dipendenza da smartphone

LO SMARTPHONE, MALATTIA O CURA PER LA NOSTRA PSICHE? – SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE, SELFIE E FOLLOWER STANNO FOMENTANDO UN NARCISISMO DILAGANTE. MAURO MASI: “INTERNET NON CI RENDEREBBE SOLO PIÙ STUPIDI MA ANCHE SEMPRE PIÙ ESIBIZIONISTI E DISADATTATI. MA È DAVVERO COSÌ? NON TUTTI SONO D’ACCORDO, ANZI PROPRIO GIÀ DA QUALCHE TEMPO SI STA ESPLORANDO UN TERRENO NUOVO E SORPRENDENTE PER L’UTILIZZO DI QUEI TERMINALI DELLA RETE CHE SONO GLI SMARTPHONES FACENDOLI DIVENTARE ADDIRITTURA UNO STRUMENTO DI PSICOTERAPIA…”

Estratto dell’articolo di Mauro Masi* per “Milano Finanza”

*delegato italiano alla Proprietà Intellettuale.

 

mauro masi foto di bacco

Studi, ricerche e saggi vogliono metterci in guardia dalle distorsioni cognitive e comportamentali che può creare un uso abnorme della rete: […] anche magazine a grande diffusione come Time e Newsweek […] puntano il dito sulla malata dipendenza che può generare l’eccesso di presenza sui social.

 

Anche da noi questi temi non sono una novità: di recente sono apparsi sulla stampa italiana articoli che hanno riportato brani di uno studio realizzato da un gruppo di lavoro della scuola di psicologia dell’Università di Firenze. La ricerca approfondisce la relazione tra «il tratto narcisista e l’uso di Internet».  Le conclusioni sono devastanti: selfie e followers stanno fomentando un narcisismo dilagante alimentato da uno “smodato culto della personalità”. […]

 

dipendenza da smartphone

Quindi Internet non ci renderebbe solo più stupidi (come anche io ho scritto nel libro pubblicato già nel 2015 da Class Editori) ma anche sempre più esibizionisti e disadattati. Ma è davvero così? Non tutti sono d’accordo, anzi proprio negli stessi Stati Uniti già da qualche tempo si sta esplorando un terreno nuovo e sorprendente per l’utilizzo di quei terminali della Rete che sono gli Smartphones facendoli diventare addirittura uno strumento di psicoterapia.

 

Uno studio dell’università di Harvard suggerisce infatti la possibilità che attraverso delle specifiche app lo smartphone possa aiutare a contrastare alcuni comportamenti negativi che, in certi contesti, può assumere inconsciamente il cervello umano. È […] il caso di coloro che soffrono di “ansietà sociale” una forma di forte e invalidante timidezza.

 

ossessione e dipendenza da smartphone

Questi soggetti tendono inconsciamente ad individuare in un insieme di persone quelle che sembrano avere il viso più ostile e “fissarsi” su di essi ignorando tutti gli altri e restandone paralizzati.

 

Una delle applicazioni testate da Harvard […]  fa apparire sul telefono […] delle facce ostili insieme ad altre normali e, con un semplice meccanismo, abitua ad identificarle e scaricarle. Va ripetuta nel tempo e in ogni circostanza si voglia fino a farlo diventare – proprio come in un video-gioco – una sorta di comportamento “automatico” per la nostra mente. Gli studi sono solo agli inizi e tra gli addetti ai lavori si registrano grandi entusiasmi ma anche diffuse perplessità.

ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone ossessione e dipendenza da smartphone

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...