esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod russia ucraina

DA MESI IN TANTISSIME CITTÀ DELLA RUSSIA SI SUSSEGUONO ATTENTATI, INCENDI, ESPLOSIONI E UCCISIONI - SONO GLI UCRAINI? LA RESISTENZA RUSSA? O DIETRO QUESTI AVVENIMENTI SI NASCONDE UNA LOTTA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI TRA I VARI GRUPPI DI POTERE CHE RUOTANO ATTORNO ALLO STESSO ZAR? - IL NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO PER IL CREMLINO È IL GENERALE KYRYLO BUDANOV, CAPO DELLO SPIONAGGIO MILITARE UCRAINO CHE PERO’ PUNTA ACCUSA LE FAZIONI RUSSE IN LOTTA, A COMINCIARE DA QUELLA DI EVGENIJ PRIGOZHIN…

Estratto dell’articolo di Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”

 

zakhar prilepin. 18

Anche questa volta poche ore dopo l’attentato a un esponente di spicco dell’intelligentsia filo-Cremlino gli inquirenti sono riusciti a trovare l’esecutore. Come sempre, assoldato dai servizi segreti ucraini, secondo le dichiarazioni diffuse immediatamente. Ma è proprio così?

 

In altri casi si è visto che la situazione era ben diversa e che, magari, l’autore del crimine era del tutto all’oscuro di quanto avrebbe dovuto succedere. E le ipotesi/certezze sui mandanti potevano essere pure fantasie. Da mesi in tantissime città della Russia si susseguono attentati, incendi, esplosioni e uccisioni. E le piste seguite all’inizio delle indagini sembrano poi non portare da nessuna parte.

DARYA DUGINA VLADLEN TATARSKY

 

Sono gli ucraini? O sono distaccamenti di resistenza russi, come sostengono alcuni oppositori di Putin? O, ancora, dietro questi avvenimenti si nasconde una lotta senza esclusione di colpi tra i vari gruppi di potere che ruotano attorno allo stesso Zar?

 

[…] Dai dati raccolti da vari siti investigativi russi emerge che l’uso di attentatori «involontari» si sta diffondendo sempre di più. Sarebbero almeno 16 i casi di pensionati e studenti ingannati in qualche modo e spinti a commettere crimini. Misteriosi «truffatori» chiamano la vittima spacciandosi per funzionari dei servizi russi e la convincono ad agire per smascherare presunti agenti stranieri o banditi. È successo a Elena Belova, una pensionata di 65 anni che ha incendiato la Bmw di un ufficiale dello Stato maggiore e che al momento della cattura ha gridato «gloria all’Ucraina».

 

Kyrylo Budanov

E a uno studente ventiduenne di San Pietroburgo che il 17 marzo ha dato fuoco a un bancomat nel centro commerciale Kontinent. I servizi, secondo il suo racconto, gli avevano detto di farlo perché da quel bancomat una banda ucraina truffava ignari clienti. Anche lui, di fronte a quelli che credeva essere finti poliziotti avrebbe dovuto gridare «Viva l’Ucraina», per confonderli.

 

kyrylo budanov 2

Il nemico pubblico numero uno per il Cremlino oggi è il generale Kyrylo Budanov, capo dello spionaggio militare ucraino Hur che starebbe dietro tutte queste azioni, compresi gli assassinii. Ma lui punta invece il dito contro fazioni russe in lotta, a cominciare da quella di Evgenij Prigozhin, il capo della Wagner da tempo in rotta di collisione con i militari.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?