SPECIALIZZANDI IN PASTICCI – SI DIMETTONO I RESPONSABILI DEI TEST SBAGLIATI A MEDICINA – ORA C’È CHI SI PREPARA ALLA CLASS ACTION – E DIRE CHE ERA IL PRIMO CONCORSO ANTI-BARONI

1 – “MEDICINA,VIA GLI AUTORI DEI TEST SBAGLIATI”

L.M. per “la Repubblica

 

visita medica visita medica

Dimissioni al vertice del Cineca, se ne andranno il presidente Emilio Ferrari e il direttore Marco Lanzarini. Sono le prime conseguenze del clamoroso scambio di prove che costringerà migliaia di specializzandi di Medicina a farsi riesaminare, il 7 novembre.

 

Al ministero dell’istruzione, ieri, luci accese per preparare in fretta e furia il decreto che mette una toppa sulla vicenda annullando due prove scritte su quattro e fissando un’unica giornata per rifarle. Oggi si sapranno le modalità. Ferrari ha definito le proprie dimissioni un «atto doveroso, ma prima portiamo a termine i test».

 

La situazione è complicata: in tanti stanno pensando a class action e a ricorsi legali. Il segretariato italiano giovani medici (quelli che per primi hanno segnalato l’errore, cioè le trenta domande che dovevano essere sottoposte ai 10.444 candidati di “area medica” finite ai 9.117 esaminandi di “servizi clinici” e viceversa) chiede al Miur di interrompere ogni rapporto di collaborazione con il Cineca. I giovani medici stanno pensando di organizzare una manifestazione e si dicono pronti «a valutare l’entità del risarcimento materiale che sarà proposto ai singoli concorrenti».

 

visita medica visita medica

Lettere ai giornali, mail al ministero, migliaia di commenti sui social: in rete monta la rabbia degli oltre 11mila candidati al primo concorso anti-baroni. Il ministro Stefania Giannini esclude che l’errore possa mettere in discussione il concorso unico nazionale: «È la migliore scelta per la qualità e la sicurezza dell’accesso alle scuole di medicina».

 

Fra gli studenti le posizioni molto differenti, c’è anche chi non vuole l’annullamento delle prove sostenendo che, nonostante l’inversione delle domande, un aspirante dottore deve saper rispondere sia a “clinica” che ai “servizi generali”. Tra i medici c’è chi, come l’Acoi, propone il trasferimento delle competenze sulla formazione al ministero della Sanità e chi vuole rimettere in pista l’Indire, l’ente del Miur che si occupa di formazione.

 

 

2. “NESSUN SABOTAGGIO: È STATA COLPA MIA MA ORA NON FERMATE IL CONCORSO NAZIONALE”

Corrado Zunino per “la Repubblica

 

MEDICO MEDICO

«Mi sono dimesso subito, sono il responsabile del fallimento del concorso nazionale per le specialità di Medicina. Sono il direttore generale del Cineca, le questioni operative stanno tutte sotto la mia responsabilità. Speravo che il mio presidente, Emilio Ferrari, fosse tenuto fuori dalla bagarre. Ha solo una responsabilità politica, ma vedo che in serata si è arreso pure lui».

 

Marco Lanzarini, come si possono scambiare trenta domande di due discipline mediche diverse?

«Abbiamo fatto l’errore più sciocco che si possa immaginare, infatti non lo avremmo mai immaginato. Uno scambio di file nel momento in cui da un dischetto del Cineca i dati vengono riversati sul data-base del ministero. È così, semplice e terribile. Mi creda».

 

I social forum sono pieni di studenti che parlano della volontà di sabotare il primo concorso contro i baroni d’ateneo.

«No, proprio no. È stato solo un errore materiale, lo garantisco al cento per cento. Un vulnus da informatici, non da tecnici della materia ».

 

Lo avrà fatto un operatore, immaginiamo.

«Sì».

 

Rischia il posto di lavoro?

MEDICI PRIMARIMEDICI PRIMARI

«No, l’errore umano può succedere, la responsabilità è soltanto mia. E non vi accanite con il professor Ferrari, non ha colpe».

 

Da sempre il Cineca gestisce prove, test e abilitazioni per conto del ministero dell’Istruzione. Quando è entrato nel Consorzio interuniversitario, direttore?

«Nel 1969, quando Cineca è nato. Oggi ho settant’anni e potrei andare in pensione con questo errore grossolano e sciocco sulla coscienza ».

 

Ha un tono sereno.

«Ma l’amarezza è enorme ».

 

Il Cineca ha già ricevuto diverse contestazioni. Le abilitazioni scientifiche nazionali, per esempio. I tirocini formativi attivi, per esempio».

«Le abilitazioni le ho qui davanti a me, centinaia di ricorsi impilati. Noi siamo lo strumento e nessuno ha contestato i modi con cui veniva preparata la prova. Così i Tfa, il secondo ciclo: il Cineca ha fatto il suo lavoro».

 

Le risulta che il ministro Carrozza avrebbe voluto dare l’organizzazione del test delle specialità mediche all’Indire, l’istituto di documentazione e innovazione?

universita' 2universita' 2

«Non lo so, ma è difficile che l’Indire abbia un software come il nostro, elaborato in 45 anni di attività. Mi creda, stavamo per festeggiare un grande successo».

 

Cioè?

«Alle 17 e 30 di venerdì scorso stavo per chiudere l’ufficio con una prova per noi riuscita, perfetta. Poche lamentele, circoscritte. Le assicuro, il lavoro è stato enorme e direi anche rivoluzionario ».

 

Poi alle 18 le segnalazioni del sindacato dei Giovani medici.

«Le abbiamo ricevute dal ministero, le abbiamo verificate. Domande incongrue, c’era stato lo scambio di file».

 

Gli studenti temono che adesso i rettori inizieranno a sparare sul concorso unico per tornare alle prove d’ateneo, così poco credibili.

«Nessuno deve toccare questa prova. Abbiamo fatto un errore tecnico, ma l’impianto, lo ripeto, è rivoluzionario per il mondo accademico italiano. Un test scientifico uguale per tutti in tutta Italia, risposte al computer, valutazioni in presa diretta. Bisogna andare avanti».

 

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...