t rex-5

VOLETE RINGIOVANIRE IL VOSTRO FOCOLARE DOMESTICO, STANCHI DI VEDERE DA QUALCHE MILLENIO BARBARA D'URSO? SOSTITUITE LA TV CON UN DINOSAURO! - CHRISTIE'S BATTE ALL’ASTA UNO SCHELETRO DI TIRANNOSAURO TRA I PIÙ COMPLETI MAI SCOPERTI: IL BESTIONE, ALTO 4 METRI E LUNGO 12, HA 67 MILIONI DI ANNI. CHI SI AGGIUDICHERÀ LE  SUE 199 OSSA DOVRÀ SBORSARE UNA CIFRA TRA I 6 E GLI 8 MILIONI DI DOLLARI - VIDEO

 

Paolo Virtuani per il "Corriere della Sera"

 

t rex 5

Nome: T-Rex (Stan per gli amici). Altezza: quasi 4 metri. Lunghezza: 12 metri. Denti: 58, lunghi e ben affilati. Età: 67 milioni di anni. Professione: terrore delle terre emerse. In serata da Christie' s a New York andrà all'asta uno scheletro di Tirannosauro tra i più completi mai scoperti.

 

Chi si aggiudicherà le 199 imponenti ossa di Stan (così soprannominato in onore del suo scopritore, il paleontologo dilettante Stan Sacrison) dovrà sborsare una cifra tra i 6 e gli 8 milioni di dollari (5,1-6,8 milioni di euro). «Non dimenticherò mai il momento in cui ci siamo trovati faccia a faccia», ha detto James Hyslop, capo della sezione cimeli naturali della casa d'aste: «Era più grande e più feroce di quanto mi ero immaginato».

 

t rex 6

Dopo Jurassic Park , i dinosauri hanno conosciuto un boom di interesse senza precedenti. Se prima erano confinati in qualche polverosa sala dei musei di storia naturale, ora i loro resti vengono contesi alle istituzioni scientifiche da miliardari che a colpi di rilanci da infarto non vogliono perdere l'occasione di esibire uno scheletro gigantesco nei giardini delle loro ville. E Stan non farà eccezioni. La sua storia è già degna di un film.

 

t rex 4

Morto probabilmente circa un milione di anni prima della grande estinzione alla fine del Cretaceo dovuta all'asteroide che colpì la Terra e che spazzò via il 75% delle specie viventi, i primi frammenti delle sue ossa furono visti nel 1987 non lontano da Buffalo, nel Sud Dakota, tra le rocce di Hell Creek, una formazione che già aveva restituito fossili eccezionali. Stan Sacrison in realtà non stava cercando dinosauri, ma reperti vegetali quando si imbattè lungo i fianchi di una collina nelle ossa della cintura pelvica di un esemplare che classificò come un Triceratopo.

 

t rex 3

Gli scavi iniziarono solo cinque anni dopo, l'11 luglio 1992, sotto la guida di Peter Larson, uno dei maggiori esperti mondiali del settore. Dapprima con una scavatrice per rimuovere il grosso degli strati superiori, poi con sempre maggiore cura fino ad utilizzare pinzette e pennelli da barbiere per non rovinare i reperti. Subito però si capì che le ossa appartenevano al principe dei dinosauri: il Tyrannosaurus rex. Lo scavo, la rimozione e la successiva composizione dello scheletro pezzo per pezzo hanno richiesto 30 mila ore di lavoro.

 

t rex 2

La straordinaria completezza del teschio e l'ottimo stato di conservazione hanno permesso agli studiosi di affinare le conoscenze su uno dei più grandi carnivori mai apparsi sul pianeta. Stan quasi sicuramente era un esemplare maschio che nel corso della sua vita dovette affrontare molte battaglie per la sopravvivenza, testimoniate dalle ferite sulla parte posteriore della testa e su una costa dovute all'attacco di un altro T-Rex. Un ulteriore segno alla base del cranio fa ipotizzare che subì un altro colpo, due vertebre si saldarono e gli provocarono una perdita di mobilità e forti dolori per il resto della sua vita.

 

t rex 1

Sono state fatte varie stime del suo peso che si aggirava intorno alle 8 tonnellate. Dei suoi reperti sono state fatte una sessantina di copie, che ora sono distribuite nei musei di tutto il mondo. Le cause della sua morte sono sconosciute, forse avvenne per una malattia oppure le ferite e i dolori alle ossa gli impedirono in tarda età di andare a caccia di adrosauri, rettili con il becco ad anatra di cui era ghiotto. Ora però è diventato una star e la sua sarà la prima asta di Christie' s a essere commentata in diretta streaming con collegamenti da Londra e Hong Kong.

t rex 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?