fibrillazione atriale 99

MELANIA RIZZOLI: "VI SENTITE STANCHI, AFFATICATI, CON MANCANZA DI RESPIRO? ANDATE A FARE UN ELETTROCARDIOGRAMMA, PERCHÉ POTRESTE AVERE LA FIBRILLAZIONE ATRIALE, UN DISTURBO ELETTRICO DEL CUORE CHE, SE NON CURATO, PUÒ AVERE CONSEGUENZE GRAVI, A PARTIRE DALL'ICTUS CEREBRALE. PURTROPPO SI VERIFICA ANCHE SENZA MOTIVO APPARENTE IN UN CUORE SANO (MA UNA CAUSA C'È SEMPRE…)" – ECCO COME SI CURA

Melania Rizzoli per ''Libero Quotidiano''

 

fibrillazione atriale 99

Vi sentite stanchi, affaticati, con mancanza di respiro, vi si gonfiano le caviglie la sera ed avete difficoltà a prendere sonno quando vi coricate, perché avvertite un senso frullìo o di oppressione sul petto che scambiate per crisi di ansia? Andate a fare un elettrocardiogramma, perché potreste avere la Fibrillazione Atriale, la forma più comune nel mondo di aritmia cardiaca, un disturbo elettrico del cuore non sempre pericoloso, ma che, se non curato, può avere conseguenze gravi, a partire dall' ictus cerebrale, fino a quelle fatali per arresto cardiaco improvviso.

 

La Fibrillazione Atriale è una alterazione del ritmo del cuore che colpisce 10 persone su 100 dopo i 75 anni, che quando insorge si fa sentire eccome, perché dopo pochi giorni provoca stanchezza diurna, senso di vertigine, di ansia o di svenimento, fiato corto che impone di dilatare il torace con lunghi sospiri, ridotta capacità di resistenza allo sforzo (affanno nel salire le scale), sfarfallìo retrosternale, ma che altrettanto spesso si presenta con sintomi così sfumati da non venir percepiti dal soggetto affetto.

 

fibrillazione atriale 99

Eppure basterebbe un gesto semplice per capire quando il cuore non batte a ritmo regolare, poiché per sentirlo fisicamente bastano due dita sul polso, proprio sotto la radice del pollice, dove scorre l' arteria radiale (le vene non pulsano), per tastare con i polpastrelli i battiti irregolari, quindi non ritmici, e riconoscere la subdola fibrillazione, quasi mai intuita dai pazienti affetti perché pochi sanno cosa sia questa aritmia, pur essendo una patologia cardiaca molto frequente nel nostro Paese.

 

fibrillazione atriale 99

i numeri Sono oltre due milioni e mezzo gli italiani che ne soffrono e la sua diffusione aumenta con l' età, come aumenta il ritmo cardiaco che può raggiungere dai 120 ai 180 battiti al minuto, una condizione di tachicardia che, se perdura, mette spesso a rischio la vita. Quando un cuore fibrilla vuol dire che la parete muscolare di una delle sue quattro camere, non si contrae bene, per cui il suo sangue non viene pompato nelle arterie con forza e nella maniera corretta, con getti ematici regolari e ben indirizzati, ma al contrario il sangue refluisce e ristagna negli atri o nei ventricoli favorendo così la formazione di coaguli, i quali possono in parte disgregarsi o parcellizzarsi, sollecitati dal fremito muscolare, e spostarsi in piccoli trombi nel sangue arterioso, i quali poi raggiungono i capillari del cervello dove, essendo più voluminosi del loro stretto lume, si incuneano e si arrestano provocando l' infarto della zona encefalica interessata, privata dell' ossigeno vitale, determinando il temibile ictus cerebrale. Quando è parossistica l' episodio di fibrillazione atriale dura da pochi minuti a poche ore e si risolve spontaneamente, mentre quando è persistente essa dura oltre una settimana senza regredire, e addirittura può diventare permanente per un tempo indefinito.

fibrillazione atriale

 

i pazienti Questa aritmia cardiaca colpisce con maggior frequenza i pazienti affetti da ipertensione, coronaropatia, valvulopatie, scompenso cardiaco, ipertiroidismo, diabete ed obesità e può essere facilmente e correttamente diagnosticata con un elettrocardiogramma e confermata con l' esame Holter, un apparecchio che registra per 24 ore consecutive il battito cardiaco.

 

melania rizzoli

Per contrastare la fibrillazione atriale si ricorre alla somministrazione di farmaci anti-aritmici e beta-bloccanti per prevenire o ridurre in numero delle crisi elettriche cardiache, una terapia che va sempre associata all' assunzione di farmaci anti-coagulanti per impedire la formazione di trombi negli atri e ridurre il rischio di ictus cerebrale. Se tale approccio non si rivela sufficiente, nelle fibrillazioni atriale databili a meno di 48ore si ricorre alla "cardioversione elettrica", una scossa impressa sul muscolo cardiaco in grado di interrompere l' aritmia con un "reset" del battito, altrimenti va considerato l' intervento di ablazione transcatetere, una procedura strumentale che risolve nell' 85% il disordine ritmico, riportando il battito cardiaco al regolare ritmo sinusale.

 

La Fibrillazione Atriale purtroppo non causa alcun sintomo in una porzione significativa di pazienti, si verifica anche senza motivo apparente in un cuore sano (ma una causa c' è sempre), e viene scoperta, spesso in ritardo, per caso, ma anche quando non costituisce un pericolo imminente è sempre bene trattarla e possibilmente prevenirla. Per cui coloro che sono affetti da ipertensione, malattie metaboliche, sovrappeso e obesità, è bene che eseguano regolarmente un controllo cardiologico. Impegna un' ora di vita, vita che può essere salvata da un semplice elettrocardiogramma.

fibrillazione atriale 2fibrillazione atriale 1melania rizzoli fibrillazione atriale 11

Ultimi Dagoreport

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...