mito dell androgino platone

“OGNI CENSURA DEVE ESSERE COMBATTUTA, SEMPRE, E A VOLTE LE LOTTE SI FANNO CON LE PERNACCHIE, PRENDENDO IN GIRO L'ABOMINEVOLE IGNORANZA DEI POTENTI” – LO SCRITTORE MATTEO NUCCI SPERNACCHIA I CONSERVATORI AMERICANI CHE VOGLIONO BANDIRE DALL’UNIVERSITÀ DEL TEXAS ALCUNI BRANI DEL "SIMPOSIO" DI PLATONE PERCHÉ NON BINARIO: “È IL COSIDDETTO ‘MITO DELL'ANDROGINO’. RACCONTA IL POETA CHE GLI ESSERI UMANI ERANO COSTITUITI DA QUATTRO BRACCIA, QUATTRO GAMBE E DUE ORGANI SESSUALI, E DI ESSI ESISTEVANO TRE GENERI E NON DUE…”

Estratto dell’articolo di Matteo Nucci per “la Stampa”

 

Matteo Nucci

[…[ La Texas A&M University bandisce Platone, o almeno alcune parti della sua opera, perché si prestano a interpretazioni e discussioni che l'Amministrazione Trump pretende di negare.

 

Razza e genere sono gli argomenti su cui negli ultimi mesi la ATM (una delle più grandi fra le università pubbliche statunitensi) è costretta a vigilare, viste le pressioni dei conservatori.

 

mito dell androgino platone 1

Stavolta tocca al più grande filosofo dell'antichità e forse di tutti i tempi. Alcuni brani del Simposio, infatti, potrebbero lasciar intendere una visione non propriamente binaria dei generi. E quindi zac, via, taglio netto: niente lettura e discussione. Martin Peterson, professore di filosofia, è stato invitato a cambiare programma, pena la riassegnazione a altro corso di studi.

 

Platone non binario, dunque. Ma vediamo perché. Il dialogo che celebra l'amore è una grande opera innanzitutto letteraria in cui lo scrittore-filosofo descrive l'incontro di alcuni fra i più grandi intellettuali del tempo. È sera, la casa di Agatone, il poeta che festeggia la sua vittoria al concorso tragico, accoglie via via gli invitati.

platone

 

Ci sono, oltre a un retore, un antropologo, un medico allora notissimi, il più grande commediografo, Aristofane, e il filosofo per eccellenza, Socrate. Tutti iniziano a parlare di Eros. Finché il discorso di Aristofane sconvolge gli ascoltatori.

 

Platone lo ha creato lavorando sulla lingua e sulle idee del commediografo con un'abilità straziante. È il cosiddetto "mito dell'androgino".

 

All'inizio dei tempi, racconta il poeta, gli esseri umani erano costituiti da quattro braccia, quattro gambe e due organi sessuali, e di essi esistevano tre generi e non due: il maschile dotato di entrambi gli organi sessuali maschili, il femminile dotato di organi sessuali femminili, e l'androgino, dotato di un organo sessuale maschile e uno femminile.

 

mito dell androgino platone 3

Tondeggianti e virulenti, essi vennero un giorno tagliati in due dagli dèi per ridurne la forza. Esito del taglio ecco gli esseri che noi siamo, ciascuno disperatamente in cerca della propria metà: chi, esito del taglio del femminile, donna che cerca donna; chi, esito del taglio del maschile, uomo che cerca uomo;

 

chi, esito del taglio dell'androgino, donna e uomo che si cercano. È una storia bellissima e sintetizzarla così mi fa sentire ridicolo. Leggetela, se non lo avete mai fatto, per sentirne la potenza. Eppoi ridete di Trump e delle sue squadracce. […]

 

Perché ogni censura deve essere combattuta, sempre, e a volte le lotte si fanno con le pernacchie, prendendo in giro l'abominevole ignoranza dei potenti.

socrate e platone 2

Del resto, qui di ignoranza ce n'è a tonnellate.

 

Difficile districarsi, ma direi innanzitutto una cosa.

Se si bandisce Platone e il suo dialogo capolavoro, bisognerebbe fare tutto per bene e cominciare dall'inizio.

 

Sarebbe il caso, per esempio, di studiare un po' e scoprire che lo stesso Eros, non solo per Platone ma per tutti i Greci, prima di diventare quel bambino con le alette che scocca frecce, era una divinità oscura e il suo genere non era né maschile né femminile, bensì androgino.

 

Donna e uomo allo stesso tempo, Eros si manifestava così in tutto il suo immenso potere e la sua indiscriminata violenza. Eros, del resto, non raccontava l'Amore come noi lo intendiamo […]

 

mito dell androgino platone 4

Eros rappresentava invece quella passione totalizzante che prende tutti noi quando amiamo qualcosa di amore folle. E qui sta la bellezza dell'ignoranza di quegli americani che semplificano, censurano e credono di poter dominare il mondo.

 

Perché Platone scelse l'eros e la sua forza violentissima come centro di riflessione filosofica per una ragione precisa.

 

Se infatti gli esseri umani convogliano tutta la forza della propria anima nell'amore di giustizia, ossia l'idea più alta, quella che tutti vorremmo vedere realizzata, visto che solo in un mondo giusto possiamo trovare un po' di felicità, se gli esseri umani, quali che siano le loro propensioni sessuali, seguono insieme l'amore di giustizia, allora saranno guai per la specie peggiore che sempre rinasce in qualsiasi tempo della storia: i tiranni.

mito dell androgino platone 2

 

Il guaio per i tiranni di oggi, da Trump a Putin a Netanyahu, è che l'amore li spazzerà via non solo con le risate, ma con la violenza di chi sa quello che Platone aveva dimostrato in un'altra opera massima, la Repubblica. L'idea che a tutto dà vita è l'Idea del Bene.

 

Agli antipodi sta chi sprofonda negli abissi del Male Assoluto. Il tiranno, quindi, è l'essere umano più spregevole e infelice.

platoneplatone fu il primo a parlare di atlantide

Matteo NucciMatteo Nucci

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...