ha detto ieri sera il portavoce del ministero degli Esteri iraniano.

 

"Questa quantità di ipocrisia è sconcertante", ha aggiunto in un messaggio su X, in risposta alle dichiarazioni di Macron, che ha difeso "il diritto di Israele a proteggersi" e ha affermato che l'Iran ha continuato il programma nucleare, arricchendo quasi fino a una fase critica sufficiente per la produzione di armi nucleari.

 

missili iraniani a tel aviv.

DA MACRON A MERZ LA LINEA COMUNE EUROPEA A SOSTEGNO DI TEL AVIV

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Dopo mesi di critiche molto dure alle azioni del governo Netanyahu, la guerra tra Israele e Iran riavvicina Parigi a Gerusalemme. Il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia parteciperà alle «operazioni di protezione e difesa» di Israele: «Abbiamo i mezzi per farlo». Macron ha sottolineato la «pesante responsabilità dell’Iran nella destabilizzazione dell’intera regione».

 

EMMANUEL MACRON BENJAMIN NETANYAHU

Il presidente francese ha precisato comunque che «non ho intenzione di prendere parte ad alcuna operazione offensiva. Non è questo il nostro ruolo». L’ambasciatore israeliano a Parigi, Joshua Zarka, ha accolto con favore la presa di posizione di Macron: «Le dichiarazioni del presidente sono estremamente gradite e sono la prova di una relazione che va ben oltre le differenze che abbiamo avuto finora».

 

Non è la prima volta che la Francia si schiera con Israele contro l’Iran. Nell’aprile 2024, dopo le operazioni israeliane che decapitarono i vertici di Hezbollah, al momento della risposta iraniana, la Francia e il Regno Unito (assieme a Stati Uniti e Giordania) aiutarono Israele a difendersi dall’attacco di Teheran.

 

israele sotto attacco dei missili iraniani 4

La mattina del 15 aprile 2024 Macron confermò che i jet da combattimento di stanza nella base aerea francese in Giordania erano decollati per impedire ai velivoli iraniani di raggiungere Israele.

 

Anche adesso la Francia e il Regno Unito si trovano sulle stesse posizioni, raggiunti dalla Germania del cancelliere Friedrich Merz. Poco dopo l’attacco sferrato da Israele contro i siti nucleari iraniani, Macron, Merz e il premier britannico Keir Starmer venerdì si sono sentiti al telefono per poi invocare pubblicamente «il diritto di Israele all’autodifesa». Ù

 

Il Regno Unito sta trasferendo jet e altri mezzi militari in Medio Oriente. «Stiamo spostando risorse militari nella regione, compresi jet», al fine di fornire «supporto in tutta l’area», ha detto ieri Starmer. Oggi Macron farà tappa in Groenlandia (per lanciare un segnale a Donald Trump che non nasconde le sue mire sul territorio artico) e poi ritroverà la premier italiana Giorgia Meloni e gli altri leader a Kananaskis, in Canada, per la riunione del G7.

iron dome intercetta missili iraniani sopra tel aviv.

 

Se Macron si schiera dalla parte di Israele contro l’Iran, questo non gli impedisce di invocare ancora una soluzione a due Stati (invisa al premier israeliano Netanyahu) e il prossimo riconoscimento dello Stato palestinese. La Francia ha poi il problema di esporsi a possibili rappresaglie di Teheran, nel momento in cui due cittadini francesi sono ancora prigionieri nelle carceri iraniane […]

iron dome intercetta missili iraniani sopra tel aviv iron dome intercetta missili iraniani sopra tel avivisraele sotto attacco dei missili iraniani 2israele sotto attacco dei missili iraniani 1iron dome intercetta missili iraniani sopra tel aviv. israele sotto attacco dei missili iraniani 3macron netanyahu

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…