xi jinping parata militare pechino cina vladimir putin kim jong un mao

MAI DIRE MAO – ALL’IMPONENTE PARATA MILITARE A PECHINO, XI JINPING HA INDOSSATO UN ABITO GRIGIO, ISPIRATO A MAO ZEDONG – DAVANTI AGLI AMICI-PUZZONI VLADIMIR PUTIN E KIM JONG-UN, HA TENUTO UN BREVE DISCORSO E POI, A BORDO DI UN'AUTO DAL TETTO SCOPERTO, HA PASSATO IN RASSEGNA GLI OLTRE 10MILA MILITARI E I NUOVI ARMAMENTI DELL'ESERCITO CINESE. UN MESSAGGIO DI FORZA A TRUMP E ALL’OCCIDENTE MA ANCHE AI SUOI ALLEATI… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per www.lastampa.it

 

XI JINPING - PARATA MILITARE A PECHINO

La Cina mostra i muscoli al mondo. A Pechino si è tenuta un'imponente parata militare per l'ottantesimo anniversario della resa del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, che in Cina chiamato "guerra di resistenza contro l'imperialismo giapponese". La parata è durata circa un'ora e mezza, più dei 70 minuti previsti.

 

Xi Jinping ha accolto con una stretta di mano tutti e 26 i leader stranieri presenti. Per ultimi sono arrivati Kim Jong-un, che Xi incontra per la prima volta dopo oltre sei anni, e Vladimir Putin, con cui invece aveva trascorso già i tre giorni precedenti tra il summit della SCO (Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai) e il bilaterale con cui è stato siglato l'accordo sul nuovo gasdotto Power of Siberia 2.

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING E KIM JONG UN - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO

Poi, Xi ha accompagnato tutti sul podio affacciato sull'enorme piazza Tiananmen, camminando in mezzo a Putin e Kim. I leader hanno reso omaggio a un gruppo di anziani veterani della guerra, tra cui uno del Kuomintang, il partito nazionalista ripiegato a Taiwan dopo la sconfitta nella guerra civile e che giocò un ruolo cruciale nel conflitto.

 

[…] Xi ha pronunciato un breve discorso di circa 6 minuti in abito grigio Zhongshan, ispirato al rivoluzionario anti imperialista Sun Yat-sen e reso celebre da Mao Zedong.

 

Quattro i concetti chiave. Primo: "Oggi l'umanità deve nuovamente scegliere tra pace e guerra, dialogo e scontro". Secondo: "Solo trattandosi reciprocamente come pari, vivendo in armonia e sostenendosi a vicenda, tutti i Paesi e le nazioni possono mantenere la sicurezza comune, eliminare le cause profonde della guerra e impedire il ripetersi di tragedie storiche".

 

XI JINPING - PARATA MILITARE A PECHINO

Terzo: "Il popolo cinese è dalla parte giusta della storia e la Cina è una grande nazione che non si lascerà intimidire da nessun bullo", chiaro riferimento a quella che Xi definisce "mentalità da guerra fredda" degli Stati Uniti.

 

Quarto: "Il grande rinnovamento della Cina è un trend inarrestabile", obiettivo storico fissato dal Partito comunista in vista del centenario del 2049 della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Obiettivo di cui fa parte la "riunificazione di Taiwan", comunque non menzionata esplicitamente da Xi.

 

PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO

Dopo il suo discorso, Xi è sceso da solo sul lunghissimo Chang'an Jie, letteralmente "viale della pace duratura". A bordo di un'auto a tetto scoperto, ha passato in rassegna le truppe e i dispositivi militari per circa mezz'ora.

 

Nella parata sono stati coinvolti oltre 10mila militari. Con due particolarità: tutti di produzione nazionale e già in servizio operativo. Dunque la parata fotografa già l'attuale potenza di fuoco dell'esercito cinese.

 

Molte le armi in mostra per la prima volta, a partire da diversi missili balistici intercontinentali e a medio raggio, tra cui il cosiddetto "Guam Killer", chiamato così perché funzionale a colpire le basi militari americane nel Pacifico.

 

mao zedong

Poi, lanciarazzi multipli collegati al sistema satellitare cinese BeiDou, i nuovi missili antinave a volo combinato e carri armati utilizzabili in terreni ad alta quota, come il confine conteso tra Cina e India. Hanno sfilato anche bombardieri a lungo raggio e tanti modelli di droni dotati di intelligenza artificiale, su cui Pechino punta moltissimo. Molte di queste armi potrebbero avere un ruolo cruciale nel caso di un'azione militare su Taiwan.

 

Importante sottolineare che non erano presenti truppe straniere. Forte differenza rispetto alla parata di 10 anni fa, quando per il 70esimo anniversario della resa giapponese parteciparono soldati di 17 Paesi tra cui la Russia.

 

Stavolta niente truppe di Mosca, nonostante una guardia d'onore dell'esercito cinese fosse presente a maggio per la Giornata della Vittoria di Putin. Segnale che Xi ha voluto mostrare la sua grande forza militare autoctona non solo ai rivali, ma anche ai partner.

PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOVLADIMIR PUTIN XI JINPING - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINOPARATA MILITARE A PECHINO

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)