diele

MANCA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO, DOMENICO DIELE RESTA IN CELLA – RINVIATI I DOMICILIARI CONCESSI DAL GIP PER L’ATTORE CHE SABATO SCORSO HA INVESTITO E UCCISO UNA DONNA - IL PM ANNUNCIA RICORSO, LA RABBIA DEI FAMILIARI DELLA VITTIMA – DIELE AMMETTE LA DIPENDENZA DA EROINA: “SONO IN CRISI DI ASTINENZA…”

domenico diele in 1992domenico diele in 1992

Simone Di Meo per “il Giornale”

 

Doveva lasciare, dopo due notti sulla brandina, il carcere di Fuorni e tornare nella casa di Roma, l' attore Domenico Diele, arrestato sabato scorso per aver investito e ucciso Ilaria Dilillo, 48 anni, sulla corsia Nord dell' A2, l' autostrada del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano (Salerno).

 

ilaria dililloilaria dilillo

Doveva lasciare il penitenziario e finire ai domiciliari con il braccialetto elettronico, ma resterà in prigione perché l' apparecchio non è immediatamente disponibile e ci vorranno alcuni giorni per recuperarne uno. Il gip Fabio Zunica ha convalidato il fermo scegliendo però una misura meno afflittiva per l' artista 31enne, difeso dall' avvocato Viviana Straccia. Una scelta non condivisa dal pm salernitano Elena Cosentino che, al termine dell' interrogatorio, è andata via dalla struttura senza rilasciare dichiarazioni.

 

Non è escluso che la Procura, dopo aver letto le motivazioni del giudice, possa decidere di impugnare il provvedimento ricorrendo al Tribunale del riesame e successivamente in Cassazione. È probabile che il gip abbia optato per la detenzione casalinga ritenendo questa misura cautelare sufficiente per evitare il pericolo di fuga e la reiterazione del reato da parte dell' indagato.

domenico dieledomenico diele

 

Oltre che dell' interrogatorio di convalida, ieri è stata la giornata dei parenti. Da una parte i familiari di Diele che continuano a chiedere riserbo e a tutelare la privacy del giovane attore; dall' altra quelli della vittima che hanno deciso di affidare all' avvocato Michele Tedesco la tutela della propria posizione circa una eventuale costituzione di parte civile. Il penalista salernitano già stamattina prenderà contatti con pubblico ministero Cosentino «al fine di valutare le indagini sin qui svolte».

 

L' avvocato Tedesco ha ricevuto dai congiunti della vittima anche l' incarico per verificare i due profili Facebook di Ilaria Dilillo nei quali pare si continuino a registrare commenti circa la tragedia verificatasi nel week end appena trascorso. «Naturalmente - ha detto il legale - bisognerà studiare il provvedimento del gip per capire in che modo è stato motivato». Non è escluso, a questo punto, che di fronte a un' ordinanza lacunosa, dal punto di vista delle motivazioni, il penalista possa chiedere al magistrato inquirente di fare appello.

 

domenico diele in acabdomenico diele in acab

«L' abbiamo seppellita oggi, abbiate rispetto per il nostro dolore», hanno solo detto i parenti della 48enne senza mai discostarsi da quella linea di silenzio che, fin dal principio, hanno deciso di adottare. Una linea che non hanno abbandonato nemmeno per commentare le frasi che Diele ha affidato a un consigliere regionale della Campania durante la sua prima notte in cella. Parole cariche di dolore e di sconforto.

 

«Sono in crisi di astinenza ma è giusto che io soffra, posso resistere», ha detto l' uomo accusato di omicidio stradale. Ammettendo di essere «dipendente da eroina ma ha specificato l' esponente dei Verdi, Francesco Borrelli, riportando le parole dell' attore - la droga non c' entra con l' incidente, mi sono distratto con il cellulare».

 

domenico diele 2domenico diele 2

Diele, stando alla ricostruzione di Borrelli, non cercherebbe giustificazioni a quanto accaduto venerdì notte, ma solo perdono. «Sono colpevole ha ammesso - ma cercherò di farmi perdonare». La sua intenzione, ha riferito il consigliere regionale, è quella di incontrare il padre della vittima e confessargli le sue colpe, oltre a offrire un sostegno economico alla famiglia. Per ora, però, dai parenti della donna non sono arrivate risposte.

ilaria dilillo 3ilaria dilillo 3ilaria dilillo 2ilaria dilillo 2domenico dieledomenico diele

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?