spiaggia liguria

SABBIE MOBILI – MAREGGIATE IN AUMENTO ED EROSIONE: ECCO COME CAMBIANO LE SPIAGGE - IN LIGURIA I LIDI DI ALASSIO E ALBENGA SI ASSOTTIGLIANO, A SPOTORNO E A FINALE LIGURE PERÒ GLI ARENILI SI ALLARGANO – E DOPO CHE LE ULTIME MAREGGIATE SI SONO MANGIATE LA SPIAGGIA E’ STATA CANCELLATA LA TAPPA DEL 'JOVA BEACH PARTY' AD ALBENGA…

Antonio Crispino per il “Corriere della sera”

 

albenga

«Mamma, si è spostata la sabbia». Ogni anno in Liguria gli operatori balneari devono fare i conti con le correnti marine, le mareggiate, l' erosione costiera, l' innalzamento dei mari. Non sanno quanti ombrelloni riusciranno a piantare sulla spiaggia di anno in anno. Può capitare che si sveglino un mattino e non trovino più il loro lido. Certo, non è un problema solo ligure, ma che secondo «Ambiente in Liguria», il portale della Regione dedicato ai temi dell' ambiente e del territorio, «il carico sulla fascia costiera è accentuato a causa della grande domanda di spazi e di strutture».

 

In pratica, gli effetti dei cambiamenti climatici e dei fenomeni naturali si avvertono di più poiché oltre l' 80% della popolazione risiede in prossimità del litorale. E così, gli operatori del settore si sono abituati ad elaborare una particolare classifica: le località più fortunate e le meno fortunate.

albenga

 

Le correnti marine, ad esempio, trasportano l' arenile da un punto all' altro della baia. Ad Alassio, quest' estate, quasi tutti i lidi contano due file di ombrelloni in meno rispetto all' anno precedente. Senza contare le violente mareggiate di ottobre e metà luglio. Angelo Galtieri, vicesindaco del Comune (il sindaco Marco Melgrati è sospeso per effetto della legge Severino poiché coinvolto nel caso dei rimborsi spese in Regione Liguria) ci mostra le foto di onde alte cinque metri che hanno cancellato la passeggiata Dino Grollero e via Roma causando danni per 1,9 milioni di euro. Il giorno dopo c' erano una decina di metri in meno di sabbia. «A giugno siamo riusciti a piantare solo una fila di ombrelloni e anche adesso che la situazione è più tranquilla mancano due file» racconta Diego Coppo dei Bagni Molo, che mostra il registro delle prenotazioni per agosto: il numero dei clienti che hanno bloccato l' ombrellone l' anno precedente è superiore alla disponibilità di posti.

ALBENGA

 

«Se lei volesse prenotare un lettino in prima fila per domani io non sono sicuro di poterglielo garantire - aggiunge Coppo -. C' è un problema di erosione della costa e di mareggiate sempre più violente che non ci consentono di programmare nulla».

 

Otto chilometri più avanti, ad Albenga, la situazione è la stessa, anche se con sfumature diverse. Andiamo al ristorante Manè. Proprio davanti c' è la spiaggia destinata al concerto di Jovanotti. A novembre, agli occhi dello staff del cantante romano apparve dodici metri più larga. Oltre all' erosione del mare ha subito quella del fiume Centa.

 

alassio

Al nostro arrivo troviamo le pale meccaniche impegnate in lavori di ripascimento. È una spiaggia che fino a qualche anno fa non esisteva, come racconta Emanuele Podestà, proprietario del lido: «Il mare arrivava fin sotto la passeggiata. Nel 2016 ho prolungato il molo a mie spese perché ho intravisto la possibilità di sviluppo. Certo, l' ho fatto abusivamente, ma se aspettavo le autorizzazioni comunali qui non ci sarebbe stato alcuno sviluppo».

 

spotorno

Bisogna arrivare a Finale Ligure per trovare una situazione agli antipodi. Qui le correnti hanno portato ciò che hanno tolto nel tratto precedente della riviera. «È paradossale, ma una parte di albergatori lamenta meno spazio e altri devono fronteggiare un eccesso di sabbia» racconta Carlo Scrivano, presidente dell' Unione Provinciale Albergatori di Savona. A Spotorno, l' Hotel Ligure gestito da Cristiana Sechi (che è anche assessore al Turismo) lamenta l' abbondanza: «Ne abbiamo ricevuto fin troppa, di sabbia - spiega Sechi -.Ora abbiamo diversi metri in più di spiaggia e almeno tre file in più di ombrelloni. Diciamo che non ci possiamo lamentare, quest' anno ci è andata bene».

ALASSIO SPIAGGIAfinale ligureSPIAGGIA DI ALASSIO

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...