fake news russia

PER PUTIN IL CAOS IN MEDIO ORIENTE È L'OCCASIONE PERFETTA PER DESTABILIZZARE L'OCCIDENTE – SECONDO IL QUOTIDIANO ISRAELIANO "HAARETZ", C'È LA RUSSIA DIETRO UNA MARTELLANTE CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE SULLA GUERRA TRA HAMAS E TEL AVIV – MOSCA DIFFONDE SCREENSHOT O PRIME PAGINE FASULLI DI SITI E GRANDI TESTATE AMERICANI ED EUROPEI (DA “FOX NEWS” A “SPIEGEL”) E OLTRE 6MILA PROFILI TAROCCATI SUI SOCIAL PER DIFFONDERE NOTIZIE FALSE CONTRO ISRAELE. E POI IMMAGINI “DEEP FAKE” GENERATE DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE…

Estratto dell’articolo di Rossella Tercatin per “la Repubblica”

 

disinformazione russa su israele

Repliche perfette dei siti di grandi testate americane, europee e israeliane. Immagini “deep fake” generate dall’intelligenza artificiale. Profili fasulli, in particolare su X, per diffondere notizie false.

 

Secondo un reportage del quotidiano israeliano Haaretz ci sarebbe la Russia dietro una campagna di disinformazione che nelle ultime settimane si è concentrata sulla guerra tra Israele e Hamas con una serie di articoli falsi, utilizzando copie (in rete da anni) di giornali rispettabili.

 

[…]

 

disinformazione russa

Nelle ultime settimane un articolo uscito su una replica esatta di Fox News sosteneva che i parlamentari americani avessero deciso, sotto ricatto ucraino, di dirottare su Kiev gli aiuti previsti per Israele. Un pezzo su un sito identico al portale israeliano Walla dichiarava che l’assalto all’aereo proveniente da Tel Aviv nell’aeroporto in Daghestan era un’operazione dell’intelligence ucraina. Un finto articolo dello Spiegel collegava l’aumento dei prezzi dell’energia in Germania al conflitto tra Israele e Hamas.

 

PUTIN RICEVE I TERRORISTI DI HAMAS - VIGNETTA DI ELLEKAPPA

Secondo Haaretz , esperti di disinformazione hanno identificato circa 6mila account falsi autori di oltre 27mila post sulla guerra di Gaza, probabilmente gestiti in modo automatizzato per condividere contenuti creati dall’intelligenza artificiale. Come ad esempio un video con un finto soldato israeliano che invitava gli ucraini ad arruolarsi nell’Idf per avere in cambio la cittadinanza.

 

Pochi giorni fa, il quotidiano francese Le Monde ha rivelato che un account Telegram legato alla stessa campagna di disinformazione era stato il primo a condividere una foto delle stelle di Davide dipinte sui muri di Parigi, che avevano sconvolto il mondo come segnale dell’impennata dell’antisemitismo; i responsabili erano due cittadini moldavi pagati da uno straniero che non conoscevano e fermati dalle autorità insieme ad altre due persone che avevano postato le foto condivise dall’account su Telegram. […]

vladimir putindisinformazione russa su israele

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...