mark steven domingo

MEJO DI “HOMELAND” – AVETE VISTO LA SERIE SUL SOLDATO AMERICANO CHE DIVENTAVA ISLAMISTA? SE NON L’AVETE FATTO, NON CE N’È BISOGNO, È DIVENTATA REALTÀ! MARK STEVEN DOMINGO, 26ENNE VETERANO DELL’AFGHANISTAN, È STATO ARRESTATO PERCHÉ VOLEVA METTERE UNA BOMBA A UN RADUNO DI SUPREMATISTI BIANCHI PER VENDICARE LA STRAGE DI CHRISTCHURCH – SI ERA CONVERTITO ALL’ISLAM, SOSTENEVA L’ISIS E AVEVA CERCATO DI PROCURARSI UNA BOMBA ARTIGIANALE – VIDEO

 

Michele Sasso per www.lastampa.it

 

mark steven domingo 1

Torna in America la paura di una spirale terroristica domestica, nella crescente contrapposizione tra suprematisti bianchi e minoranze. Alla vigilia dell’attacco contro una sinagoga di San Diego, dove un giovane suprematista ha ucciso una persona ferendone altre tre, l’Fbi ha arrestato un veterano americano della guerra in Afghanistan accusandolo di voler mettere una bomba ad un raduno nazionalisti di estrema destra vicino a Los Angeles per vendicarsi degli attacchi in marzo contro due moschee in Nuova Zelanda, anch’essi commessi da esaltati razzisti. Nel mirino anche ebrei, poliziotti e chiese. Lo hanno reso noto oggi gli investigatori.

 

strage di christchurch 5

 

Si tratta di Mark Steven Domingo, 26 anni, che non solo ha rivendicato la sua fede nell’Islam, a cui si era convertito recentemente, il suo sostegno ai militanti jihadisti e all’Isis, ma ha anche affermato che voleva diventare un martire della sua fede. L’Fbi lo ha scoperto grazie ai suoi post online e all’uso di agenti sotto copertura.

 

strage di christchurch 2

Secondo l’inchiesta, l’uomo avrebbe tentato di procurarsi una bomba artigianale per farla esplodere durante una manifestazione di nazionalisti di estrema destra a Long Beach, prevista per domenica scorsa ma poi saltata. Le manette sono scattate dopo che Domingo ha ricevuto da un agente sotto copertura quella che credeva essere una bomba. In realtà era un ordigno pieno di materiale inerte. Nei giorni precedenti il giovane aveva acquistato centinaia di chiodi per rendere più letale la bomba e li aveva consegnati ad un presunto complice, che invece era un altro membro delle forze dell’ordine.

 

mark steven domingo 4

«Questa indagine è riuscita a impedire una minaccia molto seria rappresentata da un soldato addestrato al combattimento che aveva ripetuto varie volte di voler causare il più grande numero di vittime possibili», ha spiegato il procuratore federale della California centrale Nick Hanna. «Abbiamo sventato un potenziale attentato terroristico», gli ha fatto eco Paul Delacourt, uno dei dirigenti dell’Fbi a Los Angeles.

 

brenton tarrant 3

Il 2 marzo Domingo aveva postato un video in cui rivendicava la sua fede musulmana. Il giorno dopo aveva ammonito che «l’America ha bisogno di un’altra Las Vegas per farle gustare il terrore che diffonde allegramente in tutto il mondo», un’allusione alla sparatoria in cui rimasero uccise 58 persone nell’ottobre del 2017. Ma a far rizzare le antenne all’Fbi è stato il post scritto dopo gli attacchi alle due moschee neozelandesi: «devono esserci delle rappresaglie».

brenton tarrantstrage di christchurch 1 brenton tarrant 4strage di christchurch 6strage di christchurch 4

mark steven domingo 3mark steven domingo 5san diego sparatoria in una sinagoga 11san diego sparatoria in una sinagoga 3san diego sparatoria in una sinagoga 1mark steven domingo 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?