uomo al computer triste revenge porn truffa online

DI MAIL IN PEGGIO – ANCHE VOI RICEVETE CENTINAIA DI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CHE TERMINANO CON “CLICCA QUI PER ANNULLARE L’ISCRIZIONE”? ATTENTI A CLICCARE, POTREBBE ESSERE UNA FREGATURA – IN ALCUNI CASI, SI TRATTA DI UN METODO PER FREGARVI I DATI PERSONALI, OPPURE PER FAR SAPERE AI CYBER-CRIMINALI CHE SI TRATTA DI UN INDIRIZZO ATTIVO, RENDENDOVI UN BERSAGLIO VULNERABILE PER ATTACCHI FUTURI – IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI È DI…

truffa online 2

Traduzione di un estratto dell’articolo di Heidi Mitchell per il “Wall Street Journal”

 

Ci sono momenti in cui la vostra casella di posta elettronica sembra essere sotto assedio, con decine di e-mail che vi arrivano ogni giorno, offrendovi di tutto, da offerte di viaggio dell'ultimo minuto a consigli discutibili sulla criptovaluta. Quasi tutte le e-mail terminano con lo stesso invito: Clicca qui per annullare l'iscrizione.

 

Prima di farlo, però, considerate questo: sebbene da tempo ci sia stato detto che “annullare l'iscrizione” è un modo semplice e sicuro per uscire da liste di e-mail a cui non ci siamo mai iscritti o che non ci interessano più, non è sempre così. Infatti, gli esperti di sicurezza informatica avvertono che, in molti casi, cliccare su quel link potrebbe fare più male che bene.

 

truffa online 3

"La fiducia è relativa. Mi fido del mio client di posta elettronica, ma non mi fido di quello che c'è dentro l'e-mail", dice TK Keanini, Chief Technology Officer di DNSFilter, che vende software per la sicurezza informatica. Una volta che si clicca sul link di annullamento dell'iscrizione di un mittente, avverte Keanini, “si lascia l'ambiente sicuro e strutturato del client di posta elettronica e si entra nel web aperto”, dove si affronta una nuova e inedita serie di minacce.

 

[…] DNSFilter ha scoperto che un clic su 644 su link di disiscrizione che dicono “clicca qui per disiscriverti” porta gli utenti a siti web potenzialmente dannosi.

 

Secondo gli esperti, il rischio minore è che i malintenzionati che hanno acquisito l'indirizzo e-mail dell'utente stiano verificando se si tratta di un indirizzo attivo. Facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione, “si comunica agli aggressori che si è una persona reale che interagisce con lo spam”, afferma Michael Bargury, chief technology officer e cofondatore dell'azienda di sicurezza Zenity […]. Questo potrebbe non causare danni immediati, ma “può rendervi un bersaglio più grande in futuro”.

truffa online 4

 

Una volta che i malintenzionati sanno che un indirizzo e-mail appartiene a una persona reale che presta attenzione, possono iniziare a costruire un file su quell'utente nella speranza di estorcere denaro attraverso l'ingegneria sociale o qualche altra truffa, afferma Charles Henderson, vicepresidente esecutivo dei servizi di cybersecurity presso la società di sicurezza Coalfire.

 

Un altro rischio associato ai link di annullamento dell'iscrizione è quello di inviare l'utente a una pagina web falsa ma dall'aspetto autentico, dove i criminali cercano di ingannare l'utente fornendo le sue credenziali di accesso o tentando di installare malware sul suo dispositivo.

truffa online 1

 

"Se il sito reindirizzato vi chiede la password per annullare l'iscrizione, è un segnale di allarme", dice Bargury. "Non fatelo". Aprite invece una nuova finestra e navigate sul sito web del presunto mittente e modificate manualmente le vostre impostazioni di comunicazione senza cliccare su alcun link nel corpo dell'e-mail.

 

Alcune aziende legittime inviano gli utenti ad altre pagine di destinazione e chiedono loro di reinserire il proprio indirizzo e-mail per cancellarsi dalla lista e-mail dell'azienda. È probabile che lo facciano "perché l'architettura del sistema di cancellazione delle e-mail sfrutta un unico link di cancellazione per tutti i destinatari", quindi non è personalizzato per ogni indirizzo e-mail, afferma Henderson. Tuttavia, non clicca mai sui link incorporati nel corpo di un'e-mail inviata da qualcuno con cui non ha mai avuto uno scambio di e-mail.

truffe online

 

"Se non ci si fida della fonte, perché ci si dovrebbe fidare del suo link di cancellazione?". dice Henderson.

 

È possibile che fare clic su un link di annullamento dell'iscrizione nel corpo di un'e-mail possa esporre il dispositivo dell'utente al malware, ma non si tratta di una tattica molto efficace per i malintenzionati, afferma Henderson.

 

Affinché i criminali riescano nel loro intento, secondo Henderson, è necessario che tre cose si allineino: l'utente deve utilizzare una versione del browser con una vulnerabilità sconosciuta; i criminali devono prendere di mira lo specifico browser vulnerabile in uso e l'utente deve aver cliccato sul falso link di annullamento dell'iscrizione.

 

[…]

 

truffe online 8

Tutti e tre gli esperti affermano di trovarsi generalmente a proprio agio nell'utilizzare le "intestazioni di disiscrizione", ovvero i pulsanti integrati con collegamento ipertestuale gestiti da molti provider di servizi di posta elettronica e posizionati nell'intestazione delle e-mail, che offrono agli utenti un modo semplice per rinunciare alle e-mail. Questi pulsanti sono generalmente più sicuri rispetto ai link di cancellazione presenti nel corpo delle e-mail, perché non portano l'utente sul web.

truffa online

 

[…]

 

La funzione "Nascondi la mia e-mail" di Apple, invece, consente agli utenti di generare indirizzi e-mail unici e casuali che vengono inoltrati automaticamente alla loro vera casella di posta elettronica. In questo modo, gli utenti possono iscriversi a servizi, fare acquisti e ricevere coupon, tra le altre cose, mantenendo il proprio indirizzo e-mail privato. Gli utenti di Chrome e Firefox possono scaricare e utilizzare estensioni simili per la privacy.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...