
MALTEMPO? MALISSIMO! – UNA DONNA È MORTA IN LOMBARDIA PER LA CADUTA DI UN ALBERO – UN TRENO ITALO IERI SERA È STATO COLPITO DA UN FULMINE ED È RIMASTO BLOCCATO PER ORE A MELEGNANO, VICINO A MILANO. LA CIRCOLAZIONE È TORNATA REGOLARE SOLO QUESTA MATTINA – AL CENTRO-SUD L’ALLARME È INVECE PER LE ONDATE DI CALORE… - VIDEO
Maltempo a Milano in questo momento pic.twitter.com/OaVDnhvs7f
— Energy light infinity (@lightyangelgod) July 6, 2025
TRENO ITALO COLPITO DA FULMINE, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE
(ANSA) - È tornata regolare dopo la mezzanotte la circolazione ferroviaria sulla linea ad Alta Velocità, tra Milano e Bologna, che ieri sera ha subito forti rallentamenti a causa dei danni provocati dal maltempo nei pressi di Melegnano (Milano).
A causa di un treno Italo fermo sulla linea perché colpito da un fulmine, è stato necessario instradare i treni sulla linea convenzionale. I treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti - informa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) - con punte fino a 270 minuti.
MALTEMPO: RFI, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE SULLA LINEA MILANO-BOLOGNA
(LaPresse) - Dalle ore 0.35 sulla linea Alta Velocità Milano - Bologna la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo i danni causati dal maltempo, in particolare ad un treno Italo partito dal capoluogo lombardo colpito da un fulmine.
Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte di 270 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana
#Maltempo #Milano pic.twitter.com/makX2ul0Oe
— Newsroom Italia (@NewsRoomItalia) July 6, 2025
TRENO ITALO COLPITO DA UN FULMINE FERMO A MELEGNANO, SI IPOTIZZA IL TRASBORDO 'IN LINEA': COME FUNZIONA
Il nubifragio che ha colpito Milano ha messo in ginocchio anche la circolazione ferroviaria. Un treno Italo in viaggio dal capoluogo lombardo verso Roma è stato colpito da un fulmine. Per il danneggiamento il convoglio si è fermato e si trova in attesa a Melegnano, mentre dietro di lui sono accodati altri treni. I ritardi sono tra i 25 e i 70 minuti. Italo ha fatto sapere che rimborserà a tutti i passeggeri il biglietto, inoltre verrà fornito un buono pari al costo dell'intero ticket.
Il treno si è fermato improvvisamente dopo essere stato colpito dal fulmine. Stando a quanto appreso i passeggeri sono ancora a bordo dei vagoni in attesa di un secondo treno. L'ipotesi è che possa avvenire un trasbordo di viaggiatori 'in linea' il che comporterebbe il blocco dell'intera linea.
Questo tipo di operazione avviene in caso di emergenza, quando un convoglio si ferma in mezzo alla linea ferroviaria. I passeggeri in questa procedura vengono fatti scendere dal treno fermo tramite scalette o passerelle per poi essere trasferiti su un altro mezzo. La procedura coinvolge personale specializzato, talvolta anche con elicotteri.
MALTEMPO AL NORD, NEL MILANESE MORTA UNA DONNA TRAVOLTA DA UN ALBERO. ALLERTA CALDO AL SUD
(GEA) - L’Italia è divisa in due, tra la morsa del caldo e dell’afa - sono ancora 15 le città da bollino rosso - e i primi nubifragi al Nord. La perturbazione atlantica che ha colpito il Nord ha già causato danni e disagi, soprattutto in Lombardia, dove si registra anche una vittima per la caduta di un albero. Un treno Italo è stato colpito da un fulmine ed è stato costretto a fermarsi sulla Milano-Bologna, all’altezza di Melegnano.
?Forte temporale in arrivo su Milano. Raffiche di vento anche superiori ai 70/80km/h.
— Italia 24H Live ? – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) July 6, 2025
Video da Rozzano (MI) di Domenico Italiano, per "Tornado in Italia". pic.twitter.com/A95i6KFHc8
Solo dalle prime ore di questa mattina la circolazione è tornata regolare. L'allerta temporali sta proseguendo oggi: arancione a Milano, gialla in Trentino e in Friuli. In Veneto sale da gialla ad arancione per temporali su tutto il territorio regionale con l'eccezione dell'Alto Piave fino alle 9 di lunedì. Ed è allarme anche al Centro-Sud, ma per le ondate di calore Nel tardo pomeriggio di ieri una forte pioggia, accompagnata da un vento impetuoso si è abbattuta su Milano.
Oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco: le chiamate hanno riguardato soprattutto alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dalle forte raffiche di vento. Squadre del distaccamento di via Benedetto Marcello sono entrate in azione in piazza Baiamonti per la rimozione di un grosso albero caduto sulla strada.
situazione attuale nella provincia nord #Milano #maltempo
— f.m. blue || Blue Wondering Wanderer FC || ?? (@BlueVanguard_14) July 6, 2025
?? pic.twitter.com/RU3sEjXnOV
L'allerta di forti temporali era preannunciata da alcuni giorni dalla protezione Civile del Comune di Milano che ha già attivato la vasca di laminazione per scongiurare l'esondazione del Seveso.
In previsione della pioggia in via Vittorini, nel quartiere di Ponte Lambro, erano già state posizionate le barriere mobili per proteggere il quartiere in caso di risalita livelli del Lambro. Una donna di 63 anni, di San Vittore Olona, è morta in seguito alla caduta di un grosso albero.
Un Italotreno in collegamento tra Milano e Roma è fermo sulla linea che unisce il capoluogo lombardo a Bologna, all'altezza di Melegnano, perché è stato colpito da un fulmine. Il treno si sarebbe fermato all'improvviso e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno Italo in direzione Nord per poi permettere di spostare il treno guasto con un locomotore di soccorso.
La circolazione è tornata regolare dopo la mezzanotte: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte fino a 270 minuti. Il forte vento, con pioggia, che ha interessato Novara e la provincia nel pomeriggio di ieri, con numerosi interventi dei vigili del fuoco.
Nel Cusio a Orta vi è stata la caduta di un albero all'interno del parco di Villa Crespi, dove ha sede il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo. In Toscana, nelle ultime 12 ore ci sono stati 27.000 fulmini scaricati dai temporali nelle varie zone della regione. Lo riporta la Protezione civile mentre in serata di ieri altre celle temporalesche sono ancora attive a Piombino e nella zona di Pomarance (Pisa).
Interventi di ripristino sono stati attivati in particolare nella zona di San Gimignano dove si è abbattuto un nubifragio con oltre 60 mm di pioggia caduti in un'ora. Al Sud, invece, il quadro sarà diverso: qui il caldo resisterà ancora ad inizio settimana, ma i valori si manterranno più in linea con le medie stagionali, senza gli eccessi dei giorni scorsi. Solo a cavallo del prossimo weekend si prevede un nuovo aumento delle temperature, ma non si tratterà di un’ondata di caldo intenso come quella appena passata.