uomo al computer triste revenge porn truffa online

DI MAIL IN PEGGIO – ANCHE VOI RICEVETE CENTINAIA DI MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA CHE TERMINANO CON “CLICCA QUI PER ANNULLARE L’ISCRIZIONE”? ATTENTI A CLICCARE, POTREBBE ESSERE UNA FREGATURA – IN ALCUNI CASI, SI TRATTA DI UN METODO PER FREGARVI I DATI PERSONALI, OPPURE PER FAR SAPERE AI CYBER-CRIMINALI CHE SI TRATTA DI UN INDIRIZZO ATTIVO, RENDENDOVI UN BERSAGLIO VULNERABILE PER ATTACCHI FUTURI – IL CONSIGLIO DEGLI ESPERTI È DI…

truffa online 2

Traduzione di un estratto dell’articolo di Heidi Mitchell per il “Wall Street Journal”

 

Ci sono momenti in cui la vostra casella di posta elettronica sembra essere sotto assedio, con decine di e-mail che vi arrivano ogni giorno, offrendovi di tutto, da offerte di viaggio dell'ultimo minuto a consigli discutibili sulla criptovaluta. Quasi tutte le e-mail terminano con lo stesso invito: Clicca qui per annullare l'iscrizione.

 

Prima di farlo, però, considerate questo: sebbene da tempo ci sia stato detto che “annullare l'iscrizione” è un modo semplice e sicuro per uscire da liste di e-mail a cui non ci siamo mai iscritti o che non ci interessano più, non è sempre così. Infatti, gli esperti di sicurezza informatica avvertono che, in molti casi, cliccare su quel link potrebbe fare più male che bene.

 

truffa online 3

"La fiducia è relativa. Mi fido del mio client di posta elettronica, ma non mi fido di quello che c'è dentro l'e-mail", dice TK Keanini, Chief Technology Officer di DNSFilter, che vende software per la sicurezza informatica. Una volta che si clicca sul link di annullamento dell'iscrizione di un mittente, avverte Keanini, “si lascia l'ambiente sicuro e strutturato del client di posta elettronica e si entra nel web aperto”, dove si affronta una nuova e inedita serie di minacce.

 

[…] DNSFilter ha scoperto che un clic su 644 su link di disiscrizione che dicono “clicca qui per disiscriverti” porta gli utenti a siti web potenzialmente dannosi.

 

Secondo gli esperti, il rischio minore è che i malintenzionati che hanno acquisito l'indirizzo e-mail dell'utente stiano verificando se si tratta di un indirizzo attivo. Facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione, “si comunica agli aggressori che si è una persona reale che interagisce con lo spam”, afferma Michael Bargury, chief technology officer e cofondatore dell'azienda di sicurezza Zenity […]. Questo potrebbe non causare danni immediati, ma “può rendervi un bersaglio più grande in futuro”.

truffa online 4

 

Una volta che i malintenzionati sanno che un indirizzo e-mail appartiene a una persona reale che presta attenzione, possono iniziare a costruire un file su quell'utente nella speranza di estorcere denaro attraverso l'ingegneria sociale o qualche altra truffa, afferma Charles Henderson, vicepresidente esecutivo dei servizi di cybersecurity presso la società di sicurezza Coalfire.

 

Un altro rischio associato ai link di annullamento dell'iscrizione è quello di inviare l'utente a una pagina web falsa ma dall'aspetto autentico, dove i criminali cercano di ingannare l'utente fornendo le sue credenziali di accesso o tentando di installare malware sul suo dispositivo.

truffa online 1

 

"Se il sito reindirizzato vi chiede la password per annullare l'iscrizione, è un segnale di allarme", dice Bargury. "Non fatelo". Aprite invece una nuova finestra e navigate sul sito web del presunto mittente e modificate manualmente le vostre impostazioni di comunicazione senza cliccare su alcun link nel corpo dell'e-mail.

 

Alcune aziende legittime inviano gli utenti ad altre pagine di destinazione e chiedono loro di reinserire il proprio indirizzo e-mail per cancellarsi dalla lista e-mail dell'azienda. È probabile che lo facciano "perché l'architettura del sistema di cancellazione delle e-mail sfrutta un unico link di cancellazione per tutti i destinatari", quindi non è personalizzato per ogni indirizzo e-mail, afferma Henderson. Tuttavia, non clicca mai sui link incorporati nel corpo di un'e-mail inviata da qualcuno con cui non ha mai avuto uno scambio di e-mail.

truffe online

 

"Se non ci si fida della fonte, perché ci si dovrebbe fidare del suo link di cancellazione?". dice Henderson.

 

È possibile che fare clic su un link di annullamento dell'iscrizione nel corpo di un'e-mail possa esporre il dispositivo dell'utente al malware, ma non si tratta di una tattica molto efficace per i malintenzionati, afferma Henderson.

 

Affinché i criminali riescano nel loro intento, secondo Henderson, è necessario che tre cose si allineino: l'utente deve utilizzare una versione del browser con una vulnerabilità sconosciuta; i criminali devono prendere di mira lo specifico browser vulnerabile in uso e l'utente deve aver cliccato sul falso link di annullamento dell'iscrizione.

 

[…]

 

truffe online 8

Tutti e tre gli esperti affermano di trovarsi generalmente a proprio agio nell'utilizzare le "intestazioni di disiscrizione", ovvero i pulsanti integrati con collegamento ipertestuale gestiti da molti provider di servizi di posta elettronica e posizionati nell'intestazione delle e-mail, che offrono agli utenti un modo semplice per rinunciare alle e-mail. Questi pulsanti sono generalmente più sicuri rispetto ai link di cancellazione presenti nel corpo delle e-mail, perché non portano l'utente sul web.

truffa online

 

[…]

 

La funzione "Nascondi la mia e-mail" di Apple, invece, consente agli utenti di generare indirizzi e-mail unici e casuali che vengono inoltrati automaticamente alla loro vera casella di posta elettronica. In questo modo, gli utenti possono iscriversi a servizi, fare acquisti e ricevere coupon, tra le altre cose, mantenendo il proprio indirizzo e-mail privato. Gli utenti di Chrome e Firefox possono scaricare e utilizzare estensioni simili per la privacy.

 

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT