nozze con il morto

MATRIMONIO CON IL MORTO – 'C'ERANO INSETTI INTORNO AL CIBO'. IL RACCONTO DEGLI SPOSI DOPO L'AVVELENAMENTO AL LORO PRANZO DI NOZZE, CHE HA PORTATO AL DECESSO LO ZIO E DECINE DI INVITATI  IN OSPEDALE – “VOGLIAMO GIUSTIZIA, NON I SOLDI OFFERTI DAL RISTORANTE”. PURE LORO AL PRONTO SOCCORSO, ANNULLATA LA LUNA DI MIELE

 

Massimo Massenzio per La Stampa

 

 

cibo avariato 4cibo avariato 4

«Doveva essere il giorno più bello della nostra vita e invece si è trasformato in una tragedia». Valentina Fina e suo marito, Fabrizio Magnelli, sono una coppia di Alpignano e si sono sposati sabato scorso a Caselette. Sarebbero dovuti partire per Zanzibar martedì, ma hanno annullato il viaggio di nozze. Dopo il ricevimento di domenica alla «Locanda delle antiche sere» di Maretto, in provincia di Asti, un centinaio di invitati si sono sentiti male e ieri mattina lo zio di Fabrizio, Pierino Magnelli è morto in seguito alle complicazioni di un’intossicazione alimentare.

 

Valentina, che lavora ad Alpignano nella ditta di ricambi di famiglia, con la voce rotta dall’emozione prova a ricostruire quello che è successo: «Ci siamo sposati in Comune a Caselette, sabato pomeriggio e alla sera abbiamo fatto una prima festa. C’erano tantissimi amici e gli allievi di mio marito, che fa il litografo, ma insegna anche arti marziali. È stato un momento bellissimo ed è l’unico che vogliamo ricordare».

 

cibo avariato cibo avariato

Domenica, a pranzo, gli sposi con 120 invitati sono andati a festeggiare una seconda volta: «Abbiamo scelto quel ristorante dopo una lunga ricerca, abbiamo controllato le recensioni e siamo andati per tre volte a provare il menu delle nozze. I preparativi sono durati un anno». Dopo la cerimonia all’americana nel parco, gli ospiti si sono seduti a tavola e, da subito, qualcosa non sembrava andare per il verso giusto.

 

«Noi ci siamo divertiti, abbiamo ballato tra una portata e l’altra, ci sembrava tutto bellissimo. Però qualcuno degli invitati ci ha segnalato un’insolita presenza di insetti, in particolare mosche e vespe, che ronzavano attorno ai tavoli. Altri si sono lamentati di alcune portate, il polipo con patate e un tortino di verdure, che sembravano troppo crudi». 

 

 

I festeggiamenti sono andati avanti fino a sera, quando Valentina e Fabrizio sono andati a dormire in un bed&breakfast, ma già durante il viaggio di ritorno è scattato il primo campanello d’allarme: «Abbiamo cominciato a ricevere le prime telefonate preoccupate. Parenti e amici che accusavano dolori intestinali e attacchi di vomito. Eravamo dispiaciutissimi, ma non avremmo mai immaginato che quello fosse solo l’inizio di un incubo».

 

cibo avariato 6cibo avariato 6

Lunedì decine di invitati sono andati in ospedale e zio Pierino è stato ricoverato al San Giovanni Bosco, come Valentina e Fabrizio: «Siamo stati malissimo e siamo andati al pronto soccorso. Avevamo chiamato i gestori del ristorante che, in un primo momento, hanno negato qualsiasi responsabilità. Poi, nell’ultima telefonata il titolare si è detto disponibile a un risarcimento». 

 

Martedì il quadro clinico di Pierino Magnelli si è definitivamente aggravato. A quel punto gli sposi hanno contattato i carabinieri del Nas. «Ci sono persone che stanno ancora male e domani mio padre tornerà in ospedale. La morte di zio Pierino, però, è la tragedia più grande, che non si può riparare. L’unica cosa che ci dà la forza di andare avanti e la voglia di giustizia. Tutto il resto, pranzo di nozze compreso, vogliamo cancellarlo dai nostri ricordi».

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO