MADURO È IN MANETTE, KHAMENEI STA PER CADERE E ANCHE AL JOLANI NON SI SENTE TANTO BENE – ALTISSIMA TENSIONE IN SIRIA: AD ALEPPO SI SONO INTENSIFICATI GLI SCONTRI ARMATI TRA LE FAZIONI DEL PRESIDENTE, EX JIHADISTA, E LE FORZE CURDO-SIRIANE – NEL CAOS INCONTROLLATO DI NOTIZIE, C’È CHI SOSTIENE CHE ANCHE LO STESSO AL JOLANI, CHE ORA SI FA CHIAMARE AHMAD AL SHARAA, SIA RIMASTO FERITO (NON GRAVEMENTE). QUALCUNO PENSA CHE POSSA ESSERE UN TENTATIVO DELL'IRAN DI RIAFFERMARE LA FORZA REGIONALE E DISTOGLIERE L'ATTENZIONE DALLE PROTESTE – IN 48 ORE DI COMBATTIMENTI CI SONO 30MILA SFOLLATI, 15 MORTI E PIÙ DI 60 FERITI…
BREAKING:
— Visegrád 24 (@visegrad24) January 8, 2026
This is Aleppo, Syria, right now. pic.twitter.com/0T4i1xaISb
Siria, alta tensione ad Aleppo dopo i nuovi scontri nella notte
donald trump riceve al jolani alla casa bianca
(ANSA) - ROMA, 08 GEN - Resta alta la tensione ad Aleppo, dove nella notte si sono intensificati gli scontri armati tra fazioni siriane agli ordini del leader Ahmad Sharaa e le forze curdo-siriane nei quartieri di Ashrafiye e Sheikh Maqsud.
A riferirlo è l'Osservatorio siriano per i diritti umani, che mette in guardia dalle "gravi conseguenze" dell'escalation sulla popolazione civile e sulle infrastrutture della città. In 48 ore di scontri il bilancio è di 15 morti e circa 60 feriti tra i civili, tra cui donne e bambini.
Le vittime includono anche cinque combattenti, appartenenti alle due parti in conflitto. Secondo l'Osservatorio, i combattimenti sono stati caratterizzati dall'uso di armi leggere, medie e pesanti, con il ricorso anche a lanciarazzi e colpi di artiglieria, provocando forti esplosioni e ha diffuso panico tra i residenti.
AL JOLANI AI BEI TEMPI DELL ISIS
Due civili sono rimasti feriti in seguito a un attacco con un drone contro il quartiere a maggioranza curda di Bani Zaid, mentre altri bombardamenti hanno interessato l'area di Shaqif, causando ingenti danni materiali.
La situazione resta tesa, in assenza di misure efficaci per la protezione dei civili, mentre si moltiplicano gli appelli locali per un cessate il fuoco immediato. L'Osservatorio segnala minacce di assalto rivolte ai residenti di Sheikh Maqsud e Ashrafiye da parte di fazioni legate a Ahmad Sharaa, in un contesto aggravato dall'arrivo in città di sfollati provenienti da Afrin.
ALEPPO - SCONTRI TRA ESERCITO SIRIANO DI AL JOLANI E I CURDI
Onu, ad Aleppo 30mila sfollati in 2 giorni di combattimenti
(ANSA) - Sono circa 30 mila gli sfollati da Aleppo, nel nord della Siria, a seguito dei primi due giorni di pesanti scontri tra fazioni siriane agli ordini del leader Ahmad Sharaa e le forze curdo-siriane presenti nei due quartieri a maggioranza curda di Ashrafiye e Sheikh Maqsud.
Lo riferisce l'Ufficio Onu per il coordinamento umanitario (Ocha), secondo cui oltre 2.000 famiglie si sono dirette verso l'enclave nord-occidentale di Afrin, al confine con la Turchia, mentre 1.100 persone hanno trovato rifugio in centri di assistenza allestiti nelle vicinanze della metropoli siriana.
donald trump scherza sulla moglie di al jolani 3
Oltre ad Ashrafiye e Sheikh Maqsud, si registrano danni materiali anche in altri quartieri di Aleppo, tra cui Alleramun, Midan, il quartiere siriaco, Nile Street, Khaldiye, Zuhur, Tareq ben Ziad, Bostan Bash e Trab al-Hellok. L'aeroporto internazionale di Aleppo rimane chiuso da due giorni, con i voli dirottati sulla capitale Damasco. Anche le scuole sono chiuse in città, tornata a essere un teatro di guerra, con bombardamenti di artiglieria tra le parti.
Ong, intensi scontri armati ad Aleppo attorno ai quartieri a maggioranza curdi
(ANSA) - Intensi scontri armati sono in corso ad Aleppo attorno ai quartieri a maggioranza curda di Sheikh Maqsud e Ashrafiye. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani e media locali, secondo cui è in corso un pesante bombardamento di artiglieria da parte delle fazioni agli ordini del leader Ahmad Sharaa, sostenuto dalla Turchia. Con la copertura di artiglieria, le forze di Sharaa tentano di penetrare nei due quartieri e trovano per ora la resistenza delle forze curde locali.
ahmad al sharaa all'onu foto lapresse 2
ahmad al sharaa all'onu foto lapresse 3
ALEPPO - SCONTRI TRA ESERCITO SIRIANO DI AL JOLANI E I CURDI
ALEPPO - SCONTRI TRA ESERCITO SIRIANO DI AL JOLANI E I CURDI