luigi mangione

MANGIONE, L’EROE FUORILEGGE CHE L’AMERICA ASPETTAVA – LA MITIZZAZIONE DELL’UOMO CHE HA FREDDATO IL CEO DI UNITED HEALTCARE, BRIAN THOMPSON, È UNA ROBA MAI VISTA, TRA DONAZIONI, MESSAGGI DI AMMIRATRICI PRONTE A OFFRIRE IL LORO CORPO AL “FOLK HERO”, MEME E EMULATORI. UNA VALANGA CHE METTE IN DISCUSSIONE ANCHE IL PILASTRO NUMERO UNO DELLA SOCIETÀ AMERICANA: IL FREE SPEECH. AMAZON E ALTRI DISTRIBUTORI ELIMINANO I GADGET ISPIRATI A MANGIONE, NELLE TRASMISSIONI TV VIENE CENSURATO IL MANIFESTO DEL KILLER, E ANCHE ELON MUSK STAVOLTA SI TIENE IN DISPARTE - IL CASO MANGIONE-THOMPSON PERO' DEVE FAR RIFLETTERE SU COME LA SALUTE NEGLI STATI UNITI SIA EMBLEMA DELLA DISUGUAGLIANZA SOCIALE: MILIONI DI PERSONE NON POSSONO CURARSI PERCHE' NON HANNO DENARO PER PERMETTERSI UN'ASSICURAZIONE. E ANCHE QUANDO LA PAGANO RISCHIANO DI NON AVERE AIUTO...

Articoli correlati

GLI AMERICANI? UN POPOLO MANGIONE DI PANE E VENDETTA - LUIGI MANGIONE, IL 26ENNE CHE HA UCCISO IL...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

luigi mangione 4

Luigi Mangione è un folk hero , un fuorilegge rivoluzionario che diventa eroe popolare come ce ne sono stati tanti nella storia, dal Robin Hood del 14esimo secolo al Pancho Villa del primo Novecento, o nella sua vicenda c’è qualcosa di più?

 

[…] C’è sempre chi simpatizza col giustiziere di turno, ma dopo l’assassinio di Brian Thompson la polizia di New York ha reagito con sorpresa e angoscia alla mole di messaggi di solidarietà col killer. L’accademica Zeynep Tufekci, che studia da anni l’impatto dei social media sui comportamenti, sostiene di non aver mani visto nulla di simile: una valanga, ha scritto sul New York Times .

gadget luigi mangione 7

 

Un’onda di compiacimento per un assassinio brutale, che non ha nulla di romantico o eroico. I più non si preoccupano nemmeno di mantenere l’anonimato: il messaggio di cordoglio per l’uccisione del suo ceo messo su Facebook dalla United HealthCare in poche ore ha ricevuto 80 mila commenti: 75 mila sotto forma di risata sarcastica.

 

[…] Ma la cattura di Mangione col suo manifesto di denuncia di un capitalismo sanitario rapace, sta alimentando ulteriormente il mito, mettendo a dura prova i teorici della libertà d’espressione assoluta.

 

Mentre Amazon e altri distributori si affannano a eliminare dai loro scaffali virtuali felpe, cappelli, portachiavi, tazze e altro con scritte che accusano le assicurazioni sanitarie, arriva sul mercato una valanga di oggetti sui quali è impresso il volto di Mangione.

 

E il conduttore televisivo Piers Morgan, un conservatore libertario, toglie la parola a Taylor Lorenz, saggista studiosa delle nuove tecnologie, quando lei dice di aver «provato disgraziatamente gioia» per il gesto del giovane killer. Elon Musk, che interviene su tutto, stavolta si tiene in disparte. Forse sta riflettendo sulle conseguenze involontarie dell’«assolutismo del free speech ».

 

luigi mangione 3

Mangione sempre più eroe contro le assicurazioni mediche

Claudio Salvalaggio per l’ANSA

 

Cresce in Usa la popolarità di Luigi Mangione, il 26enne ex studente modello, rampollo di una ricca famiglia italoamericana di Baltimora accusato di aver ucciso a colpi di pistola a New York il Ceo di un colosso assicurativo medico.

 

Dopo la sua incriminazione, sta diventando un iconico martire della battaglia contro la cinica avidità delle mutue private, portando alla luce le magagne di un sistema che la politica americana continua a tollerare. Nel giro di pochi giorni sono più di mille le donazioni versate in una raccolta fondi online per la sua difesa legale, con messaggi di supporto e persino celebrazioni del crimine.

 

Sui muri di New York sono apparsi manifesti 'Wanted' con i volti del Ceo assassinato e di altri dirigenti del settore, già messi in allerta dall'Fbi. Alcuni siti web vendono merchandise Mangione, dalle t-shirt 'Free Luigi' ai cappelli con la scritta 'Ceo Hunter' (cacciatore di ceo) stampata su un bersaglio. Mangione ha anche molte ammiratrici sul web, per il suo sorriso e i suoi addominali scolpiti immortalati in numerose foto. [...]

 

gadget luigi mangione 6

 

luigi mangione, la carta pokemon e il numero 286 4gadget luigi mangione 1gadget luigi mangione 10luigi mangione il killer di brian thompson luigi mangione il killer di brian thompson 4luigi mangione 3 luigi mangione il killer di brian thompson 5 luigi mangione il killer di brian thompson 1luigi mangione il killer di brian thompson luigi mangione il killer di brian thompson 2 luigi mangione il killer di brian thompson 3intervento alla schiena di luigi mangioneluigi mangione 1luigi mangione 10luigi mangione 6luigi mangione 2gadget luigi mangione 15luigi mangione 4luigi mangione 5gadget luigi mangione 11gadget luigi mangione 14gadget luigi mangione 20gadget luigi mangione 17gadget luigi mangione 18gadget luigi mangione 19gadget luigi mangione 16gadget luigi mangione 2gadget luigi mangione 21gadget luigi mangione 22gadget luigi mangione 23gadget luigi mangione 9i poster contro i ceo di aziende sanitarie 2

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)