longevita

“CHE NOIA CHE BARBA” - MELANIA RIZZOLI SUI LIMITI DELLA LONGEVITA’: “ABITUDINI SANE, DIETA MEDITERRANEA E ASSENZA ASSOLUTA DI OGNI VIZIO FANNO ARRIVARE DECENTEMENTE INTORNO AI FAMOSI 115 ANNI, PER POI FERMARSI PER USURA DEL MOTORE CARDIACO. E MORIRE SMETTENDO PER SEMPRE ANCHE DI SBADIGLIARE DALLA NOIA”

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

melania rizzolimelania rizzoli

Centoquindici anni da vivere non sono pochi, e questo è il limite massimo di longevità fissato dalla comunità scientifica mondiale. Un traguardo niente male per chi spera in una lunga vita o per chi si augura di raggiungere il record definitivo, fissato in 115 anni e 7 mesi per le donne, e 114 anni e un mese per gli uomini, ma dipende anche da come ci si arriva, anche perché a tutto c' è un limite, e quindi anche all' immortalità umana.

 

Dalla Tilburg University, in Olanda, è stato pubblicato un mega studio che ha esaminato ben 75mila persone giunte a spegnere le 100 candeline, inserendole in un database, e che sono state scelte e selezionate nelle aree geografiche famose per l' alta concentrazione di centenari, come l' Ogliastra in Sardegna, l' isola di Ikaria in Grecia, Okinawa in Giappone, la penisola di Nicoya in Costa Rica e il villaggio di Loma Linda nella California Meridionale.

ANZIANI ARZILLIANZIANI ARZILLI

 

La lista delle persone più anziane del mondo è riportata in un elenco presente nel sito Gerontology Research Group, e la loro età è aggiornata al giorno attuale sulla presunzione che siano ancora in vita, ed alla notizia del decesso di una di esse, il dato viene aggiornato in base alla effettiva data di morte. Il significato medico di senilità oggi appare spostato a quella che viene definita "quarta età", che inizia dopo gli ottanta anni, e che si riferisce alle età prossime al termine della vita media degli esseri umani, ovvero all' ultima parte del loro ciclo vitale.

 

AnzianiAnziani

Rispetto al resto del mondo, un impressionante numero di ultracentenari risulta concentrato soprattutto nelle regioni chiamate blue zone, dove le persone vivono più a lungo rispetto al passato, ma dove i più anziani della popolazione non sono "cresciuti" parallelamente negli ultimi 30anni. Questi dati però sono stati accolti freddamente da molti autorevoli geriatri internazionali, che hanno inviato addirittura cinque lavori critici alla prestigiosa rivista Nature, la stessa che aveva pubblicato lo studio in questione.

 

Il quale sottolineava le evidenze tutte a favore di una durata record della vita umana, assicurando che qualora gli scienziati fossero stati costretti a mettere un paletto limite, loro lo avrebbero fissato sicuramente oltre i 120 anni di età. Ma lo studio ribadisce che il suo obiettivo attuale è puntare per ora ai 115 anni e, per arrivarci moderatamente attivi e senza disabilità, impone ed elenca una serie di premesse da tenere a mente fin dall' età dell' asilo, e che vengono considerate fondamentali da seguire nei successivi decenni, senza sgarrare mai nemmeno di un millimetro dopo i 50 anni.

 

CLAUDINA MELIS CENTENARI SARDICLAUDINA MELIS CENTENARI SARDI

La ricetta di elisir di lunga vita è stata stilata ricopiando le abitudini quotidiane degli abitanti delle blue zones succitate, quelle dei centenari, dove non esiste neppure un obeso novantenne, e dove sono state messe al bando da decenni le sostanze stupefacenti, i superalcolici e il fumo, dove la dieta è ricca di frutta, verdura, cereali e poverissima di grassi e zuccheri, dove il vino è ammesso con moderazione, e nelle quali si eseguono check up intelligenti, ovvero mirati e che tengono conto della storia e delle patologie familiari.

 

Il carico alimentare quotidiano è concentrato soprattutto al risveglio, quando viene consentito il pasto più abbondante, che viene dimezzato a mezzogiorno e ridotto drasticamente la sera, coerentemente con la nota regola di longevità: «Colazione da re, pranzo da principe e cena da barbone», il rispetto della quale assicurerebbe il metabolismo completo del cibo ingerito, impedendo qualsiasi accumulo di grasso sottocutaneo, e allontanando quindi il rischio di sovrappeso.

1980 Rita Levi Montalcini 1980 Rita Levi Montalcini

 

Per impedire il quale, questo piccolo esercito di centenari, si muove moderatamente, ma attivamente ogni giorno, allenando i muscoli e lo scheletro con almeno una camminata veloce, incredibilmente in salita, sudando anche, e che, se ripetuta con regolarità, viene ritenuta fondamentale per mantenere tonica la muscolatura, per regolare il battito del cuore, per ossigenare gli organi, cervello incluso, ritardando l' invecchiamento delle loro membra e delle loro menti in modo sorprendente.

 

Queste regole sembrano ovvie ad ognuno di noi, e tutti noi le conosciamo bene, ma sono difficili da seguire per chi vive nelle grandi città, con ritmi lavorativi e familiari molto diversi da quelli di Okinawa, eppure bisogna riconoscere che tutti i quasi centenari famosi del nostro secolo, come per esempio Rita Levi Montalcini o Indro Montanelli, sono arrivati alla loro età con un fisico scheletrico, sottile come un grissino, poiché l' obesità è considerato il primo fattore che preclude tale traguardo. In questa ricerca non vengono riportati dati inerenti alla attività sessuale, che non sono stati esaminati o studiati, evidentemente perché ritenuti ininfluenti rispetto alla attività fisica e motoria verticale.

Indro MontanelliIndro Montanelli

 

Quindi, per vivere a lungo in salute, senza bere direttamente dalla fonte dell' eterna giovinezza, e senza soffiare via gli anni tra nuvole di fumo e di alcol, lo studio conclude che bisogna mantenere un ritmo di vita cadenzato da abitudini sane, attività fisica moderata, dieta mediterranea ed assenza assoluta di qualunque forma di vizio, per arrivare decentemente intorno ai famosi 115 anni, per poi fermarsi definitivamente per usura del motore cardiaco. E morire smettendo per sempre anche di sbadigliare dalla noia.

 

Oggi nel mondo si possono stimare mezzo milione di centenari, dei quali quasi centomila vivono in Giappone e 20mila in Italia, ma solo alcuni di loro superano i 110anni. L' obiettivo di tale ricerca è fare arrivare un migliaio di questi vecchi individui a 120anni, dal momento che tutti noi siamo destinati a vivere sempre più a lungo, e la finalità scientifica principale è quella di far raggiungere queste età estreme in salute, in coscienza ed in autonomia.

 

anziani cinesi anziani cinesi

Nella diatriba fra gli scienziati sulla longevità umana, riaperta da questo studio, in pratica si tenta di avvicinare lentamente la macchina uomo ad Highlander, il modello cinematografico vicino all' immortalità, e siccome il nostro Paese risulta uno dei più longevi, con queste premesse è arrivato il momento di ripensare seriamente e rivedere con urgenza anche il sistema pensionistico nazionale.

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…