uomo al computer triste revenge porn truffa online

DI MAIL IN PEGGIO – ANCHE VOI RICEVETE CENTINAIA DI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CHE TERMINANO CON “CLICCA QUI PER ANNULLARE L’ISCRIZIONE”? ATTENTI A CLICCARE, POTREBBE ESSERE UNA FREGATURA – IN ALCUNI CASI, SI TRATTA DI UN METODO PER FREGARVI I DATI PERSONALI, OPPURE PER FAR SAPERE AI CYBER-CRIMINALI CHE SI TRATTA DI UN INDIRIZZO ATTIVO, RENDENDOVI UN BERSAGLIO VULNERABILE PER ATTACCHI FUTURI – IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI È DI…

truffa online 2

Traduzione di un estratto dell’articolo di Heidi Mitchell per il “Wall Street Journal”

 

Ci sono momenti in cui la vostra casella di posta elettronica sembra essere sotto assedio, con decine di e-mail che vi arrivano ogni giorno, offrendovi di tutto, da offerte di viaggio dell'ultimo minuto a consigli discutibili sulla criptovaluta. Quasi tutte le e-mail terminano con lo stesso invito: Clicca qui per annullare l'iscrizione.

 

Prima di farlo, però, considerate questo: sebbene da tempo ci sia stato detto che “annullare l'iscrizione” è un modo semplice e sicuro per uscire da liste di e-mail a cui non ci siamo mai iscritti o che non ci interessano più, non è sempre così. Infatti, gli esperti di sicurezza informatica avvertono che, in molti casi, cliccare su quel link potrebbe fare più male che bene.

 

truffa online 3

"La fiducia è relativa. Mi fido del mio client di posta elettronica, ma non mi fido di quello che c'è dentro l'e-mail", dice TK Keanini, Chief Technology Officer di DNSFilter, che vende software per la sicurezza informatica. Una volta che si clicca sul link di annullamento dell'iscrizione di un mittente, avverte Keanini, “si lascia l'ambiente sicuro e strutturato del client di posta elettronica e si entra nel web aperto”, dove si affronta una nuova e inedita serie di minacce.

 

[…] DNSFilter ha scoperto che un clic su 644 su link di disiscrizione che dicono “clicca qui per disiscriverti” porta gli utenti a siti web potenzialmente dannosi.

 

Secondo gli esperti, il rischio minore è che i malintenzionati che hanno acquisito l'indirizzo e-mail dell'utente stiano verificando se si tratta di un indirizzo attivo. Facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione, “si comunica agli aggressori che si è una persona reale che interagisce con lo spam”, afferma Michael Bargury, chief technology officer e cofondatore dell'azienda di sicurezza Zenity […]. Questo potrebbe non causare danni immediati, ma “può rendervi un bersaglio più grande in futuro”.

truffa online 4

 

Una volta che i malintenzionati sanno che un indirizzo e-mail appartiene a una persona reale che presta attenzione, possono iniziare a costruire un file su quell'utente nella speranza di estorcere denaro attraverso l'ingegneria sociale o qualche altra truffa, afferma Charles Henderson, vicepresidente esecutivo dei servizi di cybersecurity presso la società di sicurezza Coalfire.

 

Un altro rischio associato ai link di annullamento dell'iscrizione è quello di inviare l'utente a una pagina web falsa ma dall'aspetto autentico, dove i criminali cercano di ingannare l'utente fornendo le sue credenziali di accesso o tentando di installare malware sul suo dispositivo.

truffa online 1

 

"Se il sito reindirizzato vi chiede la password per annullare l'iscrizione, è un segnale di allarme", dice Bargury. "Non fatelo". Aprite invece una nuova finestra e navigate sul sito web del presunto mittente e modificate manualmente le vostre impostazioni di comunicazione senza cliccare su alcun link nel corpo dell'e-mail.

