jared isaacman 3

MENTRE SULLA TERRA SI FA LA GUERRA, I MILIARDARI ORGANIZZANO SCAMPAGNATE NELLO SPAZIO - IL 39ENNE JARED ISAACMAN, IMPRENDITORE COI SOLDONI DEL NEW JERSEY, CI RIPROVA E LANCIA  TRE MISSIONI POLARIS, FINANZIATO IN PARTE DA LUI E IN PARTE DA ELON MUSK - L'OBIETTIVO È ARRIVARE A 500 CHILOMETRI DI ALTITUDINE, PIÙ SU DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, TESTANDO NUOVE COMUNICAZIONI LASER - E PER LA PRIMA VOLTA SI PERMETTERÀ A UN PRIVATO DI FARE IL "MOON WALK"...

Anna Lombardi per "il Venerdì di Repubblica"

 

jared isaacman 2

Lo spazio torna a essere la nuova frontiera dei Paperoni globali. Jared Isaacman, 39 anni, l'imprenditore miliardario del New Jersey, fondatore della app per pagamenti online Shift4 Payments, lo stesso che ha guidato la missione Inspiration4 (ovvero la prima di Space X di Elon Musk con l'equipaggio totalmente composto da astronauti "privati") ci riprova. E lancia il programma in tre missioni Polaris, finanziato in parte da lui e in parte da Musk.

 

jared isaacman 4

«Penetreremo nello Spazio più a fondo degli altri» ha detto. L'obiettivo dichiarato è arrivare a 500 chilometri di altitudine (la Stazione Spaziale Internazionale è a "soli" 408), ma qualcuno sostiene che vorrebbe addirittura battere il record di Gemini 11 del 1966 (1370 km).

 

jared isaacman 3

Nel corso della prima missione, Polaris Dawn, prevista a settembre, Isaacman trascorrerà cinque giorni in orbita a bordo di una capsula Crew Dragon di Space X lanciata dal Kennedy Space Center in Florida e guiderà un equipaggio composto da tre persone: il tenente colonnello in pensione Scott Poteet, pilota, Sarah Gillis, ingegnere capo delle operazioni spaziali di SpaceX che dirigerà le ricerche scientifiche e Anna Menon, ufficiale medico.

 

luca palmisano nella sua passeggiata spaziale

Insieme condurranno alcuni esperimenti, concentrati sull'impatto delle radiazioni spaziali e della microgravità sul corpo umano. Ma testeranno per la prima volta anche Starlink, il sistema di comunicazione laser spaziale con cui SpaceX spera un giorno di scambiare dati tra Terra, Luna e Marte.

 

Non basta: grazie a una nuova tuta extra veicolare (Eva), i cui particolari sono top secret, affronteranno la prima passeggiata spaziale realizzata da "privati". «Ed è la cosa più pericolosa che si possa affrontare lassù» ha detto l'ex astronauta Sandra Magnus a Usa Today: «Attaccato alla capsula attraverso un cavo, sei sospeso nel nulla».

 

jared isaacman 1

Altra novità: diversamente dalle missioni della Nasa, durante la spacewalk a essere depressurizzata sarà l'intera capsula Crew Dragon e non solo una sezione. Infine, il viaggio sponsorizza una buona causa: Isaacman raccoglierà fondi per il St. Jude Children's Research Hospital che si occupa di bambini malati di cancro. Chi visita il sito di Polaris (polarisprogram.com) fin d'ora può lasciare un obolo al celebre ospedale americano.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...