cani

MI FIDO DI TE – SE VOLETE SAPERE QUAL È L’UNICA MEDICINA CAPACE DI CURARE SIA ANIMA SIA IL CORPO BASTA GUARDARE IL VOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE: AVERE UN CANE HA EFFETTI POSITIVI PERCHÉ AIUTA A SVILUPPARE LE CAPACITÀ COGNITIVE, SVILUPPA L'EMPATIA, È UN SOSTEGNO PER LA MEMORIA E PROTEGGE IL SISTEMA IMMUNITARIO – CHI SOFFRE DI ANSIA E DEPRESSIONE SCOPRIRÀ IL SOLLIEVO DELLA COMPAGNIA E PER I BAMBINI…

Deborah Ameri per “Salute - La Repubblica”

 

animali domestici

La prossima volta che accarezzate il vostro animale domestico, pensate a questo: non è solo un compagno di vita ma anche un distillato di benefici per la salute di tutta la famiglia.

 

Un probiotico, un antidolorifico, un antidepressivo, un concentrato di serotonina a quattro zampe. Sono ormai tanti gli studi scientifici che elencano i vantaggi di Fido e compagni. Non solo per le persone sane ma anche per chi è affetto da disturbi di diversa natura e può affidarsi alla pet therapy, in Italia una realtà consolidata e all' avanguardia.

 

cani 10

«Prendersi cura di un animale aiuta la nostra autostima perché ci fa sentire responsabili e capaci di essere utili a un altro essere vivente. E questo vale per tutte le età » , spiega Valentina Di Mattei, psicologa clinica dell' IRCCS Ospedale San Raffaele e ricercatrice dell' Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

Mentre cavalli e asini vengono impiegati nei centri riconosciuti di pet therapy, con straordinari risultati in soggetti malati, in ambito domestico è il cane l' animale che più di tutti, grazie alla sua empatia e alla capacità di interagire con l' uomo, può contribuire alla buona salute dei suoi padroni.

regina cani

 

« La routine che comporta il possedere un quattro zampe aiuta ad avere ritmi regolari. Inoltre, favorisce la socializzazione, un aspetto importante, per esempio, per gli adolescenti che tendono a isolarsi nella loro camera. Ma anche per gli anziani, perché li invita a uscire all' aria aperta e a fare esercizio fisico», osserva la psicologa.

paris hilton e il suo cane

 

Sono però i bambini la categoria che beneficia maggiormente dell' arrivo di Fido. « Con loro gli animali hanno canali di comunicazione particolari, perché hanno uno scambio affettivo molto semplice e condividono la dimensione del gioco. Questo stimola l' emotività del bambino, incoraggia le sue capacità empatiche. Per questo motivo i cani sono degli ottimi compagni per chi soffre di disturbi dello sviluppo come l' autismo », nota Di Mattei.

espressione dei cani

 

Il cucciolo di casa ha un impatto anche sugli aspetti cognitivi: «Alcuni studi hanno dimostrato che può potenziare l' attenzione e la memoria a breve e lungo termine e i bambini che possiedono un cane sembrano avere una maggiore velocità di apprendimento del vocabolario rispetto a chi non ha un animale in casa».

 

PARLARE CON I CANI

Ansia a depressione sono i sintomi psicopatologici maggiormente trattati negli studi che riguardano gli animali. E gli amici pelosi, anche in questo caso, sono di conforto.«L' animale non ha aspettative relazionali complesse e questo permette a chi è affetto da depressione di vivere la relazione senza timori di sbagliare o deludere. Il contatto fisico, inoltre, è molto importante. Non sappiamo ancora esattamente cosa succeda quando si accarezza un animale ma alcuni studi suggeriscono che abbia a che fare anche con la serotonina, implicata nella regolazione del tono dell' umore.

LE DONNE PREFERISCONO DORMIRE CON I CANI

 

Vengono stimolati circuiti simili a quelli attivati da alcuni farmaci antidepressivi», osserva l' esperta.

Tante di queste caratteristiche sono comuni anche a gatti e conigli, che però hanno una ridotta affettività e possibilità di apprendimento. Sono adatti soprattutto per gli anziani. Le fusa di un gatto inducono benessere, le carezze e il contatto fisico sono considerate una vera e propria terapia per malattie degenerative come l' Alzheimer.

 

cani 4

Diversi studi hanno messo in evidenza che in questi casi la persona colpita dalla malattia sposta la sua attenzione su un compito ( giocare con un cane o un gatto) evitando di concentrarsi su pensieri che gli causano ansia. Studi recenti, tutt' altro che definitivi, suggeriscono persino che gli over 65 con animali domestici abbiano bisogno di meno visite mediche della media dei coetanei. Ma non è finita qui. Come ha titolato il New York Times recentemente, questi amici devoti sono anche una sorta di probiotico.

cani: prima e dopo 13

 

« Sicuramente sono un veicolo di probiotici che arricchiscono il nostro microbiota » , ci spiega Maria Rescigno, docente di Humanitas University e ricercatrice del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota dell' ospedale Humanitas.

 

«Oggi viviamo in un ambiente troppo pulito e sterile, possedere animali significa introdurre nelle nostre case dei microbi che stimolano il nostro sistema immunitario a 360 gradi. Questi microbi, grazie allo scambio di liquidi biologici, come la saliva, si trasferiscono nel nostro organismo. I bambini che vengono a contatto con animali nel primo anno di vita soffrono meno di allergie e di asma».

cani: prima e dopo 10

 

Per chi teme la trasmissione di malattie, come leptospirosi o toxoplasmosi, l' immunologa chiarisce: « Sono casi rari e tutto dipende dalla bontà del nostro sistema immunitario. Per quanto riguarda i bambini, il rischio è minimo se sono cresciuti con gli animali in casa.

 

Più cautela serve invece sia per neonati prematuri che per soggetti immunodepressi». Anche chi è allergico al pelo deve rinunciare, naturalmente.

Ma i fissati dell' igiene possono rilassarsi: « Basta sciacquarsi le mani - conclude Rescigno - con l' acqua, dopo aver toccato l' animale, e lavarle con il sapone solo una volta al giorno».

cani 2cani 1regina cani 2labradorcani 3

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...