capodanno cinese-17

MAIALI FATEVI AVANTI, È IL VOSTRO ANNO – INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL CAPODANNO CINESE: QUESTO È L’ANNO DEL MAIALE, LE CUI CARATTERISTICHE SONO OPULENZA, ABBONDANZA, GENEROSITÀ E ALTRUISMO - PER DUE SETTIMANE, I FESTEGGIAMENTI SI SUSSEGUIRANNO IN OGNI CHINATOWN DEL MONDO. DA SAN FRANCISCO A MILANO, UN TERZO DELLA POPOLAZIONE GLOBALE SARÀ ARMATO DI LANTERNE E VESTITO DI ROSSO… (VIDEO)

 

Chiara Pizzimenti per “www.vanityfair.it”

 

capodanno cinese 6

Ultimo viene il maiale. Secondo le fiabe cinesi l’origine dell’oroscopo è una gara tra animali per diventare le guardie personali del celestiale Imperatore di Giada che, in fin di vita, cercava accompagnatori per l’aldilà. Vinse il topo facendosi trasportare dal bue e saltandogli davanti al traguardo, ultimo arrivò il maiale, il cui anno comincia il 5 febbraio, pigro e generoso.

 

capodanno cinese 5

Il nome vero, in realtà, del Capodanno cinese è festa di primavera. La festa va ben oltre la Cina, dove si fanno 3 miliardi di viaggi.

È arrivata a tutte le comunità cinesi nel mondo, da Milano a San Francisco: un quarto della popolazione mondiale armata di lanterne e vestita di rosso.

capodanno cinese 4

 

CHE ANNO È

Il calendario agricolo cinese tradizionale è lunisolare e i mesi iniziano sempre con la luna nuova. È un ciclo di 12 anni che si rinnova. Di solito il Capodanno coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, in qualche raro caso la terza, e varia fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario occidentale. Per il calendario cinese siamo nel 4717 perché gli anni si contano da quello che per noi è il 2637 a.C..

capodanno cinese 39

 

IL MAIALE

Il festeggiato del 2019 è il maiale segno particolarmente caro ai cinesi perché in Cina il maiale è un animale fondamentale, anche per l’economia. «Se nel paniere usato per le statistiche in Usa c’è il BigMc, in Cina c’è la carne di maiale» spiega Francesco Boggio Ferraris direttore della scuola di formazione permanente della Fondazione Italia Cina.

 

capodanno cinese 37

Le parole famiglia e casa si scrivono nello stesso modo in cinese: il carattere che le rappresenta è un tetto con la zampa del maiale appesa sotto. Il pensiero va dritto alla nostra società contadina che teneva zampone e cotechino come cibo ricco e di buon auspicio per le feste.

 

«Poi il maiale», spiega Boggio Ferraris, «ha tratti considerati importanti e tipici della cultura cinese come l’abbondanza, la ricchezza, la solidarietà, il collettivismo. I nati sotto il segno del maiale aiutano gli amici, risultano un po’ ingenui, sono altruisti e non vedono gli inganni. L’essere determinati ad aiutare gli altri, la benevolenza, è virtù tipica del confucianesimo andando al di là dell’oroscopo».

capodanno cinese 35

 

Ci sono raffigurazioni di maiale ovunque (alcune sono nella gallery in alto) tranne che in televisione dove non passa per non offendere i musulmanicinesi: 18 milioni di persone, il 2% della popolazione. A Taiwan si stamperanno francobolli al sapore di maiale arrosto in agrodolce.

 

L’ORO

Il 2019 è anno particolarmente fortunato perché succede una cosa che accade ogni 60 anno. È l’anno del maiale d’oro. I 12 segni dello zodiaco vanno moltiplicati per 5 perché ogni 12 anni si alterna anche uno degli elementi di cui è composta la natura per i cinesi: metallo, acqua, fuoco, legno, terra.

capodanno cinese 34

 

Per indicare il metallo si usa il carattere jin che significa oro dunque porta denaro e ricchezza. Per i cinesi è di buon auspicio e ci credono anche nell’anno dei dazi.

 

LE TRADIZIONI

Come ogni inizio d’anno ci sono tradizioni che vanno rispettate. «Non ci si taglia i capelli nei primi giorni dell’anno, quelli della festa di primavera, perché altrimenti si soffrirebbe tutto l’anno. Non si fanno le pulizie e non si dice “ho finito” perché è come dire che per tutto l’anno sarei terminato, quasi un auspicio negativo».

capodanno cinese 36

 

È tradizione scambiarsi buste rosse con un dono di solito denaro. Il numero deve essere pari perché ai funerali si danno invece somme dispari. Mai monete in numero di quattro e multipli perché malaugurante, tranne l’8 considerato di buon auspicio. È il denaro che scaccia gli spiriti maligni.

capodanno cinese 32capodanno cinese 31capodanno cinese 30capodanno cinese 10capodanno cinese 9capodanno cinese 8capodanno cinese 7capodanno cinese 1capodanno cinese 29capodanno cinese 11capodanno cinese 12capodanno cinese 13capodanno cinese 14capodanno cinese 15capodanno cinese 16capodanno cinese 17capodanno cinese 2capodanno cinese 20capodanno cinese 18capodanno cinese 19capodanno cinese 21capodanno cinese 22capodanno cinese 23capodanno cinese 24capodanno cinese 25capodanno cinese 26capodanno cinese 27capodanno cinese 28capodanno cinese 38capodanno cinese 3capodanno cinese 33

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”