 

Alcune aziende legittime inviano gli utenti ad altre pagine di destinazione e chiedono loro di reinserire il proprio indirizzo e-mail per cancellarsi dalla lista e-mail dell'azienda. È probabile che lo facciano "perché l'architettura del sistema di cancellazione delle e-mail sfrutta un unico link di cancellazione per tutti i destinatari", quindi non è personalizzato per ogni indirizzo e-mail, afferma Henderson. Tuttavia, non clicca mai sui link incorporati nel corpo di un'e-mail inviata da qualcuno con cui non ha mai avuto uno scambio di e-mail.

truffe online

 

"Se non ci si fida della fonte, perché ci si dovrebbe fidare del suo link di cancellazione?". dice Henderson.

 

È possibile che fare clic su un link di annullamento dell'iscrizione nel corpo di un'e-mail possa esporre il dispositivo dell'utente al malware, ma non si tratta di una tattica molto efficace per i malintenzionati, afferma Henderson.

 

Affinché i criminali riescano nel loro intento, secondo Henderson, è necessario che tre cose si allineino: l'utente deve utilizzare una versione del browser con una vulnerabilità sconosciuta; i criminali devono prendere di mira lo specifico browser vulnerabile in uso e l'utente deve aver cliccato sul falso link di annullamento dell'iscrizione.

 

[…]

 

truffe online 8

Tutti e tre gli esperti affermano di trovarsi generalmente a proprio agio nell'utilizzare le "intestazioni di disiscrizione", ovvero i pulsanti integrati con collegamento ipertestuale gestiti da molti provider di servizi di posta elettronica e posizionati nell'intestazione delle e-mail, che offrono agli utenti un modo semplice per rinunciare alle e-mail. Questi pulsanti sono generalmente più sicuri rispetto ai link di cancellazione presenti nel corpo delle e-mail, perché non portano l'utente sul web.

truffa online

 

[…]

 

La funzione "Nascondi la mia e-mail" di Apple, invece, consente agli utenti di generare indirizzi e-mail unici e casuali che vengono inoltrati automaticamente alla loro vera casella di posta elettronica. In questo modo, gli utenti possono iscriversi a servizi, fare acquisti e ricevere coupon, tra le altre cose, mantenendo il proprio indirizzo e-mail privato. Gli utenti di Chrome e Firefox possono scaricare e utilizzare estensioni simili per la privacy.

 

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO

giorgia meloni dario franceschini guido crosetto francesco verderami senato elly schlein

DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI MAGISTRATI FACENDO INTENDERE DI FARLA FINITA DI INDAGARE ESPONENTI DEL PD (SALA E RICCI), OPPURE SI RITROVERANNO SENZA I VOTI DEI RIFORMISTI PD AL REFERENDUM CONTRO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA BY NORDIO? –CHE SIA UNA ’’IPOTESI SURREALE”, SBOCCIATA DALLA FANTASY DI VERDERAMI SUL “CORRIERE”, LO SOSTIENE, A SORPRESA, ANCHE GUIDO CROSETTO - IL DISCORSO DI FRANCESCHINI NON MIRAVA INFATTI ALLA ‘’SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DELLE TOGHE, BENSÌ ATTACCAVA LO SDOPPIAMENTO DEL CSM, CON I COMPONENTI SCELTI COL SORTEGGIO, MANCO FOSSE “LA RUOTA DELLA FORTUNA” - FRANCESCHINI HA POI MOLLATO UNO SCHIAFFO ALLA SUA EX PROTEGÉE ELLY SCHLEIN, NEMICA GIURATA DEI VARI ‘’CACICCHI” DEL PARTITO, QUANDO HA DIFESO IL SISTEMA DELLE CORRENTI INTERNE ALLA MAGISTRATURA (CHE LA RIFORMA VORREBBE SCARDINARE) - MA LA DICHIARAZIONE PIÙ RILEVANTE DI ''SU-DARIO'' L’HA DETTATA AI CRONISTI: ‘’IL REFERENDUM CI SARÀ NEL 2026, SARÀ SENZA QUORUM E SARÀ TUTTO POLITICO CONTRO IL GOVERNO MELONI’’ - BEN DETTO! SE UNA SCONFITTA SAREBBE BRUCIANTE PER LE TOGHE, PER GIORGIA MELONI LA BOCCIATURA SAREBBE UNA CATASTROFE IRRIMEDIABILE...

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE...